Diciamo pancarré e subito ci viene in mente un bel toast oppure la mozzarella in carrozza, golosa e sostanziosa. Ma queste sono soltanto due idee, di certo le più note, su come usare il pancarrè in cucina. Perché si tratta di un prodotto molto più versatile di quanto sembri: si può conservare in dispensa, ha una scadenza abbastanza lunga, possiamo usarlo quando vogliamo. Ci risolve i pasti nelle giornate in cui siamo di corsa o semplicemente non abbiamo voglia di cucinare, ma è anche un prezioso alleato nelle occasioni in cui viene voglia di una portata sfiziosa e veloce.
Toast estivi
Toast caldi e filanti, certo, ma con il pancarrè si possono preparare anche dei toast freddi, perfetti per quando fa caldo: nutrienti e al contempo leggeri, gustosi, colorati. Per uno spuntino o una colazione salata, un pranzo veloce oppure un antipasto diverso dai soliti. Qualche idea? L’avocado toast con avocado e uova strapazzate, ormai diventato celebre anche in Italia. Il toast alla caprese, con pomodoro e mozzarella, o quello con zucchine e ricotta. A proposito di avocado: avete mai provato il sandwich con la salsa guacamole e la feta? Una vera goduria!
Tartine
Possiamo usare il pancarrè per preparare tartine dei più svariati tipi. Per molti si tratta di un antipasto immancabile sulle tavole natalizie, ma è un’ottima idea anche per un buffet casalingo, un pranzo con gli amici, per accompagnare un drink all’ora dell’aperitivo. Si preparano in pochi minuti, non c’è bisogno di cottura, la scelta relativa ai possibili ingredienti punta all’infinito. Tra grandi classici come le tartine al salmone, con le uova di lompo o il tonno e idee più originali come quelle con la mousse di mortadella, possiamo davvero sbizzarrirci.
Pizza di pancarré
Vi è mai capitato di sentire un’improvvisa voglia di pizza ma non avere voglia di prepararla, né tantomeno di andare a comprarla? Ecco, la prossima volta possiamo prendere il pancarré, la passata di pomodoro, la mozzarella, l’olio e qualche foglia di basilico e preparare una bella pizza di pancarré: vedrete che soddisfazione. Non ha nulla a che vedere con la vera pizza, né ha particolari pretese, ma è una trovata in grado di appagare il palato con poca fatica. Una ricetta da sfruttare anche per l’aperitivo, un buffet o uno spuntino salato.
Rotolini di pancarré
Per usare il pancarré in cucina si possono preparare inoltre i rotolini, sia freddi che caldi. Quelli freddi sono senza dubbio più conosciuti e tra le farciture maggiormente apprezzate troviamo l’abbinamento bresaola e rucola.
I rotolini di pancarré farciti al forno, invece, rivelano un ripieno di ricotta, pomodoro e formaggio grattugiato, ma possiamo fare tutte le variazioni che vogliamo, naturalmente. Per concludere l’opera, un passaggio nell’uovo sbattuto e nel pangrattato per ottenere una deliziosa crosticina. Questa è anche una stuzzicante ricetta per una cenetta alternativa.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento