Come utilizzare l’insalata russa avanzata: consigli antispreco

Come utilizzare l’insalata russa avanzata: consigli antispreco

Pubblicità

Un piatto delle feste, colorato e sfizioso, perfetto per aprire i menu di pesce, di carne o vegetariani: a Natale (e dintorni) sono in tanti a portare in tavola l’insalata russa, e ogni volta è un successo assicurato, a fronte di un procedimento semplicissimo! È così facile e gustosa che puntualmente si finisce per prepararne in grandi quantità, in modo da non correre il rischio di lasciare qualcuno con il desiderio insoddisfatto. Ma come utilizzare l’insalata russa avanzata?

Quanto dura l’insalata russa in frigo

Vediamo innanzitutto come conservare l’insalata russa. Dobbiamo metterla in frigo, preferibilmente in un contenitore ermetico o ben coperta con la pellicola trasparente. Dura tre giorni al massimo e il motivo è semplice: contiene ingredienti facilmente deperibili, maionese in primis. Evitiamo assolutamente, invece, di congelare l’insalata russa.

Aperitivi con insalata russa

bignè salati al salmone

Possiamo utilizzare l’insalata russa per preparare stuzzicanti aperitivi. Le girelle salate, per esempio, sono un’ottima idea. Dobbiamo solo schiacciare leggermente del pane per tramezzini, usando un mattarello, e stendere su tutta la superficie una moderata quantità di insalata russa. Dopo di che, non ci resta che arrotolare il rettangolo partendo dal lato corto e facendo attenzione a non romperlo. Se vogliamo, possiamo ulteriormente arricchire le nostre girelle con un velo di formaggio cremoso o fettine di salmone affumicato.

Pubblicità

In alternativa, possiamo usare l’insalata russa per farcire i bignè salati o preparare – in pochissimi minuti – dei fagottini con la bresaola. Oppure spalmarla su crostini e fette di pane tostato.  

Antipasti con insalata russa

I pomodori ripieni di insalata russa sono facilissimi e buonissimi, una golosa ricetta anti-spreco. Scegliamo dei pomodori rotondi, sodi ma non duri, e tagliamoli a metà in senso orizzontale. Eliminiamo i semi e parte della polpa, quindi lasciamoli riposare capovolti per una mezz’oretta, così perdono un po’ dell’acqua di vegetazione. Infine tamponiamo con carta assorbente e riempiamo. Voilà!

Un altro suggerimento per l’antipasto sono le uova sode farcite con insalata russa. Una portata che si rivela impeccabile e originale anche per il pranzo di Pasqua. Facciamo bollire le uova, le tagliamo a metà nel senso della lunghezza, rimuoviamo i tuorli e li mettiamo tutti insieme in una ciotola. Li schiacciamo con una forchetta, uniamo l’insalata russa, mescoliamo con cura e poi distribuiamo il composto nelle uova. Una guarnizione di prezzemolo fresco e il gioco è fatto!

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Cleo

    Tutte idee molto appetitose . Grazie Benedetta ❤

    4 Gennaio 2024 Rispondi

Pubblicità

Redazione

Come utilizzare l’insalata russa avanzata: consigli antispreco

Torna su