Come fare i Cupcakes di Sapone Montato o Whipped Soap, una tecnica di saponificazione che rende il sapone simile alla panna montata per fare ogni tipo di torta di sapone, cupcakes di sapone e pasticcini di sapone.
La realizzazione dei Cupcakes di sapone montato si suddivide in due fasi, la prima per fare le basi e le decorazioni a forma di cuore; la seconda, quella più divertente, per fare il sapone montato e, con una sac a poche, modellarlo proprio come si fa con la panna montata.
INGREDIENTI PER LA BASE:
– 1kg di olio di oliva
– 128g di soda caustica
– 300g di acqua
– 2 cucchiai di cacao amaro
– 10 ml di fragranza (facoltativa)
INGREDIENTI PER IL SAPONE MONTATO:
– 200g di olio di cocco
– 100g di burro di Karitè
– 150g di olio di oliva
– 50g di olio di girasole
– 73g di soda caustica
– 150g di acqua (di cui 100 ghiaccio)
– 10ml di fragranza (facoltativa)
Cupcakes di sapone montato: la base
Con la tecnica tradizionale coliamo le basi e le decorazioni, naturalmente potete realizzare la base con i sapone che più preferite, io ho scelto un sapone all’olio d’oliva e cioccolato tutto a freddo.
Indossiamo guanti e occhiali da lavoro per maneggiare la soda caustica.
Pesiamo 128g di soda caustica, a parte pesiamo 300g di acqua, versiamo la soda caustica nell’acqua e mescoliamo bene. A parte pesiamo 1kg di olio d’oliva e ci versiamo dentro la soluzione caustica appena preparata.
Mescoliamo bene e frulliamo con un frullatore ad immersione, quando raggiungiamo il nastro possiamo aggiungere 2 cucchiai di cacao amaro e la fragranza a piacere. Abbiamo ottenuto il sapone al cioccolato.
Versiamo negli stampi da cupcake in silicone e negli stampi per cioccolatini a forma di cuore, lasciamo asciugare e solidificare almeno 24 ore.
Cupcakes di sapone montato: la copertura
Quando le basi sono pronte possiamo procedere a realizzare il sapone montato per la decorazione.
Pesiamo 73g di soda caustica, a parte pesiamo 100g di ghiaccio e 50g di acqua, questo ci serve perché dobbiamo lavorare a temperature molto basse. Aggiungiamo la soda all’acqua e mescoliamo bene fino a che non si è completamente sciolta. Conserviamo in frigo.
In un pentolino pesiamo 200g di olio di cocco, 100g di burro di karitè, 150g di olio d’oliva, 50g di olio di girasole, mettiamo sul fuoco e facciamo sciogliere mescolando, togliamo dal fuoco quando i grassi sono completamente sciolti.
Ora per lavorare il sapone montato usiamo la tecnica del bagnomaria ghiacciato. Prendiamo una pentola e ci versiamo ghiaccio e un po’ di acqua, poi ci mettiamo sopra un contenitore per il bagnomaria che va a contatto col ghiaccio e versiamo i grassi nel contenitore.
Mescoliamo lentamente e vediamo che il composto inizia a solidificare sulle pareti, quando i grassi sono opachi iniziamo a frullare con uno sbattitore per iniziare a montare, con la spatola ripuliamo sempre le pareti dove tende a solidificare, frulliamo ancora fino a che il composto diventa chiaro e denso, e inizia a montarsi proprio come la panna.
Aggiungiamo la soluzione caustica ormai fredda, la versiamo lentamente, mescoliamo con una spatola e poi riprendiamo a frullare, aggiungiamo la fragranza, mescoliamo bene e la panna per i nostri cupcakes di sapone montato è pronta!
Cupcakes di sapone montato: la decorazione
Ora facciamo la parte più divertente e creativa. Riprendiamo le basi dei nostri cupcakes.
Mettiamo il sapone montato nella sac a poche, io uso quelle usa e getta con una punta a stella che è perfetta per le decorazioni, la sistemo dentro un bicchiere per poterla riempire con facilità.
Decoriamo tutte le basi dei nostri cupcake di sapone montato, come vedete il sapone è soffice proprio come la panna ma abbastanza resistente da tenere la forma. Quindi prendiamo i cuoricini di sapone e li mettiamo in cima ad ogni cupcake. Sono bellissimi!
Lasciamoli riposare 24-48 ore in luogo asciutto, quindi possiamo togliere i pirottini di silicone. Devono stagionare per 40-50 giorni prima di essere usati, devono stare all’aria quindi vanno bene anche sistemati in un’alzatina e sono una bella decorazione in casa!
Quando sono pronti li possiamo usare e confezionare per regalarli, a me piace metterli nei pirottini di carta colorati, sono bellissimi!
Con questa tecnica possiamo creare pasticcini, torte e cucpacakes di tutte le forme e dimensioni, mandatemi le foto di tutte le vostre creazioni e se vi è piaciuto condividete l’articolo con i vostri amici! A presto!
Commenti (4)
Scrivi un commentoAntonella
Ciao Benedetta, ho provato a fare il sapone montato e fino al momento dei grassi è andato tutto bene, quando ho aggiunto la soluzione di soda caustica si è smontato e non ha più montato e ovviamente la “panna” non era compatta. Cosa è potuto succedere?
6 Gennaio 2018 Rispondi
La Redazione
Ciao Antonella, quando prepari la copertura, la soluzione di soda caustica va tenuta in frigo prima di usarla, forse non era perfettamente fredda.
8 Gennaio 2018 Rispondi
Antonella
Ma non è pericoloso tenerla in frigorifero?
10 Gennaio 2018 Rispondi
Sonia
Ciao. Benedetta… vorrei farti una domanda… ma se la soda caustica va fatta raffreddare come può creare la giusta reazione chimica per la saponificazione? Inoltre ho provato a realizzare una tua ricetta del sapone che conteneva del burro di karite. Mi sono attenuta alle dosi esatte tuttavia il sapone tende a disfarsi dopo poche volte che si usa… è normale? Grazie… ti seguo sempre.
28 Settembre 2017 Rispondi