Come tagliare e servire il cocomero in modo creativo per una merenda divertente o una pausa fresca nelle sere d’estate. Vediamo due metodi facilissimi, uno elegante per una cena, l’altro più simpatico adatto ai bambini.
Piatto da portata
Vediamo come tagliare e servire il cocomero in un piatto da portata elegante.
In questo caso dobbiamo sbucciarlo completamente. Tagliamo le calotte alle estremità e le mettiamo da parte, ora possiamo poggiarlo in verticale e tagliarlo in due dall’alto verso il basso.
Ora prendiamo una metà di cocomero e la poggiamo sul tavolo con la buccia rivolta verso l’alto. Con il coltello procediamo a tagliare tutta la buccia in piccole sezioni per volta.
Ora abbiamo la metà del cocomero pulita e da questa dobbiamo ottenere degli spicchi.
Quindi, con un taglio centrale lo dividiamo in due per il lungo, poi facciamo altri due tagli obliqui uno a destra e uno a sinistra del nostro taglio principale. Abbiamo ottenuto 4 sezioni. Ora lo tagliamo tutto quanto a fette procedendo con tagli verticali dall’alto verso il basso.
Ecco che abbiamo i nostri spicchi di cocomero.
Prendiamo un piatto da portata con sopra una ciotola. Ai lati della ciotola sistemiamo tutti i nostri spicchi uno sull’altro. Poi prendiamo le estremità del cocomero che avevamo tagliato e con uno scavino lo svuotiamo ottenendo tante palline che andranno a riempire al ciotola, le infilziamo con un po’ di stuzzicadenti e il gioco è fatto! Il cocomero è servito!
Gelati di cocomero
Prendiamo l’altra metà del cocomero con la buccia rivolta verso l’alto. Con un coltello appuntito procediamo facendo una fila di buchi al centro e due file ai lati del cocomero. In ogni buco inseriamo un bastoncino di legno, di quelli usati per i gelati. Ora tagliamo il cocomero in tre parti in corrispondenza delle nostre tre file e poi tagliamo tutto a fette. Ecco i nostri spicchi con il bastoncino, sembrano proprio dei gelati simpatici, per una merenda sana e leggera!
Come tagliare e servire il cocomero? L’estate si avvicina!
Ecco altri modi per tagliare e servire il cocomero
Mi raccomando non buttate la buccia, lo sapete che si può fare un’ ottima confettura?
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento