Come togliere la torta dallo stampo

Come togliere la torta dallo stampo

Pubblicità

Togliere la torta dallo stampo può essere uno dei passaggi più delicati della preparazione di un dolce. Esistono diverse tecniche e alcuni trucchi che si possono usare a seconda della tipologia di tortiera scelta e del tipo di dolce da sformare. La domanda come togliere la torta dallo stampo non ha una risposta unica poiché varia a seconda del tipo di stampo utilizzato: imburrato, in silicone, a cerniera o foderato con carta forno. Inoltre non tutte le torte richiedono l’uso di burro. Vediamo allora alcuni consigli pratici per gestire con successo questo passaggio fondamentale ed estrarre la torta intatta dallo stampo.

5 consigli per togliere la torta dallo stampo

Come staccare la torta dallo stampo? Per assicurarsi che la torta esca intera ci sono alcuni semplici passaggi da fare prima e dopo la cottura del dolce. Ecco i consigli per non correre il rischio di rottura!

  • Preparare lo stampo: la superficie dello stampo va prima unta leggermente con il burro o l’olio e poi cosparsa di farina. In alternativa si può rivestire il fondo con carta da forno per evitare che la torta si attacchi.
  • Staccare i bordi: per alcune tipologie di torte, si può utilizzare un coltello a lama sottile o una spatola per staccare con delicatezza i bordi dalla parete dello stampo.
  • Riscaldare lo stampo: in alcuni casi, come quello delle torte fredde, si può riscaldare brevemente lo stampo per facilitare l’estrazione della torta.
  • Capovolgere lo stampo: quando non si usa uno stampo a cerniera o con fondo estraibile, si può capovolgere la tortiera con cautela su un piatto ed estrarre la torta senza danneggiarla.
  • Raffreddamento: è più semplice estrarre la torta dallo stampo quando è completamente fredda.

Come tirare fuori il plumcake dallo stampo?

Quando si tratta di plumcake, uno degli interrogativi comuni è legato alla preparazione dello stampo e alla relativa estrazione del goloso dolce. Si può imburrare e cospargere il fondo con farina oppure utilizzare il metodo della carta forno per foderare la teglia. Un trucco infallibile consiste nel tagliare due rettangoli, uno largo quanto il lato maggiore dello stampo e l’altro quanto il lato minore. Entrambi i rettangoli devono sporgere leggermente dai bordi e vanno posizionati a croce prima di versare l’impasto. Una volta cotto il plumcake basta tirare i lembi più grandi dei fogli, sollevare e il gioco è fatto!

Pubblicità

Se invece abbiamo imburrato e infarinato lo stampo, aspettiamo che il plumcake si raffreddi prima di sformarlo. Se i bordi del dolce si sono attaccati allo stampo, passiamo delicatamente un coltello o una spatola lungo il perimetro del dolce per staccarlo.

Come togliere la cheesecake fredda dallo stampo

Il momento di sformare la cheesecake fredda richiede molta attenzione. Trascorso il tempo di raffreddamento possiamo aiutarci con un coltello e passarlo lungo i bordi della torta. Successivamente, apriamo la teglia a cerniera e rimuoviamo delicatamente la cheesecake.

Come togliere la chiffon cake dallo stampo

La chiffon cake è una torta morbida, soffice e molto alta che si prepara nell’apposito stampo. Questo dolce delizioso richiede un particolare procedimento: lo stampo non deve essere né unto, né infarinato. Dopo la cottura, il dolce deve rimanere capovolto per 2-3 ore nel suo stampo. In questo modo, si staccherà da solo con facilità, mantenendo la sua consistenza soffice e leggera.

Pubblicità

Come togliere la torta dallo stampo a cerniera

In commercio troviamo differenti tipologie di stampi e tortiere che ci possono facilitare il lavoro in cucina. Lo stampo a cerniera e quello con fondo removibile permettono di estrarre più facilmente il dolce dalla teglia rispetto allo stampo con fondo fisso. Sono utilissimi per cuocere crostate, cheesecake e ciambelloni. Fondamentale però è prestare attenzione ad alcuni passaggi:

  • Preparazione della teglia: queste teglie necessitano tutte di essere imburrate e infarinate perfettamente.
  • Raffreddamento: dopo la cottura, lasciamo raffreddare completamente la torta nello stampo. Il raffreddamento permette alla torta di stabilizzarsi e ridurre il rischio di rottura durante l’estrazione.
  • Staccare i bordi: quando il dolce non vuole staccarsi dallo stampo ad anello o con fondo fisso, utilizziamo un coltello a lama sottile per staccare delicatamente i bordi. L’operazione non sarà necessaria quando si usa lo stampo a cerniera, a meno che non si tratti di una torta fredda.
  • Aprire lo stampo con cautela: se lo stampo è a cerniera, occorre sbloccare la chiusura e rimuovere delicatamente l’anello esterno. 

Seguendo questi passaggi con cura, è possibile estrarre una torta da uno stampo a cerniera, ad anello o con fondo fisso senza danneggiarla e presentarla in modo impeccabile.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Redazione

Come togliere la torta dallo stampo

Torna su