Come sostituire la besciamella: le alternative più sfiziose

Come sostituire la besciamella: le alternative più sfiziose

Pubblicità

Vediamo come sostituire la besciamella quando non abbiamo a disposizione alcuni ingredienti o, semplicemente, vogliamo alleggerire o modificare un piatto oppure abbiamo esigenze alimentari specifiche. Grazie al suo sapore neutro e delicato, siamo abituati a utilizzare la besciamella nella preparazione di molti piatti. Le alternative sono valide: con ingredienti altrettanto semplici possiamo dare cremosità e sapore a piatti come lasagne, pasta al forno e cannelloni. 

Come sostituire la besciamella nella lasagna

Sostituire la besciamella nelle nostre ricette preferite non significa rinunciare al gusto. Possiamo ottenere una salsa altrettanto cremosa e ricca utilizzando i seguenti ingredienti per fare una crema di parmigiano:

  • 150 g di panna fresca
  • 150 g di brodo vegetale o acqua di cottura della pasta
  • 150 g di parmigiano
  • noce moscata

Scaldiamo la panna e il brodo vegetale o l’acqua di cottura della pasta all’interno di una pentola dai bordi alti. Mescoliamo, abbassiamo il fuoco al minimo e aggiungiamo il formaggio grattugiato continuando a mescolare costantemente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Facciamo addensare a piacimento e aggiungiamo la noce moscata e un pizzico di sale, solo se necessario. La salsa è pronta quando il formaggio è completamente fuso e la crema ha raggiunto una consistenza liscia e vellutata. Usiamo questa deliziosa salsa per condire a piacimento le nostre lasagne fatte in casa.

Pubblicità

pasta al forno con funghi

Come sostituire la besciamella nella pasta al forno

La pasta al forno è un comfort food che possiamo rendere più leggero senza rinunciare al gusto. Al posto della besciamella tradizionale possiamo usare la crema spalmabile al formaggio, da mescolare ad esempio con una crema di funghi, perfetta per fare la pasta al forno ai funghi, oppure con una crema di zucchine, pesto o purea di zucca. 

Un’alternativa, molto semplice da fare e con pochissimi ingredienti, è quella della besciamella senza latte che donerà cremosità alla pasta al forno senza appesantirla troppo. La ricetta è semplice: scaldiamo 60 g di olio extravergine di oliva e aggiungiamo 50 g di farina. Mescoliamo e aggiungiamo 500 g di brodo vegetale o acqua al posto del latte. Mescoliamo continuamente per almeno 5 minuti o fino a quando non diventa densa.

Come sostituire la besciamella nei cannelloni

Cannelloni di pesce

I cannelloni, che siano farciti con carne, ricotta o verdure, possono essere reinventati senza la tradizionale besciamella. Questo formato di pasta si presta a essere condito con una crema di ricotta semplicissima e che può essere arricchita con le spezie. In una ciotola lavoriamo la ricotta al setaccio per renderla morbida e cremosa, aggiungiamo un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta o di brodo vegetale e mescoliamo.

Se vogliamo una consistenza molto morbida, ci basta aggiungere più acqua o brodo. Regoliamo di sale, pepe e noce moscata. Possiamo considerare la crema ottenuta come una base da personalizzare aggiungendo pesto di basilico, purea di zucca, pesto di zucchine o crema di funghi.

Pubblicità

Altri ingredienti per sostituire la besciamella

Le alternative succulente alla besciamella tradizionale non finiscono qui! Ci sono molte opzioni deliziose, vediamo quali sono:

  • Formaggio caprino morbido: schiacciamo e lavoriamo velocemente il formaggio con una frusta dopo aver aggiunto un po’ di acqua. Otterremo una crema saporita e leggera.
  • Panna da cucina: uniamo un cucchiaio di farina alla panna e facciamo ridurre sul fuoco fino a ottenere la consistenza desiderata. Per sostituire 100 g di besciamella servono 100 g di panna da cucina. Aggiungendo il formaggio grattugiato otterremo una salsa ricca di sapore.
  • Stracchino: in una ciotola mescoliamo 250 g di stracchino con 100 g di latte, un filo di olio d’oliva e sale. Con un frullatore a immersione creiamo una crema omogenea e usiamola per condire lasagne e pasta al forno.

Besciamella, una variante più leggera

Besciamella vegetale

Per rendere la besciamella più leggera e utilizzarla come condimento per lasagne e pasta al forno possiamo preparare la besciamella senza burro. Questa besciamella vegetale si fa con olio extravergine di oliva, latte di soia e noce moscata per conferirle il sapore inconfondibile che tutti conosciamo bene. Questa versione si può rendere senza glutine sostituendo la farina 0 o 00 con quella di riso. In sintesi, si tratta di una besciamella adatta a tutti, declinabile in versione vegetale, vegana e, volendo, senza lattosio e senza glutine. Insomma, una soluzione gustosa per soddisfare ogni esigenza! Per un sapore meno intenso e deciso, è possibile optare per l’olio di semi, dal gusto più delicato.

Per la preparazione della besciamella senza burro: in un pentolino a fuoco basso, uniamo 50 g di olio di oliva e 50 di farina. Mescoliamo con una frusta per evitare la formazione dei grumi e versiamo il latte di soia gradualmente, continuando a mescolare, finché otteniamo una salsa cremosa. Aggiungiamo noce moscata e sale, portiamo a ebollizione, quindi cuociamo per un minuto, mescolando costantemente.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Lorenzo

    Mi fa piacere trovare soluzioni alternative. Grazie

    1 Dicembre 2023 Rispondi

Pubblicità

Redazione

Come sostituire la besciamella: le alternative più sfiziose

Torna su