Come usare i frutti di bosco surgelati

Come usare i frutti di bosco surgelati

Pubblicità

More, mirtilli, lamponi, fragoline, ribes: i frutti di bosco ci permettono di preparare tanti dolci sfiziosi. Pur essendo piccoli, contengono numerose sostanze benefiche tra cui vitamina C, fibre, sali minerali. Purtroppo non è sempre facili trovarli nei mercati e nei supermercati, questo è il loro unico difetto. Allora la domanda sorge spontanea: come usare i frutti di bosco surgelati?

Sono reperibili praticamente ovunque e rappresentano una soluzione perfetta, anche perché in termini di sapore non ci sono grandi differenze. Perdono un po’ di consistenza, è vero, ma possono darci comunque grandi soddisfazioni. Prima di pensare alle possibili ricette, però, dobbiamo ricordare qualche informazione semplice quanto importante.

Perché i frutti di bosco surgelati vanno cotti

Può capitare che i frutti di bosco misti surgelati vengano richiamati dal mercato per rischio biologico. Non dobbiamo allarmarci, ma semplicemente prevenire: il Ministero della Salute ha specificato che il modo più sicuro per usare i frutti di bosco surgelati consiste nel farli bollire (a 100 °C) per almeno 2 minuti. Ecco, basta questo per azzerare ogni possibile rischio di contaminazione.

Pubblicità

Mai usarli crudi. Neanche come guarnizioni, per esempio di crostate, semifreddi, di un semplice yogurt. E ancora, il Ministero ci raccomanda di lavare con cura i contenitori e gli utensili usati per maneggiare i frutti di bosco scongelati.

Abbiamo fatto bollire i frutti di bosco surgelati per 2 minuti? Bene, per eliminare l’acqua in eccesso (perché ne rilasciano un bel po’), c’è un trucchetto che funziona: mettiamoli nella centrifuga per insalata e giriamo con grande delicatezza. Fatto anche questo, i frutti di bosco surgelati sono pronti per essere impiegati nei più diversi dessert.

Ricette con i frutti di bosco surgelati

Con i nostri coloratissimi frutti di bosco possiamo preparare una magnifica cheesecake senza cottura oppure un semifreddo scenografico.

Pubblicità

plumcake al cacao e mirtilli

Sono l’ideale anche per i profumati dolci da forno, ad esempio una bella teglia di muffin ai mirtilli oppure un invitante plumcake.

strudel ai frutti di bosco

Possiamo usarli per farcire una crostata classica con la ricotta, un goloso strudel oppure una sbriciolata. Per finire, possiamo usare i nostri frutti di bosco come topping per la panna cotta.

In sostanza, è possibile usare i frutti di bosco surgelati esattamente come se fossero freschi, con poche eccezioni. Ricordiamo, però, che una volta scongelati dobbiamo consumarli entro 24 ore.

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Redazione

Come usare i frutti di bosco surgelati

Torna su