Costata di manzo: consigli per cottura e marinatura perfetta

Costata di manzo: consigli per cottura e marinatura perfetta

Pubblicità

Poco tempo per preparare il pranzo o la cena, ma tanta voglia di un piatto sostanzioso? La costata di manzo è una possibile soluzione! Si tratta di uno dei più pregiati tagli di bovino adulto, per l’esattezza si ricava dalla parte anteriore della lombata e può essere con o senza osso. Preparare la costata è molto facile, ma bisogna seguire i passaggi giusti affinché risulti morbida e succosa.

Come cucinare la costata di manzo

Ci sono 3 modi per cucinare la costata di manzo: alla griglia, ai ferri e anche al forno. La bistecca di manzo ai ferri è la soluzione più gettonata quando si cucina in casa. Si usa una padella in ghisa oppure la bistecchiera in ghisa, antiaderente o quella di alluminio: basta ungerla con pochissimo olio usando le dita, farla riscaldare bene sul fuoco, poi aggiungere la carne e – se piacciono – aromi come il rosmarino o il timo. Scoprite la bistecchiera di Benedetta!

Il tempo di cottura varia sia in base allo spessore che ai gusti personali: c’è chi preferisce la costata al sangue e chi invece la vuole ben cotta. A seconda di queste variabili, quindi, il tempo è compreso tra 2 e 5 minuti. Il sale e l’olio si aggiungono (ma non è obbligatorio, anche questa è una questione del tutto personale) solo dopo aver spento il fuoco. Vediamo adesso come preparare la costata di manzo alla griglia e al forno.

Pubblicità

Costata di manzo alla griglia

Scegliete fette spesse almeno 2-3 centimetri e non troppo magre: un po’ di grasso rende non solo più gustosa ma anche più morbida la carne. Fondamentale è che la griglia sia rovente e venga unta con un po’ di olio. Dopo averle scottate bene da un lato, si girano le fette di carne e si insaporiscono con un po’ di sale grosso e gli aromi preferiti. Anche una macinata di pepe nero dà grandi soddisfazioni! Non dimentichiamo: la carne non si bucherella con la forchetta, altrimenti fuoriesce parte del succo e il sapore potrebbe risentirne. Per girarla, consigliamo di utilizzare le pinze o le spatole di legno. Per il tempo di cottura, vale quanto detto in riferimento alla bistecca ai ferri.

Costata di manzo al forno

Anche la costata al forno, cioè la costata al cartoccio, è deliziosa. Accendiamo il forno e impostiamolo a 180 °C. Mentre si riscalda, ungiamo un foglio di alluminio con un giro di olio di oliva, distribuiamo una presa di sale sulla superficie e adagiamo sullo stesso foglio la costata di manzo. Giriamola anche dall’altra parte (così sarà condita da entrambe), uniamo un paio di rametti di rosmarino e qualche foglia di alloro e concludiamo con un altro giro di olio.

Pubblicità

Pieghiamo il foglio in modo da formare un “pacchetto” e procediamo nello stesso modo per le altre costate. Mettiamole in forno e lasciamole cuocere per 10-15 minuti. Volendo, possiamo aggiungere per ogni cartoccio una o due patate tagliate a spicchi: otterremo così il secondo e il contorno in un colpo solo!

Come marinare la costata di manzo

Perché marinare la carne? Per esaltarne il sapore, rendendola al contempo più saporita e succosa. Quando si tratta della costata di manzo, abbiamo diverse possibilità. Possiamo preparare una marinatura molto leggera a base di olio di oliva ed erbe aromatiche, oppure scegliere alternative più decise. Per esempio utilizzando anche salsa di soia, birra, miele, zucchero. In tutti i casi la carne va poi messa in un contenitore, a sua volta riposto in frigo, e lasciata riposare per un paio di ore. Quindi si procede con il metodo di cottura prescelto.

Conoscete altri “segreti” per la costata perfetta? Fatecelo sapere nei commenti!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Redazione

Costata di manzo: consigli per cottura e marinatura perfetta

Torna su