Oggi vi dirò cosa c’è nel mio freezer, ovvero quegli alimenti che non mancano mai. Dopo avervi parlato degli alimenti che non mancano mai nel mio frigo oggi è il turno del freezer. Qualsiasi sia la stagione questi sono gli alimenti che non mancano mai: pasta fresca, verdure, dado fatto in casa, mix per soffritto, minestrone e gelato. Nella lista che vi ho appena fatto manca il pesce e la carne; solitamente li mangio appena comprati ma quando mi avanzano li conservo in freezer, così ho sempre una piccola scorta. Ovviamente ognuno ha i propri ingredienti jolly in base ai propri gusti ed esigenze, ma voglio spiegarvi perché ho scelto questi cibi e come li uso nella cucina di ogni giorno.
VERDURE
Gli alimenti che occupano gran parte del mio spazio in freezer sono le verdure. Mi piace comprare le verdure fresche in abbondanza e quando sono troppe le affetto e ne congelo una parte: carote, zucchine, funghi, melanzane, carciofi, cavolfiori. Le verdure surgelate sono facilissime da usare: le salto in padella così come sono o le gratino al forno in pochissimi minuti. Una piccola scorta di verdure surgelate è sempre una grande comodità.
MINESTRONE
Un bel piatto di minestrone fumante in pieno inverno è un toccasana, ma in estate si può sfruttare il mix di verdure per farcire torte salate o condire la pasta.
MIX PER SOFFRITTO
Che noia di volta in volta tritare sedano, carote e cipolla per fare il soffritto! Io ho trovato un rimedio: ne trito grandi quantità, lo divido nei sacchetti gelo e conservo tutto in freezer. Con questo semplice accorgimento accorcio i tempi in cucina. Se vi interessa come faccio nel dettaglio vi lascio QUI il procedimento.
PASTA FRESCA
Una delle mie più grandi passioni è quella di preparare la pasta fresca fatta in casa, come ravioli, gnocchi o tagliatelle. Ne preparo grandi quantità, sistemo la pasta su dei vassoi e metto a congelare in frigo. Quando è congelata la sistemo nei sacchetti gelo è il gioco è fatto! Di volta in volta ne prendo un sacchetto e il pranzo è servito!
MIX PER VERDURE GRATINATE E ARROSTI
Questa è la mia panatura speciale per fare verdure e carni gratinate. Pangrattato, finocchietto, rosmarino e aglio in polvere, sono gli ingredienti per realizzarla. Anche in questo caso ne preparo grandi quantità e conservo tutto in freezer, sempre pronto per l’uso. Se vi interessa come faccio nel dettaglio vi lascio QUI il procedimento
DADO VEGETALE O DI CARNE
Anche in questo caso si tratta di una mia ricetta. Io preparo il dado sia di verdure che di carne; ovviamente è senza conservanti quindi bisogna metterlo in freezer, sempre pronto per essere utilizzato. Vi lascio QUI la ricetta del mio dado fatto in casa.
GELATO
Il gelato nel mio freezer non manca mai! Tengo sempre una vaschetta della mia gelateria preferita, ma quando ho tempo lo preparo in casa con la panna e il latte condensato ( vi lascio QUI la mia ricetta). Il gelato è senza dubbio il re dell’estate, ma è anche buono in inverno per farcire il panettone.
Commenti (2)
Scrivi un commentoSofia
Come si mette la roba in frigorifero
7 Agosto 2020 Rispondi
Benedetta Rossi
Ciao Sofia, ti lascio qui un articolo che ti spiega come organizzare il cibo in frigorifero 🙂 CLICCA QUI
7 Agosto 2020 Rispondi