Come stendere la pizza: tutti i trucchi per non sbagliare

Come stendere la pizza: tutti i trucchi per non sbagliare

Pubblicità

Non c’è un momento più adatto dell’altro: gustare una pizza in compagnia è sempre un’ottima idea! E la pizza fatta in casa ha una marcia in più, ammettiamolo. Certo, per raggiungere un risultato eccellente è necessaria l’esperienza, quindi non scoraggiatevi se all’inizio non arrivate alla perfezione: riprovate, nel giro di poco tempo sarete fieri dei vostri progressi! L’impasto e la lievitazione sono fondamentali, ma importantissimo è anche imparare come stendere la pizza senza farla ritirare e nel modo giusto. Ecco alcuni trucchi semplici e collaudati.

Come stendere la pizza con le mani

Se decidiamo di fare la pizza rotonda con cornicione, è meglio stenderla con le mani: non è per niente complicato, anzi questo è il modo più facile per darle una forma circolare. Dopo aver infarinato il piano di lavoro e anche la superficie del panetto, dobbiamo allargare quest’ultimo usando soltanto le dita. Cioè facendo una leggera pressione con i polpastrelli, dal centro verso l’esterno. Dobbiamo anche spingere verso il bordo le bolle che si sono formate con la lievitazione.

A questo punto non resta che sollevare la pizza e con la mano, da sotto, allargare un altro po’ l’impasto con movimenti circolari. Otterremo così un disco sottile e omogeneo e le bolle, ormai tutte concentrate in corrispondenza del bordo, in cottura formeranno un bel cornicione.

Pubblicità

Come stendere la pizza con il mattarello

Abbiamo visto come stendere la pizza tonda. Come si stende la pizza con il mattarello, invece? La pizza romana spesso prevede proprio l’utilizzo di questo strumento. Più in generale, è l’ideale per quando abbiamo stiamo preparando una pizza sottile, leggera e croccante.

Senza dubbio il lavoro risulta più agevole, ma bisogna rispettare 3 regole semplici quanto determinanti. Il piano lavoro dev’essere ben infarinato, poi in quella stessa farina si passa velocemente il panetto da tutte le parti. Quindi si comincia a stendere, ma con estrema delicatezza. Una pressione eccessiva, infatti, causa la fuoriuscita di tutti i gas della lievitazione.

Come stendere la pizza sulla teglia

Dobbiamo invece stendere la pasta della pizza nella teglia da forno? Cominciamo ungendo la teglia con abbondante olio oppure foderandola con carta forno, quindi poggiamola sul piano di lavoro. Poi distribuiamo sul panetto una generosa presa di semola e allarghiamolo un po’ affondando la punta delle dita su tutta la superficie. Anche in questo caso dobbiamo essere molto delicati.

Pubblicità

Solleviamo la pasta della pizza con gli avambracci e trasferiamola nella teglia, sistemandola poi con le mani: deve risultare il più possibile omogenea, in modo che non restino spazi vuoti. Bene, possiamo metterla in forno!

Adesso sapete come stendere la pizza senza farla ritirare e conoscete tutte le opzioni possibili. Una raccomandazione che vale in ogni caso: la pasta della pizza non dev’essere maneggiata troppo e stressata, ma semplicemente “accompagnata”.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Cleo

    Con la tua ricetta della pizza morbida mi trovo benissimo e niente problemi. Ottimo anche il calzone. Grazie Benedetta

    10 Luglio 2023 Rispondi

Pubblicità

Redazione

Come stendere la pizza: tutti i trucchi per non sbagliare

Torna su