Sono molto contenta che le mie ricette con My Dietor Cuor di Stevia vi piacciano. Era da tempo, del resto, che mi chiedevate dolci meno calorici, più light, dolci che contenessero un’alternativa allo zucchero e ora che l’ho trovata sono felice di condividere con voi i miei esperimenti.
Usando My Dietor Cuor di Stevia è stato inevitabile entrare nel mondo di questo dolcificante di origine naturale, documentarmi e saperne di più, conoscerne i vantaggi rispetto allo zucchero. Capire, insomma, cosa significa davvero “dolcificare”.
Per prima cosa, significa togliersi la voglia di dolce senza calorie. Come già sappiamo, My Dietor Cuor di Stevia è un’alternativa allo zucchero, dolcifica 300 volte di più (a parità di peso) ma non ha calorie. Ecco perché nelle ricette ne bastano quantità minime e, in confronto allo zucchero, esattamente la metà. A proposito, se avete dei dubbi o volete sapere il rapporto esatto tra My Dietor Cuor di Stevia e lo zucchero, usate il convertitore a lato della pagina: non vi potrete sbagliare!
Il fatto che la Stevia dolcifichi senza avere calorie ci porta dritti al secondo significato di “dolcificare”: andare incontro alle esigenze di chi non può utilizzare lo zucchero, come i soggetti con disturbi legati al metabolismo degli zuccheri ad esempio. I glicosidi steviolici, cioè i dolcificanti estratti dalle foglie di Stevia, non alzano la glicemia e non inducono il corpo a “reagire” per, diciamo così, digerirla.
Oltre a questo importantissimo vantaggio, con My Dietor Cuor di Stevia anche i denti possono stare tranquilli. La Stevia, infatti, non favorisce la carie.
Infine, la domanda principale: dolcificare significa sicurezza per il nostro organismo? In altre parole, la Stevia è un ingrediente sicuro? La risposta è sì. E non lo dico io, lo assicurano gli esperti della FAO (L’organizzazione per l’agricoltura e l’alimentazione dell’ONU) e dell’OMS (L’organizzazione Mondiale della sanità) che non solo hanno approvato l’uso della Stevia in Europa ma hanno anche indicato una sua giusta dose giornaliera (4mg/kg di peso corporeo).
Nel frattempo mi è venuta in mente la terza ricetta con My Dietor Cuor di Stevia e mi metto all’opera. Siete curiosi di scoprirla?
Commenti (10)
Scrivi un commentoEly
Grazie Benedetta, purtroppo nn trovo il convertitore puoi aiutarmi x cortesia? Grazie grazie ?
26 Agosto 2019 Rispondi
Paola
Fantastica Benedetta
3 Novembre 2017 Rispondi
La Redazione
Grazie Paola 🙂
4 Novembre 2017 Rispondi
ivana
Non trovo il convertiro
2 Novembre 2017 Rispondi
Maria teresa
Benedetta grazie delle tue ricette sempre interessanti ????????
2 Novembre 2017 Rispondi
La Redazione
Grazie Maria Teresa 🙂
3 Novembre 2017 Rispondi
Marilena Brighenti
Certo curiosa di conoscerla, io la sto già usando per i dolci però finora solo per ridurre la quantità di zucchero senza eliminarlo totalmente perché non vorrei modificare la consistenza dell’impasto….. Magari è ininfluente però. Grazie per approfondire anche questa possibilità
31 Ottobre 2017 Rispondi
sonia lo nigro
grazie per i tuoi preziosi consigli!!!…sei una grande
31 Ottobre 2017 Rispondi
La Redazione
Ciao Sonia un abbraccio 🙂
2 Novembre 2017 Rispondi
Rossella
Come sempre molto interessante, imparo sempre cose nuove e utilissime.
Grazie mille Benedetta.
31 Ottobre 2017 Rispondi