Le uova sode sembrano sempre molto facili da preparare, ma in realtà non è mai così. L’uovo sodo, per essere perfetto, deve essere infatti cotto a puntino, deve avere il tuorlo perfettamente al centro e, prima di tutto, deve essere sgusciato senza rovinare l’albume!
A meno che non vogliate colorarle e soprattutto quando dovete utilizzarle come decorazione, oppure farle farcite, le uova sode devono risultare perfettamente regolari e ben cucinate. Un trucco furbo per la cottura delle uova è quello di aggiungere dell’aceto all’acqua della bollitura, ideale quando abbiamo a che fare con delle uova molto fresche. Ma anche quando poi andiamo a sbucciarle dobbiamo fare molta attenzione! Oggi voglio insegnarvi come sgusciare le uova sode senza romperle o danneggiarle.
Come sgusciare le uova sode usando un barattolo
La prima tecnica per sgusciare le uova sode è quella di utilizzare un barattolo con il suo coperchio. Deve essere bello capiente, l’uovo deve starci comodo dentro, e deve avere un tappo che chiude bene. Una volta cucinate le uova bisogna metterle una alla volta nel barattolo, chiudere il coperchio e poi agitare come fosse uno shaker, finché tutta la buccia non si sarà staccata. Per essere ancora più sicuri di non rovinare l’uovo potete anche aggiungere un po’ d’acqua all’interno prima di cominciare a scuotere energicamente!
Come sgusciare facilmente le uova sode con acqua fredda
e ghiaccio
Con questa tecnica, una volta cotte le uova, bisogna immergerle in una ciotola piena di acqua e ghiaccio. Il freddo bloccherà la cottura dell’uovo e faciliterà la rimozione del guscio. Funziona così: sgusciate l’uovo sbattendolo con delicatezza sul tavolo e immergendolo ripetutamente nell’acqua fredda. Inizialmente vedrete che avrete qualche difficoltà, ma andando avanti il guscio verrà via in pezzi sempre più grossi!
Come sgusciare le uova con la tecnica del soffio
Per quest’altro metodo, molto divertente, dovete organizzarvi con una ciotola o un contenitore per raccogliere l’uovo una volta “soffiato”. Bisogna battere il guscio sulla punta e sul fondo quel tanto che basta per rimuoverne una piccola parte. Quindi inspirare forte e soffiare fuori l’aria dalla parte della punta, con un bel colpo di diaframma! L’uovo schizzerà fuori dal guscio perfettamente pulito!
Come sgusciare le uova sode velocemente facendole rotolare
Questo è forse il metodo più rapido per sgusciare le uova, soprattutto se sono state cotte in acqua e aceto. Una volta pronte e freddate bisogna batterle una volta sul piano di lavoro, quindi rotolarle in avanti con il palmo della mano, facendo leggera pressione. In poco più di un giro intero vedrete che il guscio si staccherà facilmente dall’uovo, lasciandolo perfettamente in forma!
Come sgusciare bene le uova sode con un cucchiaio
Lo stesso risultato, ma con molta attenzione, potete raggiungerlo aiutandovi con un cucchiaio. Bisogna usarlo per fare velocemente leva tra il guscio e l’uovo, il che richiede un bel po’ di pratica! Provate finché non riuscite a capire bene come posizionare il cucchiaio. Mi raccomando! Non inserite la punta del cucchiaio nell’albume, altrimenti lo rovinerete del tutto.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento