La fecola di patate è una preziosa alleata nella preparazione delle nostre ricette. Si usa sia nella preparazione di piatti dolci, sia di quelli salati. Quando non ne abbiamo in casa, potremmo avere la necessità di trovare dei sostituti. Vediamo insieme come sostituire la fecola di patate con valide alternative.
Utilizzi della fecola di patate nelle ricette
Naturalmente priva di glutine, la fecola è un amido inodore che si ricava dalla lavorazione delle patate. È un eccellente addensante per salse, creme e zuppe, grazie alla sua capacità di renderle più corpose senza alterarne il sapore. La fecola non è l’unico modo, tra i trucchi per addensare ci sono altri ingredienti che possiamo usare a seconda dei casi: l’amido di mais, la gelatina o semplicemente una patata possono risolvere il problema di una salsa slegata o una crema troppo liquida.
La fecola di patate è un ingrediente spesso presente anche nella realizzazione di molte torte soffici e tradizionali, come la torta margherita e la torta paradiso, di dolci al cucchiaio, come il budino al limone, e di torte salate, come la ciambella salata broccoli e salsiccia.
Cosa fare se non abbiamo la fecola di patate a portata di mano? Niente panico, ci sono molti altri ingredienti che possiamo utilizzare come validi rimpiazzi: ecco alcune opzioni.
Come sostituire la fecola di patate con le farine
Quante volte ci è capitato di iniziare una preparazione e di ritrovarci senza un ingrediente? Con un po’ di esperienza si impara che c’è sempre una soluzione a tutto. Le farine, ad esempio, sono un’opzione più che valida quando si tratta di sostituire la fecola di patate. Ecco qualche esempio:
- Farina di riso: è molto fine e leggera, simile alla fecola di patate e senza glutine, ha un potere addensante leggermente inferiore ed è ideale per creme e dolci. Possiamo utilizzare la stessa quantità di farina di riso in sostituzione della fecola di patate. Se l’impasto risulta troppo duro possiamo aggiungere 1 cucchiaio di un liquido (latte, acqua o brodo a seconda della ricetta).
- Farina di tapioca: ottenuta dalla radice di manioca, questa farina è un ottimo sostituto della fecola di patate. È in grado di addensare allo stesso modo, mantenendo una consistenza leggera. Per piccole sostituzioni in salse, zuppe e stufati manteniamo un rapporto 1 a 1. Mentre, per la preparazione di torte dolci e salate, aggiungiamo il 30% in più di farina di tapioca rispetto alla quantità di fecola. Procediamo con cautela nella sostituzione.
- Farina di mandorle o di avena: possono essere impiegate con lo stesso rapporto 1:1 nella sostituzione della fecola di patate. Si tratta di un’alternativa molto valida soprattutto nelle preparazioni dolci.
- Farina di cocco: ha un gusto dolce e per questo si presta bene a sostituire la fecola nella preparazione di torte, muffin e plumcake. Per ottenere un risultato finale dalla consistenza piacevolmente morbida, dobbiamo ridurre la quantità del 15% rispetto alla fecola.
Come sostituire la fecola di patate con un amido
L’utilizzo di un amido è un’opzione davvero pratica quando vogliamo o dobbiamo sostituire la fecola di patate nelle nostre ricette. Tra le varie alternative disponibili, le più popolari sono l’amido di mais e l’amido di riso. Funzionano entrambi allo stesso modo della fecola di patate, mantenendo il rapporto di 1:1, con il vantaggio in più di conservare inalterato il gusto del piatto. Se ci ritroviamo a corto di fecola di patate mentre stiamo preparando una torta, i cookies oppure una crema, possiamo tranquillamente utilizzare un amido. Quello di mais è particolarmente amato in pasticceria perché rende i dolci morbidi e leggeri. Inoltre questi due amidi sono perfetti per le persone con intolleranze alimentari poiché sono privi di glutine.
Infine la frumina, estratta dal frumento, è un amido con glutine ideale per addensare creme e vellutate. Si può usare anche nella preparazione di dolci lievitati perché conferisce loro una consistenza soffice ma va utilizzata in proporzione al 33% del peso totale della farina (rapporto 1:3).
Altri sostituti per la fecola di patate
Non finisce qui, esistono altre alternative alla fecola di patate. Queste opzioni ci permettono di proseguire con la preparazione delle nostre ricette preferite anche quando abbiamo terminato la fecola di patate.
- Agar agar: estratto dalle alghe marine, l’agar agar è un gelificante naturale che può sostituire la fecola di patate specialmente in ricette come budini, creme e gelatine.
- Farina di castagne: ha un sapore e un aroma spiccato che la rendono un sostituto perfetto della fecola nella preparazione dei dolci. Utilizziamo 1 cucchiaio di farina di castagne in sostituzione di ogni 2 cucchiai di fecola di patate indicati nella ricetta.
- Purè di patate istantaneo: è particolarmente indicato per sostituire la fecola nei piatti salati. Manteniamo le stesse proporzioni.
- Arrowroot: è un amido derivato dalla pianta di Maranta arundinacea. Questo sostituto offre un potere addensante ideale per dare consistenza a zuppe, stufati, salse e gelatine. La farina di arrowroot, essendo più secca, potrebbe influenzare il sapore degli alimenti. Per una corretta sostituzione usiamo 5 g di arrowroot per 10 g di fecola.
Commenti (2)
Scrivi un commentoEmma
Grazie mille della risposta esaudiente nonché delle informazioni aggiuntive.
23 Aprile 2024 Rispondi
Cleo
Frumina amido di mais farina di riso farina di cocco fecola nella mia dispensa non mancano mai perché da quando ti seguo metto spesso le mani in pasta
23 Febbraio 2024 Rispondi