Come usare lo zafferano in cucina: per ricette salate e dolci

Come usare lo zafferano in cucina: per ricette salate e dolci

Pubblicità

Lo chiamano “oro rosso” perché è la spezia più pregiata (e costosa) al mondo: pensate che per ottenerne un solo grammo servono circa 200 grammi di fiori del Crocus Sativus. Avete già indovinato, vero? Ci riferiamo allo zafferano, che oltre a essere dotato di numerose proprietà benefiche per l’organismo (ad esempio è un ottimo antiossidante e antinfiammatorio naturale), regala sapore e colore a un’infinità di piatti. E noi siamo qui, appunto, per scoprire come usare lo zafferano in cucina. Incredibile quanto un solo pizzico possa fare la differenza!

Zafferano in pistilli o zafferano in polvere?

Lo zafferano è anche una delle spezie più amate e utilizzate in Italia. Costa molto, è vero, ma fortunatamente ne occorrono sempre quantità minime. Prima di decidere come utilizzarlo in cucina, dobbiamo capire se sia meglio lo zafferano in pistilli o quello in polvere.

Il primo rappresenta la scelta meno gettonata perché richiede un processo di preparazione e dunque tempo. Possiamo lasciare in infusione i pistilli in acqua calda per una ventina di minuti, poi tagliuzzarli con un coltello oppure prolungare l’infusione fino a 2-3 ore, badando di mantenere la temperatura costante. I pistilli finiranno per dissolversi e a quel punto potremo versare l’infuso direttamente nella pietanza che stiamo preparando. Operazioni un po’ lunghe, però bisogna anche dire che lo zafferano in pistilli conferisce ai piatti un sapore e un aroma molto intensi.

Pubblicità

Poi c’è lo zafferano in bustina, cioè in polvere, un po’ più delicato e soprattutto più pratico. Non necessita di alcun intervento, semplicemente si aggiunge alle varie preparazioni.

Non solo riso: primi piatti con lo zafferano

risotto porcini e zafferano

Come si utilizza lo zafferano, dunque? La prima ricetta che viene in mente – naturalmente – è quella del risotto, alla milanese ma anche altre versioni: il risotto porcini e zafferano, per esempio. E poi la paella, gli arancini, i supplì; il connubio riso e zafferano apre le porte di un universo goloso e sconfinato.

gnocchi radicchio e zafferano

Lo stesso vale anche per la pasta con lo zafferano, che si traduce in ricette note e meno note. Alcune davvero sorprendenti. Se non l’avete già fatto, giusto per darvi qualche idea, provate la pasta con zucchine, pancetta e zafferano (super cremosa!) oppure con speck e zafferano. Ma sappiate che anche la combo con i carciofi è da 10 e lode, come quella con i fiori di zucca. E non perdetevi gli gnocchi radicchio e zafferano!

Pubblicità

Altre ricette salate con lo zafferano

muffin pancetta e zafferano

Lo zafferano può diventare l’ingrediente speciale anche per i lievitati: i panini alla zucca conquistano tutti al primo morso, bambini compresi. Notevole è la resa anche quando si tratta di muffin salati e ciambelloni rustici: perfetti assi nella manica quando dobbiamo organizzare buffet casalinghi o concederci una bella scampagnata all’aria aperta.

Il fatto è che lo zafferano possiede un ulteriore pregio: la versatilità. Si sposa benissimo con moltissimi ingredienti, si fa sentire ma al contempo esalta gli altri sapori. Ecco dunque che entrano in scena i secondi piatti. Per esempio gli straccetti di pollo con zucchine o il salmone con salsa allo zafferano.

Lo zafferano nei dolci

brioche col tuppo

Dolci con lo zafferano: questa colorata spezia è tra gli ingredienti della brioche col tuppo, anche se magari può capitare di non farci caso. Possiamo aggiungerne un po’ alla crème brûlée, per esaltarne il colore e renderla ancora più speciale. Stessa cosa vale per la schiacciata fiorentina: basta unire mezza bustina all’impasto. Possiamo usare lo zafferano anche per personalizzare il nostro pudding, il crème caramel, la ciambella al limone.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Redazione

Come usare lo zafferano in cucina: per ricette salate e dolci

Torna su