Le sue origini sono cinesi, la sua forma è particolare, per non dire unica: è profondo ma non troppo, ha il fondo piatto e man mano si allarga formando una sorta di cono tondeggiante. Avete capito di cosa stiamo parlando? Proprio del wok! Una padella concava con uno o due manici piuttosto lunghi, il tegame più versatile di qualsiasi altro. Se ancora non è presente nella vostra cucina, vi consigliamo di considerarne l’acquisto, perché è davvero molto utile. Vi state chiedendo cosa cucinare nel wok? Presto detto!
Come scegliere una pentola wok
Non basta sapere cos’è il wok, importante è anche scegliere il modello giusto. Che sia maneggevole, pratico, sicuro, facile da pulire. All’inizio i wok erano soltanto in ghisa o ferro, quindi risultavano piuttosto spessi e pesanti. Oggi è facile trovare versioni più leggere, per esempio in acciaio, alluminio o materiali antiaderenti.
La padella wok di Benedetta ad esempio è in alluminio forgiato 100% riciclabile e presenta un rivestimento ceramico a base di acqua antiaderente; inoltre è priva di PFAS e metalli pesanti e nickel free, quindi non c’è assolutamente il rischio che possa risultare dannosa per la salute. Non è finita qui: presenta anche un fondo a induzione in acciaio inox 430 nickel free. Questo significa che riesce a trattenere meglio il calore e permette di mantenere la fonte di calore a un livello medio-basso. Possiamo usarla sia sui fornelli a gas che sul piano a induzione. Il manico è in silicone, perciò è possibile anche metterla nel forno. Ha un diametro pari a 28 cm.
Cosa cucinare con il wok
Possiamo far cuocere e saltare le verdure o la pasta, preparare una golosa frittura o uno stufato, come le più svariate salse, che nel wok si addensano in modo impeccabile.
Nel wok possiamo preparare un pad thai a regola d’arte oppure un delizioso riso al curry, il pollo alle mandorle o quello in agrodolce. Anche cuocere i cibi al vapore, se ci va: dobbiamo solo procurarci l’apposita griglia, da posizionare sulla parte superiore del nostro wok. Questi sono soltanto alcuni esempi: come tutto ciò che riguarda la cucina, bisogna sempre mettere in campo la creatività e sperimentare.
I vantaggi della cottura nel wok
Quali sono i vantaggi di cucinare nel wok? Il primo l’abbiamo anticipato: trattiene bene il calore, che si concentra sul fondo, a diretto contatto con la fiamma, dunque si rivela particolarmente adatto alle cotture brevi. Ma è magnifico anche per saltare, friggere, rosolare. Qualsiasi operazione garantisce un risultato omogeneo, perché lo stesso calore si irradia in modo uniforme.
I tempi di cottura si riducono, perciò le proprietà nutritive dei vari alimenti subiscono alterazioni minime. Un altro pregio è che ci permette di utilizzare poco olio, in generale pochi grassi, di conseguenza diventa un grande alleato se vogliamo restare leggeri.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento