Per conservare i più bei ricordi di una vacanza speciale non c’è niente di meglio che creare un album per foto di viaggio. Creato appositamente per contenere foto e note, è anche un’ottima idea per fare un regalo ad una persona importante.
MATERIALE NECESSARIO
Per realizzare l’album per foto da viaggio serviranno:
– cartoncino da 200 gr nero A4
– righello
– dotter
– nastro biadesivo
– forbici
– carta di rivestimento ed elementi decorativi
PROCEDIAMO INSIEME
Creare un elegante e originale album per foto da viaggio è un ottimo modo per custodire i tuoi ricordi con creatività. Vediamo quali sono i passaggi necessari:
- Costruisci la base utilizzando un foglio di cartoncino A4 di colore nero.
- Con un righello e una matita segna i punti di piega e marcali aiutandoti con un dotter.
- In base alle misure prese piega il foglio di cartoncino in modo preciso.
- Costruisci le pagine centrali creando un modello che servirà come base per tutte le altre. Usa per questa operazione un foglio di carta già tagliato con la misura che preferisci.
- Taglia tutti i riquadri che hai marcato utilizzando il modello di carta.
- Sono 7 i riquadri che ho realizzato e adesso fai in ognuno di essi una piega nella parte superiore dove dovrai posizionare il nastro biadesivo.
- Dopo aver fatto la stessa operazione per tutti e 7 i riquadri applicali nella parte centrale dell’album, partendo dall’alto sul bordo.
- Continua con tutte le altre pagine utilizzando come guida la parte piegata di quella già precedentemente applicata.
- Ora è arrivato il momento di realizzare le tasche per la parte sinistra, con tre lati piegati su se stessi.
- Con le forbici taglia le due estremità.
- Saranno necessarie ben 4 tasche sinistre. Io ho voluto anche ricreare un incavo in un lato.
- Applica il nastro biadesivo sui tre lati (tranne quello dell’incavo) e incolla sulla base nel lato sinistro. Fai attenzione a non lasciare alcuno spazio tra una tasca e l’altra.
- Adesso ti devi occupare della parte destra del tuo album da viaggio. Costruisci due tipologie diverse di tasche.
- La prima tasca è un modello più tradizionale ed è formata da tre lati piegati.
- Applica il nastro biadesivo sui tre lati e metti da parte.
- La seconda tasca che andrai a realizzare ha soltanto due lati da incollare. Sulla parte bassa è a forma di imbuto, così sarà più facile impilarle.
- Applica il nastro biadesivo sulle due estremità.
- Incolla a destra prima la tasca più semplice e poi le 5 impilabili, ma in questa fase devi partire dal basso.
- Adesso bisogna realizzare una base come ulteriore costruzione di base, che servirà come chiusura del diario di viaggio a lavoro ultimato.
- Crea in questa striscia di carta ben 3 facciate e applica il nastro biadesivo da una parte per chiudere.
- Infine prendi le forbici e ritaglia dei normali rettangoli della misura di 9,4 x 20 cm che devono diventare le targhette portafoto che andrai ad inserire nelle tasche destre.
- Adesso dai spazio alla tua creatività perché è arrivato il momento della decorazione. Utilizza delle carte per rivestire a fantasia ed elementi decorativi. Puoi crearli tu oppure acquistarli.
- Comincia a decorare le copertine. Prendi bene le misure delle carte utilizzate per rivestire e abbi cura di togliere almeno un centimetro da ogni lato, per tutte le superfici, e poi incolla.
- Continua rivestendo prima le tasche di sinistra, poi continua con le pagine centrali. Io per questa parte ho usato una carta con delle righe, in modo da essere utile per appuntare gli eventi.
- Applica anche una parte bianca dove poter scrivere i titoli per ogni pagina, in modo che diano l’idea di cosa contiene l’avvenimento.
- Se vuoi specificare quanti sono i giorni di vacanza devi usare un inchiostro bianco per timbrare il numero corrispondente al giorno della settimana.
- Procedi con la decorazione delle tasche destre e poi continua inserendo le targhette, che saranno utili per custodire i ricordi del viaggio con le rispettive foto.
- Adesso inserisci anche le targhette a sinistra. Io ho scelto un tema nautico.
- Come ultimo procedimento bisogna decorare anche la fascia da usare come chiusura, applicando la carta a fantasia. Decorala a tuo piacimento con elementi particolari e utilizzala per chiudere e conservare il tuo diario di viaggio, pronto per contenere ogni tappa della tua vacanza. Puoi inserire appunti, foto e qualsiasi cosa ti ricordi sempre quei momenti.
Buon lavoro!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento