Quando vogliamo qualcosa di croccante e sfizioso, ma senza ritrovarci a dover rimediare per friggere senza odori, ma anche quando desideriamo cuocere velocemente un piatto senza accendere il forno, un aiuto davvero utile ci arriva dalla airfryer, la friggitrice ad aria. Famosa prima di tutto negli Stati Uniti, negli ultimi anni sta spopolando anche da noi in Italia, perché è molto versatile, non produce cattivi odori e cuoce molto velocemente.
Friggitrice ad aria: una preziosa alleata in cucina
A differenza delle friggitrici normali la friggitrice ad aria non usa l’olio come vettore di calore. Normalmente, infatti, quando si frigge, l’olio serve a raggiungere le alte temperature necessarie per la cottura degli alimenti. Nella friggitrice ad aria, invece, è proprio l’aria ad essere scaldata e fatta circolare a grande velocità nel cestello fino alla temperatura ideale, così da cuocere gli alimenti in modo uniforme.
Insieme al vantaggio di usare pochissimo olio o non usarlo del tutto, poi, la friggitrice ad aria è anche molto facile da pulire. Consente di controllare il risultato spesso, visto che il cestello si può estrarre ogni volta che serve. E, cuocendo al chiuso, non produce quasi alcun tipo di odore.
Cosa cucinare nella friggitrice ad aria: qualche sfiziosa idea
Nella friggitrice ad aria si possono preparare tantissime ricette, dall’antipasto al dolce. Di solito nella confezione oppure sull’applicazione dedicata per quanto riguarda alcuni modelli, si trova un agile ricettario, che consente di seguire le preparazioni passo passo ed evitare di sbagliare. Io vi voglio lasciare qualche ricetta semplice e veloce, ma di grande effetto. Vedrete, in pochi si accorgeranno della differenza!
Anelli di calamaro: ricetta facile e leggera
Di questa ricetta vi avevo già lasciato la versione in padella. Gli anelli di calamaro leggeri, però, si possono preparare anche con la friggitrice ad aria, visto che il segreto per la cottura perfetta è lo stesso: usare poco olio! Per preparare gli anelli di calamaro nella airfryer servono 2 calamari freschi puliti (circa 300 grammi), 1 cucchiaino d’olio, farina q.b. per infarinare e sale. Dopo aver pulito per bene i calamari e averli risciacquati, bisogna tagliarli ad anelli, poi asciugarli e quindi passarli bene nella farina, setacciando l’eccesso. Quindi spruzzare il fondo del cestello della friggitrice ad aria con un po’ d’olio. Un trucco furbo è trovare un’oliera spray! Poggiare i calamari infarinati, senza sovrapporli, spruzzare nuovamente un po’ d’olio spray e cuocere a 200°C per 7-8 minuti, a seconda dello spessore dei calamari.
Bocconcini di pollo croccanti e sfiziosi
La stessa cosa possiamo fare con la ricetta dei miei bocconcini di pollo impanati e fritti. Se non vogliamo friggere, possiamo cuocerli al forno oppure utilizzare la friggitrice ad aria. La panatura verrà croccantissima grazie ai cornflakes lasciati a pezzetti un po’ grossolani. Per cuocerli in friggitrice ad aria dobbiamo impostarla a 180°C per circa 10 minuti, poi aprire, rigirare i bocconcini e cuocere ancora per più o meno lo stesso tempo.
Polpette di ceci: croccanti fuori, morbide dentro
Le polpette di ceci fritte si preparano in pochissimo tempo e con ingredienti semplici. Perfette per chi segue un’alimentazione vegetariana o per avere un’alternativa alle classiche polpette di carne, sono ideali come antipasto, aperitivo o anche come secondo piatto. E si possono friggere ad aria! Per un risultato ancora migliore un trucco furbo è quello di mischiare un cucchiaino di olio all’impasto, così, quando andremo a formare le palline per metterle nella friggitrice ad aria, si creerà una crosticina croccante davvero irresistibile! Vanno cotte a 200°C per circa 10-15 minuti, rigirandole di tanto in tanto fino a perfetta doratura.
Chiacchiere di Carnevale leggere e gustose
Già normalmente le chiacchiere – o frappe o bugie – di Carnevale si possono preparare fritte oppure al forno. Che dite di provare a friggerle ad aria? Basta seguire la ricetta, preriscaldare la friggitrice ad aria e poi cuocerle per qualche minuto a 200°C. Credetemi, sono buonissime!
Commenti (6)
Scrivi un commentoFederica
Grazie per le tue ottime idee! 🙂 Vorrei sapere come procedere se i calamari non sono freschi, bensì di quelli surgelati. Grazie.
16 Febbraio 2022 Rispondi
Benedetta Rossi
Ciao Federica, puoi farli scongelare e procedere come vedi nella ricetta ?
16 Febbraio 2022 Rispondi
maura dapino
Grazie per le ottime idee, ma le polpette di ceci quanto vanno cotte ad aria e a che temperatura?
Ciao
5 Gennaio 2022 Rispondi
Benedetta Rossi
Ciao Maura, le polpette di ceci vanno cotte a 200°C per circa 10-15 minuti, rigirandole di tanto in tanto fino a perfetta doratura. Puoi trovare tutte le indicazioni qua in alto ?
16 Febbraio 2022 Rispondi
Maria Cristina
Stupenda!!! Io la uso tantissimo!!! Non ne posso più fare a meno !!!!
4 Gennaio 2022 Rispondi
Chelia
Ciao Benedetta
Io ho comprato la friggitrice ad aria e non cucino tante cose ma adesso che anche tu te ne occupi sono strafelice!!! Grazie mille
4 Gennaio 2022 Rispondi