Il forno a microonde è uno strumento estremamente utile in cucina, grazie alla sua capacità di cuocere e riscaldare i cibi in modo rapido e semplice. Tuttavia, come per tutti gli elettrodomestici, è importante farne un uso corretto per sfruttarne al meglio le potenzialità ed evitare danni o pericoli. Sebbene il microonde permetta di cuocere una grande varietà di pietanze, non tutti gli alimenti e gli oggetti sono adatti per essere inseriti al suo interno. Alcuni materiali, come per esempio la carta, l’alluminio o alcune plastiche, possono reagire in modo indesiderato al calore e alle radiazioni elettromagnetiche, danneggiando il microonde oppure rilasciando sostanze tossiche negli alimenti.
Oltre a evitare oggetti non specificamente concepiti per il microonde, è sempre meglio anche usare contenitori idonei e cuocere solo alimenti che si adattano a questa modalità di cottura, come verdure sbucciate o già cotte piuttosto che, ad esempio, le uova intere. Ecco quindi una breve lista di alimenti e oggetti da evitare di mettere nel microonde.
1. Carta stagnola e alluminio
Carta stagnola e alluminio possono danneggiare irrimediabilmente il microonde, causando: scintille per le proprietà riflettenti, surriscaldamento e deformazione e persino incendi ed esplosioni. Meglio usare contenitori adatti, per preservare l’efficienza del microonde ed evitare danni irreversibili agli interni.
2. Posate e utensili in metallo
Utensili e posate di metallo possono causare scintille ed archi elettrici, oltre che incendi e danni irreparabili. Tutto questo può succedere perché il metallo riflette le onde elettromagnetiche e può concentrarle, causando scariche e sottoponendo il forno a cosiddette sovratensioni. Al loro posto meglio usare contenitori e stoviglie in vetro, ceramica e plastica per microonde.
3. Uova intere
Non dobbiamo mettere le uova intere nel microonde, perché possono esplodere e danneggiarlo. L’umidità all’interno dell’uovo raggiunge rapidamente i 100 °C e l’aumento di volume può farlo scoppiare. Il guscio può rompersi, schizzando ovunque il contenuto.
4. Frutta e verdura con la buccia
La frutta o la verdura non sbucciate non vanno messe nel microonde, perché potrebbero surriscaldarsi e danneggiarlo. La buccia infatti concentra le onde elettromagnetiche e il calore eccessivo può rovinare gli alimenti. Meglio cuocere frutta e verdura già pelate o tagliate.
5. Peperoni e peperoncini con la buccia
Sembrerà strano, ma questi ortaggi possono causare qualche danno al microonde, perché la buccia dei peperoni concentra le onde elettromagnetiche e le riflette causando scintille e archi elettrici. Tutto questo porta a danni e malfunzionamenti all’elettrodomestico.
6. Chicchi d’uva
La buccia sottile dell’uva concentra le onde, le riflette e fa surriscaldare velocemente gli acini, che possono arrivare addirittura a esplodere, causando non pochi danni anche al microonde. Quindi, anche per quanto riguarda la verdura a buccia sottile, meglio cuocerla già tagliata e spellata, utilizzando appositi contenitori idonei per il forno a microonde.
7. Vaschette in polistirolo
Il calore del microonde fa sciogliere rapidamente il polistirolo. Una volta sciolto, i liquidi e le schiume possono fuoriuscire: sono molto nocive e addirittura rischiano di prendere fuoco. Anche se ci sembra pratico per cibi e bevande, il calore e le onde elettromagnetiche finiscono per sciogliere e deformare questo materiale. È sempre meglio scegliere recipienti appositi in vetro, ceramica o plastica adatta al microonde.
8. Spinaci e alimenti a foglia verde
Se vogliamo gustare spinaci, prezzemolo, basilico e altre erbe aromatiche, è consigliabile cuocerli o riscaldarli con modalità diverse dal microonde. Questo elettrodomestico, infatti, tende a emettere un calore molto concentrato che, unito alla poca acqua presente in questi alimenti, li fa seccare e perdere rapidamente aroma, sapore e consistenza. Meglio quindi lessare brevemente gli spinaci e aggiungere le erbe aromatiche a piatti già pronti da servire, sfruttando il calore residuo anziché esporle direttamente al microonde.
9. Contenitori e buste di carta
Se vogliamo riscaldare al meglio gli avanzi del giorno prima o i piatti take away senza rischi, è importante evitare sempre di utilizzare direttamente nel microonde i loro contenitori di carta originali. Questi materiali, infatti, tendono a surriscaldarsi molto rapidamente a contatto con il calore e le radiazioni elettromagnetiche, con il rischio di incendiarsi e rovinare completamente i cibi. Meglio quindi trasferire sempre gli avanzi in piatti, ciotole o contenitori adatti al microonde, per salvaguardare gusto, consistenza e sapore dei cibi oltre che la pulizia e sicurezza del forno.
Il microonde è un valido alleato in cucina, semplice da usare, pratico da pulire. L’importante è ricordarsi che non tutti i cibi, bevande e oggetti possono essere messi al suo interno.
Commenti (4)
Scrivi un commentoLourdes
Grazie mille Benedetta per i tuoi consigli, per me sono utilissimi, soprattutto i tuoi consigli furbi. Un abbraccio.
13 Luglio 2023 Rispondi
Maria Grazia
GRAZIE PER GLI UTILISSIMO CONSOGLI. UN ABBRACCIO
12 Luglio 2023 Rispondi
Elisabetta
Grazie! Consigli utilissimi! Mo sono resa conto di fare molti errori, tipo la verdura e la frutta con la buccia e il riscaldare negli involucri di carta le pietanze
Come sempre sei una gran maestra ! Mi viene da mandarti un abbraccio!
12 Luglio 2023 Rispondi
Benedetta Rossi
Mi fa tanto piacere esserti d’aiuto, Elisabetta. Un abbraccio ❤️
12 Luglio 2023 Rispondi