Oggi vi mostrerò come stirare una camicia in modo facile e veloce. Tra tutte le mansioni casalinghe stirare è la più noiosa, quando poi si tratta di stirare le camicie è ancora peggio! Io ho imparato da zia Giulietta; mi ricordo ancora quando passavo pomeriggi interi a guardarla mentre stirava. Ammettiamolo: fa davvero piacere indossare una camicia pulita e ben stirata! In pochi passaggi vi farò vedere com’è facile e veloce stirare perfettamente una camicia. Ovviamente questo è il mio metodo, sono sicura che ognuno avrà il proprio, quindi non esitate nei commenti a scrivermi come voi stirate le camicie.
PARTIAMO DAL COLLETTO
Per stirare bene una camicia occorre un ferro a vapore e il classico asse da stiro. Se la camicia è molto stropicciata oppure è fatta con un tessuto difficile da stirare come il lino, possiamo inumidirla anche con uno spruzzino riempito con acqua distillata. Per prima cosa stiriamo il colletto da entrambi i lati.
I POLSINI
Continuiamo stirando i polsini da entrambi i lati.
E’ IL TURNO DELLE MANICHE
Stiriamo adesso le maniche. Posizioniamole ben distese sull’asse quindi passiamo sopra il ferro da stiro.
LE SPALLE DELLA CAMICIA
Infiliamo la camicia nella parte stretta dell’asse da stiro e stiriamo le spalle. Le spalle di una camicia solitamente sono delimitate da una cucitura.
LE PARTI ANTERIORI DELLA CAMICIA
Sempre aiutandoci con la forma naturale dell’asse, stiriamo le due parti anteriori della camicia. La parte dei bottoni la stiro inizialmente al contrario; il cuscinetto dell’asse da stiro assorbirà lo spessore dei bottoni agevolando la stiratura.
LA PARTE DEI BOTTONI
Stirata la parte dei bottoni al contrario, rigiriamola e con la punta del ferro facciamo slalom fra i bottoni per perfezionare la stiratura.
FINIAMO CON IL RETRO
Sempre aiutandoci con la naturale forma dell’asse da stiro, stiriamo la parte posteriore della camicia. La camicia è perfettamente stirata!
PIEGATA O SULLA GRUCCIA?
Stirata la camicia decidiamo se metterla sulla gruccia e conservarla nell’armadio, oppure piegarla e riporla nel cassetto. Un metodo non è migliore dell’altro ma è solo una preferenza personale. Qualora decidiate di piegarla, io vi consiglio di abbottonare in modo alternato i bottoni in modo da sbottonarla più velocemente una volta che si decide di indossarla.
Commenti (15)
Scrivi un commentoLucia
Anch’io le stiro così, ma con un trucchetto in più riguardo le maniche… Dice la mia sarta: le camicie da donna vanno stirate in modo che non rimanga la riga di stiratura lungo la manica!
3 Novembre 2022 Rispondi
Donatella
Grazie doppiamente, per l’aiuto e perché ho scoperto che le stiro, nel modo giusto, quello che hai descritto! Però è ora di cambiare il ferro! Che ne dici di quelli, un po’ costosi a dire il vero, che hanno la parte gonfiabile e che le stira intere. Grazie, Dona!
2 Novembre 2022 Rispondi
Jessica
Come posso togliere la piega che si fa nella manica 😅non ne vengo fuori 😅
18 Ottobre 2022 Rispondi
Maria
Inserisci la manica nel manicotto una spruzzata di acqua e via a stirare con il ferro
3 Novembre 2022 Rispondi
Fabio Acampora
Ciao Benedetta. Some sempre sei il meglio del web. Vorrei un consiglio. Ma come si “stirano” le camice effetto stropicciato visto che sono create apposta per avere pieghe e grinze? Grazie
15 Giugno 2022 Rispondi
Benedetta Rossi
Quelle non si stirano, Fabio 😊
15 Giugno 2022 Rispondi
Rasha
Hi Benedetta,
Ti seguo da sempre, e trovo i tuoi consigli per la casa utili ed incoraggianti. Potresti fare un video come stirare i pantaloni, prima d’iniziare il tuo Promo tour per il tuo nuovo libro.
Congratulations on your new book.
Thank you,
Rasha
21 Ottobre 2019 Rispondi
Elena Toscano
Condivido, con un piccolo cambio nell’ordine degli step: stiro per ultimi il colletto e il davanti, perchè così non si stropicciano di nuovo.
3 Ottobre 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Elena come dico sempre ognuno ha il suo metodo 🙂
3 Ottobre 2019 Rispondi
Patty
È sbagliato. Te lo dico che di camicie ne ho stirate tante il lavanderia. L’ordine giusto è colletto, sprone, polsini maniche e poi tutto il resto
2 Novembre 2022 Rispondi
Donatella Pasqualone
Come si può mostrare un metodo di stiratura con foto! Non serve proprio, casomai un video!
2 Ottobre 2019 Rispondi
Sara
Pure io!?
2 Ottobre 2019 Rispondi
Vanda
Faccio da tantissimi anni proprio così!
2 Ottobre 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Vanda abbiamo lo stesso metodo 🙂
2 Ottobre 2019 Rispondi
Sara
Pure io!?
2 Ottobre 2019 Rispondi