Semplice, saporita e versatile: la besciamella è tra i capisaldi indiscussi della cucina italiana. Fa subito venire in mente la lasagna e le sue diverse interpretazioni, ma in realtà figura tra gli ingredienti principali di moltissime altre ricette. Per esempio la pasta al forno, le verdure gratinate, tante torte rustiche. Può capitare di prepararne quantità maggiori del necessario e allora il dilemma è inevitabile: cosa fare con la besciamella avanzata? Approfittarne! Perché è come ritrovarsi un altro goloso piatto quasi pronto.
Come conservare la besciamella
Prima di scoprire come utilizzare la besciamella avanzata, vediamo insieme come conservarla. Occorre lasciarla raffreddare completamente, poi va coperta con la pellicola per alimenti o trasferita in un contenitore con chiusura ermetica. Quindi si sistema in frigo: dura tre giorni al massimo.
Se sappiamo già che non la consumeremo entro questo breve lasso di tempo, possiamo congelare la besciamella. L’importante è scegliere contenitori adatti al freezer. In questo caso, la durata si prolunga fino a due mesi circa. Quando arriva il momento, bisogna aspettare che si scongeli gradualmente nel frigorifero oppure a temperatura ambiente. Non è improbabile che perda un po’ della sua consistenza, ma è sufficiente rimetterla sul fuoco e farla nuovamente addensare con una piccola aggiunta di farina.
Antipasti con besciamella avanzata
Con la besciamella avanzata è possibile preparare antipasti irresistibili, tanto per cominciare! Qualche idea? Le patate ripiene al forno con prosciutto e formaggio: sono molto più facili di quanto sembri e piacciono davvero a tutti. Oppure una bella torta di pasta sfoglia: quella con patate e salmone ci permetterà di fare un figurone, garantito!
Anche la raffinata mousse di prosciutto si prepara con la besciamella ed è pronta in un quarto d’ora. Avete mai provato la torta di pancarré al forno? Da servire come antipasto ma anche come piatto unico o per arricchire un buffet casalingo; un’ottima trovata anche per… svuotare il frigo!
Pasta con besciamella avanzata
Una scelta furba e che dà grandi soddisfazioni: usare la besciamella avanzata per condire la pasta. Non ci riferiamo solo alla pasta al forno (e le scelte sono numerose), ma anche a qualcosa di molto più semplice e veloce.
Facciamo cuocere la pasta che più ci piace, qualsiasi formato va bene. Scoliamola al dente, versiamola in una ciotola e aggiungiamo la besciamella. Poi uniamo anche prosciutto cotto e mozzarella a pezzetti. Mescoliamo con cura, mettiamo il tutto in padella e concludiamo con una generosa spolverata di formaggio grattugiato. Copriamo con un coperchio e mettiamo sul fuoco, mantenendo la fiamma bassa. Nel giro di dieci minuti la mozzarella si scioglierà e il nostro piatto filante e cremoso sarà pronto!
Polpette con besciamella avanzata
La besciamella si può usare anche per farcire le crespelle e le crepes, un’idea molto classica. E poi c’è una delle ricette veloci con besciamella avanzata meno conosciute, eppure più gustose: le polpette! La nostra salsa, per essere più precisi, in questo caso si usa per ottenere la gratinatura. Quindi bisogna semplicemente preparare le classiche polpette di carne al forno, con o senza patate, e sfornarle una decina di minuti prima che termini la cottura. Si distribuisce la besciamella sulla superficie e si infornano nuovamente, ma impostando il grill. Vedrete che risultato!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento