Cosa fare con i biscotti sbriciolati: tante idee facili e gustose

Cosa fare con i biscotti sbriciolati: tante idee facili e gustose

Pubblicità

I biscotti sbriciolati sono un’ottima base per realizzare tante ricette sfiziose. Ci permettono di risparmiare tempo, di mettere alla prova la nostra creatività e anche di recuperare i biscotti rotti o che magari stanno in dispensa da un po’. Cosa fare con i biscotti sbriciolati? Lo so, vi sono subito venute in mente le irresistibili cheesecake, con o senza cottura. Le idee, in questo caso, sono davvero infinite. Ma abbiamo molte altre opzioni, e sono certa che alcune vi sorprenderanno. Con un pacco di biscotti non si compiono miracoli, ma quasi!

Il salame di cioccolato e le sue varianti

SALAME DI CIOCCOLATO

A proposito di dolci con biscotti secchi sbriciolati, non possiamo non pensare anche al mitico salame di cioccolato: un dolce senza cottura che si prepara in pochi minuti e fa la gioia di tutti. Ma avete mai provato le varianti? Ad esempio la versione al caffè e quella senza uova con cioccolato e pistacchi: successo assicurato!

cuoricini di salame di cioccolato senza burro

Una bella idea, anche molto romantica, sono i cuoricini di salame di cioccolato senza burro. Il procedimento non cambia ma entrano in scena altri ingredienti, fra cui la frutta secca e gli zuccherini colorati: magnifica scelta per un dolce regalo o per San Valentino! Per una festa dedicata ai piccoli di casa, invece, potete preparare il salame di cioccolato a numero; coloratissimo e scenografico, richiede meno di mezz’ora.

Pubblicità

Dolci al cucchiaio con biscotti sbriciolati

mini cheesecake alla frutta

Con i biscotti sbriciolati si possono preparare anche golosi dolci al cucchiaio. Per esempio le mini cheesecake alla frutta, dolcetti monoporzione da guarnire con la frutta che preferite. La crema è a base di panna vegetale, formaggio cremoso e mascarpone. Se vi piacciono gli amaretti, vi consiglio la mousse alle pesche: quanto tempo serve per prepararla? Soltanto 20 minuti!

Torta con biscotti secchi sbriciolati

Non solo cheesecake: se chiedendoci cosa fare con i biscotti secchi sbriciolati ci è venuta voglia di una torta, puntiamo sulla sbriciolata, ci darà grandi soddisfazioni! Anche in questo caso possiamo scegliere tra tante versioni e tra le più originali c’è la sbriciolata pumpkin pie, a base di zucca e amaretti.

sbriciolata fredda al cioccolato

Se preferiamo una torta con biscotti sbriciolati senza cottura, possiamo preparare la torta mousse pere e cioccolato oppure la torta fredda con Oro Saiwa, panna e granella di nocciole. Ma anche la torta panna cotta al cioccolato merita un posto d’onore. E mi credete se vi dico che per fare la sbriciolata fredda alle nocciole servono solo 15 minuti?

Pubblicità

Torta con biscotti sbriciolati e yogurt

TORTA ALLO YOGURT CON NUTELLA

Se come me avete un debole per i dolci con lo yogurt, anche in questo caso i biscotti sbriciolati si rivelano un ingrediente strategico. Sono la base di torte fredde facili e ricche di gusto. Se c’è poco tempo, possiamo preparare una torta a base di yogurt e digestive; se anche la Nutella rientra tra le vostre passioni, questa è la ricetta a cui non si può resistere!  

Abbiamo a disposizione dei frollini al cacao e una ventina di minuti? La ricetta perfetta è quella della torta fredda cocco e cioccolato senza cottura. Bene, direi proprio che abbiamo fatto una bella panoramica. Adesso tocca a voi: come avete scelto di usare i biscotti sbriciolati?

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Cleo

    Sono tutte idee pratiche e golose. A casa mia il salame al cioccolato non manca mai

    28 Dicembre 2023 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Cosa fare con i biscotti sbriciolati: tante idee facili e gustose

Torna su