Il mascarpone è un ingrediente ricco e goloso che si usa per ricette dolci e salate e che si ottiene dalla lavorazione di panna e succo di limone. La sua fama va ben oltre il celebre tiramisù, infatti è grande protagonista durante compleanni, feste natalizie e ricorrenze speciali. Per questo motivo può capitare che avanzi durante le preparazioni delle nostre ricette. Cosa fare con il mascarpone rimasto? Grazie al suo sapore delicato è perfetto per preparare tante pietanze golose, dall’antipasto al dolce.
Dolci con mascarpone
Con la sua consistenza vellutata e il gusto delicato, questo ingrediente è protagonista di tanti dolci. Ma cosa fare se non ne abbiamo a disposizione una quantità sufficiente per un impasto? Ci basterà utilizzare questo delizioso formaggio come ingrediente per la farcitura della Victoria sponge cake, che si realizza con ingredienti sempre disponibili in dispensa.
Per un’alternativa ancora più veloce, mescoliamo il nostro latticino con la panna montata zuccherata: otterremo una crema al mascarpone come quella che si fa per la Red Velvet che è perfetta per accompagnare le mele cotte oppure farcire un semplice pan di Spagna.
Nel periodo delle feste di Natale, il mascarpone avanzato può diventare uno degli elementi fondamentali per preparare la crema al torrone. Inoltre è l’ingrediente segreto in grado di rendere soffici le torte quando lo mettiamo nell’impasto della torta soffice mascarpone e cioccolato o nella torta di mele al mascarpone. Un dolce velocissimo da fare per recuperare il mascarpone rimasto? I tartufini mascarpone e caffè sono davvero irresistibili.
Cheesecake con mascarpone
Voglia di cheesecake ma abbiamo poco mascarpone a disposizione? Le mini cheesecake alla frutta sono la soluzione per risolvere il problema! In più si possono preparare all’ultimo momento e guarnire con frutta di stagione oppure con crema di nocciole, caramello salato e marmellata. Per un gusto fresco puntiamo sulla cheesecake alle fragole, per un sapore più intenso sulla torta fredda mascarpone, cocco e cioccolato. Non abbiamo biscotti da sbriciolare? Nessun problema, seguiamo la ricetta della cheesecake zebrata, scenografica e deliziosa!
Torta con mascarpone
Il mascarpone arricchisce gli impasti di tantissime torte e le rende morbidissime come la torta al mascarpone, che ha come protagonisti il formaggio e le mandorle tritate. Questo straordinario ingrediente è perfetto per cucinare deliziosi dolci da colazione o merenda. La torta soffice fragole e mascarpone è un dolce buono e genuino, così come quella con le pesche, il caffè o con le pere.
Semifreddo al mascarpone
Il mascarpone si usa spesso nella preparazione del semifreddo perché grazie alla sua consistenza vellutata contribuisce a dare cremosità al dessert. Inoltre è un ingrediente che resta stabile a temperature basse e aiuta a mantenere la struttura del dolce, senza diventare troppo duro. La ricetta del semifreddo al mascarpone è davvero semplice e alla portata di tutti: si tratta di una torta gelato veloce da fare e si può guarnire in mille modi diversi. Ne esistono tantissime varianti, dal semifreddo al tiramisù al semifreddo mandorle e amaretti o quello dal gusto più fresco ai lamponi.
Pasta con mascarpone
Il mascarpone, grazie al sapore delicato e cremoso, si può usare per arricchire il sapore e la consistenza della pasta. In più, è facile da lavorare, si fonde senza formare grumi e si sposa bene con tantissimi altri ingredienti. La pasta mascarpone e pomodorini è facilissima da preparare e ricca di sapori: si parte facendo il sugo con pomodori e speck e, una volta pronto, si aggiunge la pasta e si manteca con qualche cucchiaio di mascarpone e acqua di cottura. Questo formaggio si sposa benissimo anche con il salmone affumicato, con il quale possiamo preparare un primo ricco di sapore e cremoso.
Ricette con mascarpone salate
Il mascarpone avanzato è utilissimo per preparare antipasti sfiziosi e appetitosi. È la base ideale da spalmare sui crostini di pane e alla quale aggiungere verdure grigliate, salmone e pomodori secchi. Inoltre si può usare come sostituto del formaggio spalmabile nella preparazioni delle mini cheesecake salate come quella al salmone oppure quella caprese.
In alternativa possiamo utilizzarlo nell’impasto della torta salata mascarpone e zucchine: con la sua cremosità rende l’impasto morbido e umido al punto giusto. Perché non usarlo anche per arricchire le vellutate? Ci basterà lavorare il formaggio con un cucchiaio e un goccio di acqua calda. Infine il mascarpone si presta benissimo per mantecare il risotto ai 4 formaggi oppure quello al pepe rosa.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento