Oggi vi spiegherò come riciclare il pane raffermo in mille modi diversi. Le nostre nonne ci hanno insegnato che non si butta via niente, specialmente il pane. Tutte le volte che mi avanza del pane lo congelo, così lo conservo al meglio e lo tiro fuori dal freezer ogni volta che ne ho bisogno. Quando però mi dimentico di congelarlo non mi dispero perché posso utilizzare il pane raffermo per tante ricette diverse. Spero che questi miei consigli possano esservi utili.
IL PANGRATTATO
La prima cosa che si può fare con il pane raffermo è trasformarlo in pangrattato. Basta una grattugia, elettrica o manuale, e il gioco è fatto! Il pangrattato è utile in tante ricette: ad esempio per panare le cotolette, per gratinare uno sformato di pasta o di patate, per condire delle verdure al forno, oppure può essere l’ingrediente principale per il ripieno di involtini di carne o pollo. Il pangrattato può essere usato in semplicità oppure aromatizzato con spezie ed erbe. Vi lascio QUI un articolo dove spiego come aromatizzare il pangrattato in mille modi diversi.
PANE RAFFERMO PER POLPETTE MORBIDISSIME
Zia Giulietta mi ha insegnato a fare delle polpette di carne gustose e davvero tenerissime; l’ingrediente segreto è il pane raffermo! Qualsiasi sia il tipo di polpetta che preparo, aggiungo nell’impasto del pane raffermo ammollato nell’acqua o nel latte. Non esistono dosi precise, tutto dipende da quanto pane raffermo mi ritrovo in dispensa. Le polpette di carne fatte con questo ingrediente”segreto” vengono morbide e umide…provare per credere! Vi lascio Qui una raccolta di ricette tutta di polpette.
BRUSCHETTE
Quando mi avanza un filone di pane o una pagnotta è il momento di preparare delle bruschette! Basta affettare il pane, grigliarlo in padella o sul barbecue e il gioco è fatto! Basterà poi condire le bruschette con i nostri ingredienti preferiti ed ecco servito a tavola un piatto allegro colorato e davvero buonissimo. Vi lascio QUI tante idee per realizzare gustosissime bruschette.
CROSTINI PER ZUPPE E MINESTRE
Tagliamo il pane raffermo a cubetti o a fettine in base alle nostre preferenze. Facciamo riscaldare in una padella un filo di olio di oliva, quindi mettiamo i cubetti di pane e facciamoli cuocere per 5 minuti a fiamma vivace, mescolando di continuo. A fine cottura aromatizziamo con le nostre spezie preferite, ad esempio paprika, origano, pepe, rosmarino…ed ecco trasformato il pane raffermo in sfiziosi crostini per accompagnare zuppe, minestre e minestroni!
PANE RAFFERMO COME APPENA SFORNATO
Ci ritroviamo in dispensa del pane indurito da un paio di giorni? Inumidiamolo leggermente con dell’acqua e mettiamolo in forno ben caldo per qualche minuto. Il pane si ammorbidirà tornando croccante come appena sfornato. Anche questo piccolo trucchetto me lo ha insegnato zia Giulietta. Quello che per noi sembra quasi una magia per i nostri nonni era la normalità non buttare e non sprecare via niente! Ditemi se conoscevate anche voi questi modi di riciclare il pane e se ne sapete altri scrivetemeli giù nei commenti.
Commenti (48)
Scrivi un commentoElena
Con il pane raffermo si possono fare i canederli o gnocchi di pane…
18 Dicembre 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Elena, sì certo bella idea 🙂
18 Dicembre 2019 Rispondi
Corinna
Come sempre i tuoi consigli e ricette sono magnifici!
Mio marito( di napoli) quando avanza il pane lo fa a fettine le bagna nel latte e le frigge poi le togli dalla padella e nella stessa ci cucina le uova ad occhio di bue quando cotte unisce il tutto e…buon appetito!!
16 Dicembre 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Corinna, devono essere davvero buone queste uova 🙂 Grazie per la ricetta la proverò sicuramente 🙂
16 Dicembre 2019 Rispondi
Criscia
Mia mamma taglia il pane a fettine le mette in una teglia poi sopra ogni fetta mette acciuga e mozzarella poi sbatte 2 uova con il latte ce le versa sopra e inforna…strabuono!
16 Dicembre 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Criscia, grazie per avere condiviso questa ricetta 🙂
16 Dicembre 2019 Rispondi
Vicky
Ciao Benedetta
Io taglio il pane raffermo a fette (se è più duro lo spennello leggermente di acqua ,le metto in una teglia con carta forno sale ,pepe,origano ,un filo d’olio prosciutto cotto e sopra fette di provola affumicata fresca (io sopra faccio un altro giro di olio ,origano e pepe )…in forno fino a quando inizia a sciogliere la provola …
Buon appetito
16 Dicembre 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Vicky, proverò sicuramente la tua ricetta 🙂
16 Dicembre 2019 Rispondi
Angela
Si li conosco quasi tutti, solo quello della pagnotta inumidita e messa nel forno non la conoscevo ?, grazie Benedetta per i tuoi preziosi consigli ?
16 Dicembre 2019 Rispondi
Elena Blocco
Io aggiungerei a quelli elencati un altro modo. Sbatti un paio di uova e immergi le fette. Poi friggi. Puoi anche aggiungere del latte e dopo averle fritte ci metti lo zucchero. Mia nonna così faceva.
3 Dicembre 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Elena, grazie per avere condiviso questa buonissima ricetta 🙂
3 Dicembre 2019 Rispondi
Elena Soanini
Avevo visto una ricetta della torta di mele e mascarpone me la puoi mandare grazie
3 Dicembre 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Elena, ti lascio qui la mia ricetta della torta con mele e mascarpone 🙂 CLICCA QUI
3 Dicembre 2019 Rispondi
Tiziana Ruffo
Ciao, sono Tiziana, faccio una torta con le mele:
Mettere a bagno nel latte il pane raffermo finché’ venga completamente assorbito.
Schiacciarlo con una forchetta e ridurlo a poltiglia.
Aggiungere zucchero a piacere e mele tagliate a fettine. Versare il tutto in una pirofila ed infornare fino alla doratura. ………. e buona e sana merenda per i nostri bambini!!!!!
19 Ottobre 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Tiziana grazie per avere condiviso questa buonissima ricetta 🙂
21 Ottobre 2019 Rispondi
Maria Ctistina Rubini
Ciao. Ti volevo chiedere quanto dura il pane che grattugio e come conservarlo.
Grazie.
Rubini Maria Cristina.
17 Ottobre 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Maria Cristina mettilo in un barattolo chiuso con una fogliolina di alloro eviterà il formarsi di insetti (piccolo segreto dell nonna) 🙂
18 Ottobre 2019 Rispondi
Alessandra
Ciao Benedetta, a casa mia in Toscana il pane raffermo guai a chi lo butta ! Lo utilizziamo per la famosa ribollita , per la pappa al pomodoro e non ultima in estate per la panzanella ! Un bacio e grazie per le tue belle ricette . Alessandra da Firenze
17 Ottobre 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Alessandra grazie per le buonissime ricette che mi hai suggerito 🙂
18 Ottobre 2019 Rispondi