Chi conosce bene il concentrato di pomodoro sa che si tratta di un ingrediente “magico”, quindi lo tiene sempre a portata di mano in cucina. Ma c’è anche chi lo sottovaluta o, quando capita di vederlo al supermercato, si domanda a cosa serva davvero. Vediamo allora insieme come usare il concentrato di pomodoro e perché è davvero prezioso!
Cos’è il concentrato di pomodoro
È una salsa ricavata dal pomodoro fresco, molto ristretta: la percentuale di acqua contenuta nell’ortaggio è infatti ridotta ai minimi termini, tramite una cottura lentissima e altri procedimenti ad hoc. Per ottenere un chilo di concentrato servono in media 5-6 chili di pomodoro, pensate un po’. Oltre a essere molto denso, ha anche un gusto deciso. Questo è il motivo per cui le dosi devono essere ridotte.
Come si usa il concentrato di pomodoro
Gli usi in cucina del concentrato di pomodoro sono diversi: è un prodotto molto versatile. Può essere utilizzato semplicemente per dare ulteriore sapore a salse e sughi: per esempio sta benissimo nella pasta con ceci e pomodoro ma anche nelle polpette al sugo! Basta aggiungerlo al condimento come “fondo” o in fase di cottura, a seconda della ricetta.
Dipende dalla versioni personali o tramandate in famiglia, ma in genere è anche l’ingrediente “segreto” del ragù fatto in casa. Provate – per esempio – il ragù alla siciliana, il ragù di funghi e quello di salsiccia: sentirete una differenza piccola ma significativa.
Non solo ragù: il concentrato sta bene in altre ricette a base di carne con tempi di cottura piuttosto lunghi, come lo stufato e lo spezzatino. E ancora, può regalare quel tocco in più a zuppe e minestre, per esempio quella a base di quadrucci e ceci.
Il concentrato di pomodoro nei primi piatti
Il concentrato di pomodoro esalta il gusto della salsa, ma in un certo senso può anche sostituirla. E può essere utilizzato nelle ricette che ne sono prive, sempre per dare sapore e colore. Avete presente la magnifica cremina della pasta e patate? Ebbene, uno dei trucchetti è proprio una piccola aggiunta di concentrato! Lo stesso dicasi per l’altrettanto tradizionale nonché irresistibile pasta alle acciughe.
Altre idee con il concentrato di pomodoro
Non è finita qui! Il concentrato può essere “nascosto” in molte altre preparazioni, regalando una nota di sapore che ricorda il pomodoro ma allo stesso tempo è delicata. Per via delle quantità molto limitate, si percepisce senza coprire gli altri ingredienti, anzi li esalta. Il concentrato si può usare per fare i taralli alla pizzaiola e i muffin salati, è presente nelle empanadas e anche nelle super sfiziose torrette di patate con zucchine e pomodori.
Siamo curiosi di scoprire come avete deciso di utilizzarlo! E se invece non manca mai nel vostro frigo, fateci sapere per quali piatti lo considerate indispensabile. Vi aspettiamo nei commenti!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento