12 consigli furbi per la friggitrice ad aria

12 consigli furbi per la friggitrice ad aria

Pubblicità

Pratica e versatile, la friggitrice ad aria è l’elettrodomestico ideale da utilizzare nella preparazione dei piatti di tutti i giorni. I vantaggi derivanti dal suo impiego sono tanti: ci permette di risparmiare tempo in cucina perché i cibi cuociono più rapidamente rispetto al forno tradizionale, ci consente di usare meno olio e di conseguenza di ottenere pietanze più leggere e, infine, ci fa ottenere cibi croccanti e morbidi e succosi all’interno.

Visto che questo piccolo elettrodomestico è così utile in cucina, ecco allora 12 consigli e trucchi per usare la friggitrice ad aria e ottenere un risultato sempre perfetto. Se ancora non avete trovato il vostro elettrodomestico ideale, scoprite la friggitrice ad aria di Benedetta.

1. Evitiamo il fumo

Fumo in cucina? No, grazie! Alcune friggitrici ad aria durante la cottura di cibi particolarmente grassi (come le salsicce, la pancetta di maiale o le ali di pollo) possono generare fumo. Per evitare che accada, possiamo mettere mezzo bicchiere di acqua sotto la griglia, sul fondo del cestello. In questo modo il grasso finisce nell’acqua senza entrare a contatto diretto con il fondo caldo e, di conseguenza, non ci sarà la formazione del fumo.

2. Non sovraccarichiamo la friggitrice

Il cibo ha bisogno di spazio e della circolazione dell’aria per diventare croccante. Per questo non dobbiamo sovraccaricare il cestello della nostra friggitrice ad aria, ma dobbiamo distribuire bene il cibo senza sovrapporlo troppo. Cuocere in un unico strato, senza impilare gli alimenti, permette di cotture perfette e di cuocere più velocemente: questo vale soprattutto per bistecche, filetti di pesce, hamburger e cotolette.

3. Calibriamo i tempi di cottura

Esattamente come avviene per il forno tradizionale, i tempi di cottura degli alimenti possono variare a seconda dei modelli di friggitrice ad aria. Potrebbe esserci la possibilità di dover ridurre o prolungare la cottura. Quindi teniamo sempre d’occhio la pietanza per poter verificare, tenendo presente che potrebbe esserci una differenza di 2-5 minuti sui tempi indicati nella ricetta che stiamo cucinando.

Pubblicità

4. Agitiamo il cestello a metà cottura

Per ottenere una cottura a regola d’arte ricordiamo di scuotere il cibo o di girarlo almeno una volta durante la cottura, per renderlo croccante. Questo vale soprattutto per cibi più piccoli, come ad esempio le patatine, che possono comprimersi.

5. Usiamo poco olio

Gli alimenti nella friggitrice ad aria non hanno bisogno di molto olio per diventare croccanti. L’olio in eccesso cadrà sul fondo e genererà fumo. Per essere certi di utilizzare la giusta quantità di olio distribuendolo uniformemente sulla superficie, basta spruzzare leggermente gli alimenti con il nebulizzatore per olio. Infine, non aggiungiamo olio su cibi fritti surgelati (come le patatine surgelate in busta) e sulle cosce di pollo con la pelle. Scoprite l’olio spray per friggitrice ad aria di Benedetta.

6. Scegliamo l’olio giusto

Quale olio usare nella friggitrice ad aria? In generale possiamo usare quelli che hanno il punto di fumo più alto, ovvero intorno ai 200 °C. Il motivo? Evitare che si decompongano rilasciando sostanze tossiche durante la frittura. Per la friggitrice ad aria vanno bene ad esempio l’olio di oliva, di avocado, di arachidi, di semi di girasole, di riso e di mais.

7. Sfruttiamo (bene) la carta forno

Possiamo utilizzare la carta forno all’interno della nostra friggitrice ma ricordiamo che deve essere a misura del fondo su cui appoggeremo i cibi. Con questa piccola attenzione eviteremo che svolazzi, tocchi la resistenza e si bruci. In commercio si trovano i fogli pre-tagliati già bucherellati, ma in alternativa possiamo tagliare la carta forno nella misura adatta alla nostra friggitrice ad aria e fare noi stessi alcuni buchi per far circolare bene l’aria. 

8. Paniamo con il pangrattato

Le pastelle troppo liquide o, al contrario, troppo dense non sono l’ideale per la friggitrice ad aria perché potrebbero staccarsi dai cibi che vogliamo cucinare. Per ottenere una panatura croccante e dorata è sufficiente impanare con il pangrattato.

Pubblicità

9. Non lasciamo asciugare le verdure

Alcuni alimenti, soprattutto le verdure tagliate sottilmente oppure a piccoli pezzi, potrebbero diventare troppo asciutte. Per evitarlo, ci basta versare un cucchiaio di acqua sul fondo della friggitrice ad aria. Con questo semplice accorgimento andremo a creare un ambiente umido che contribuirà a cuocere perfettamente le nostre verdure.

10. Facciamo attenzione alle spezie

Tutte le spezie sono leggere e la ventola che fa circolare l’aria calda all’interno della friggitrice può far letteralmente volare via le erbe, le spezie e il sale con cui abbiamo condito la nostra pietanza. Per evitarlo ci basta bloccarle sul cibo con un goccio d’olio che fisserà per bene.

11. Preferiamo le piccole porzioni

I cibi suddivisi in porzioni o tagliati piccoli non solo cuociono più velocemente, ma ci permettono anche di risparmiare tempo ed energia in cucina. Meglio quindi cuocere il pollo tagliato a pezzi piuttosto che cuocerne uno intero.

12. Sfruttiamo il termometro da cucina

Il modo più certo per assicurarsi che la carne sia ben cotta al suo interno è quello di utilizzare il termometro da cucina. Con questo strumento possiamo testare la temperatura interna della carne e verificare che sia ben cotta.

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (4)

Scrivi un commento
  • Beatrice

    La friggitrice ad aria va preriscaldata ? Grazie dell aiuto

    22 Gennaio 2024 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Beatrice, ti consiglio di dare uno sguardo a questo link 😊 CLICCA QUI

      23 Gennaio 2024 Rispondi

  • Cleo

    Usandola spesso e seguendo i tuoi consigli la friggitrice ad aria è diventata indispensabile👍👍👍

    14 Gennaio 2024 Rispondi

  • Cleo

    Quando puoi mi spieghi dell’olio spray? Grazie

    20 Maggio 2023 Rispondi

Pubblicità

Redazione

12 consigli furbi per la friggitrice ad aria

Torna su