Le mandorle sono molto versatili in cucina e perfette da utilizzare in diverse ricette di piatti dolci e salati. Le mandorle pelate, particolarmente apprezzate per il loro gusto delicato, sono un ingrediente fondamentale. Impariamo tutti i trucchi per spellare le mandorle e utilizzarle nella preparazione di ricette appetitose.
Come spellare le mandorle con ammollo in acqua fredda
Sono molte le ricette che richiedono l’uso delle mandorle spellate. Se da un lato è vero che si trovano facilmente in vendita, è altrettanto vero che il loro costo spesso è elevato. Se poi abbiamo la fortuna di raccoglierle direttamente dall’albero, una volta sgusciate c’è la necessità di spellarle. Esiste un metodo molto semplice che ci permette di farlo in acqua fredda. Armiamoci solo di pazienza, perché ci vorrà un po’ di tempo!
Mettiamo le mandorle all’interno di un ampio recipiente e copriamo con acqua fredda. Lasciamo in ammollo per una notte intera o almeno 12 ore per renderle più morbide. Trascorso il tempo, scoliamo le mandorle e peliamole, una a una, con l’aiuto di un canovaccio pulito: la pellicina verrà via facilmente e velocemente. A questo punto possiamo consumarle subito, controllando che siano perfettamente asciutte, o tostarle in forno ventilato e preriscaldato a 200 °C per 5-6 minuti senza dimenticare di girarle di tanto in tanto.
Una volta tostate le mandorle saranno perfette anche da mettere in un frullatore per ridurle in farina, che possiamo poi usare in tante ricette come nella torta ricotta mandorle e limone e nei biscotti mandorle e limone.
Come spellare le mandorle con ammollo in acqua calda
Se abbiamo poco tempo a disposizione per preparare la nostra ricetta con le mandorle pelate, come ad esempio il pollo alle mandorle, possiamo passarle in acqua bollente. Mettiamo l’acqua a bollire in una pentola capiente, versiamo le mandorle, spegniamo la fiamma e lasciamo in acqua calda per 3-5 minuti. Scoliamo e passiamo le mandorle sotto l’acqua fredda per provocare uno shock termico. Mettiamo le mandorle in uno strofinaccio pulito e iniziamo spellarle, una per una, sfregandole tra le dita. La pellicina verrà via molto facilmente.
Anche in questo caso possiamo usarle immediatamente per preparare dei golosi spumini alle mandorle oppure tostarle in forno ventilato e preriscaldato a 200 °C per 5-6 minuti, girando di tanto in tanto.
Come spellare le mandorle senza ammollo
Esiste un metodo, pratico e veloce, per spellare le mandorle senza ammollo in acqua e che consente di mantenerle croccanti e fragranti. Basta mettere le mandorle in forno per pochi minuti: per ottenere un risultato eccellente, facciamo solo attenzione a non eccedere con il tempo di tostatura, che potrebbe renderle amare.
Preriscaldiamo il forno ventilato a 180 °C e disponiamo le mandorle su una teglia foderata con carta forno. Distanziamole bene e tostiamole in forno per 5-6 minuti o fino a quando la pellicina sarà ben dorata. Sforniamo e mettiamo le mandorle in uno strofinaccio pulito. Sfreghiamole e iniziamo a pelarle una a una quando sono ancora calde, facendo attenzione a non scottarci.
Come spellare le mandorle con il microonde
Usare il microonde per spellare le mandorle è davvero pratico! Mettiamo l’acqua in un contenitore adatto al microonde e portiamola a ebollizione. A questo punto versiamo le mandorle sgusciate e rimettiamo nel microonde per 2 minuti a 650 W. Trascorso il tempo, scoliamo le mandorle e asciughiamole con un canovaccio. A questo punto sfreghiamole tra le dita per spellarle velocemente.
Con queste tecniche a disposizione possiamo spellare le mandorle in poco tempo. E voi con quale metodo vi siete trovati meglio?
Commenti (2)
Scrivi un commentoDaniela
Grazie per fare la crema di sole mandorle tu come fai io ho provato ma ormai pensavo di bruciare i miei pimer e frullatori Grazie
15 Marzo 2024 Rispondi
Cleo
Sinceramente se posso uso quelle già spellate
2 Marzo 2024 Rispondi