I legumi sono tra gli alimenti più preziosi che Madre Natura ci regala: saporiti, sostanziosi, ricchi di sostanze benefiche tra cui fibre, vitamine e sali minerali. Sono anche privi di glutine, quindi perfetti per gli intolleranti. Con i legumi si possono preparare tantissime ricette, dalle zuppe a un buon piatto di pasta, passando per gustosi contorni e salse sfiziose.
Per comodità spesso usiamo quelli in scatola o nei vasetti, già cotti, oppure quelli surgelati. Ma diciamo la verità: i legumi secchi danno maggiori soddisfazioni. Hanno solo un difetto, se così possiamo definirlo. È necessario, cioè, lasciarli per lungo tempo in ammollo, come minimo 12 ore. Avete dimenticato di mettere i legumi secchi in ammollo, oppure non c’è abbastanza tempo? Il problema si risolve usando il forno a microonde! Vi spiego come ridurre il tempo di ammollo dei legumi: è facilissimo. Anzi, facciamolo insieme!
Versiamo i legumi secchi in una ciotola adatta al microonde: io mi trovo bene con quelle in vetro, ma potete anche sceglierne una in plastica o di ceramica. Per quanto riguarda i legumi, in questo caso utilizzo i ceci però il procedimento è adatto a qualsiasi altra tipologia. A cominciare dai fagioli.
Aggiungiamo abbondante acqua nella ciotola e facciamo andare alla massima potenza per 10 minuti. Togliamo la ciotola dal microonde e lasciamo raffreddare completamente i legumi nella loro acqua; ci vorrà circa mezz’ora, al massimo una quarantina di minuti.
Trascorso questo tempo, scoliamoli con l’aiuto di una schiumarola trasferendoli in una pentola. Versiamo abbondante acqua pulita e facciamoli cuocere. Io cucino i ceci in un modo semplicissimo, soltanto con uno spicchio d’aglio e rosmarino. Metto anche un pizzico di bicarbonato, che aiuta a renderli morbidi e più digeribili. Il sale lo aggiungo quando i legumi sono quasi pronti: mettendolo all’inizio della cottura, infatti, c’è il rischio che la buccia si indurisca.
Provate anche voi il “trucco” del microonde e poi fatemi sapere nei commenti com’è andata!
Commenti (1)
Scrivi un commentoRoberta
Provato con i fagioli Lamon, ha funzionato benissimo! Grazie Benedetta 👍😊
22 Novembre 2022 Rispondi