Dolci e acidule allo stesso tempo, succose e dal sapore intenso: è arrivata la stagione delle fragole! Simbolo dell’arrivo della primavera, questo frutto profumato e colorato è amato da adulti e bambini e si presta alla preparazione di tantissime ricette. Oggi vedremo come realizzare dolci con le fragole adatti a tutte le occasioni. Nessuno resterà deluso, ve lo assicuro!
Esistono tantissime combinazioni di ingredienti che ci permettono di realizzare i classici dolci da colazione così come deliziosi dolci al cucchiaio, golose torte senza cottura e magnifiche torte di compleanno! Curiosi di trovare il dolce che fa al caso vostro? Ecco tante idee semplici per fare dolci con fragole per tutti i gusti!
Dolci al cucchiaio con le fragole
Cremosi o con un tocco croccante, caldi o freddi: i dolci al cucchiaio comprendono un’infinità di preparazioni. Hanno il vantaggio di essere semplici da preparare e si presentano in modo scenografico, perché possiamo servirli all’interno di coppe, coppette, tazzine, bicchierini e vasetti.
La mia panna cotta alle fragole è un dolce cremoso e squisito che si prepara con pochi passaggi e ingredienti. In breve tempo e con ingredienti semplici prepareremo un dessert che piacerà a tutti! La mousse alle fragole è un dessert che si prepara con tre ingredienti soltanto: panna, zucchero e fragole! In 5 minuti, e senza tempi di riposo, possiamo portare a tavola un goloso dessert da gustare cucchiaio dopo cucchiaio!
Il mio semifreddo delizia di fragole è un dolce al cucchiaio perfetto da servire ai nostri ospiti a fine pranzo o cena. Ha il vantaggio di essere senza cottura ed è fatto solo con fragole, panna fresca, zucchero e un po’ di limoncino.
Infine, due classici senza tempo che si preparano in pochissimo tempo: la coppa di fragole con panna e la crema chantilly con fragole. Divertiamoci a servire questi due dessert all’interno di barattoli: in alternativa possiamo usare tazzine da tè, coppette o semplicemente i bicchieri.
Dolci con le fragole senza cottura
Con l’arrivo della bella stagione, ammettiamolo, le torte fredde sono ideali da realizzare quando non abbiamo voglia di accendere il forno e, più in generale, sono tra le più apprezzate da adulti e bambini.
Chi sa resistere alla cheesecake alle fragole? La mia ricetta prevede una base croccante di biscotti, un cuore cremoso di yogurt e panna e una golosa copertura di fragole e gelatina.
Per accontentare gli amanti dell’accostamento fragole e panna, possiamo preparare il tiramisù alle fragole, un dolce buonissimo che si presenta in modo scenografico e che è adatto da servire sia come dessert del pranzo della domenica, sia come torta di compleanno. Si prepara con la classica base di savoiardi e una farcitura deliziosa con le fragole. Un dolce panna e fragole facilissimo da fare è la torta mousse fragole e panna: la base è quella della cheesecake e si realizza con biscotti secchi e un po’ di burro, mentre la mousse è composta da panna montata e fragole frullate.
Tra le torte fredde a base di fragole non può mancare la millefoglie con sfogliatine, una mattonella dolcissima che si prepara in soli 15 minuti. Infine la crostata fredda alle fragole, un dolce senza forno che si prepara con la base di una cheesecake.
Dolci con fragole e yogurt
Fragole e yogurt è una combinazione molto usata in cucina quando vogliamo preparare dolci più leggeri e gelati senza l’uso della gelatiera.
Partiamo da un nuovo classico da colazione: per realizzare la torta 7 vasetti alle fragole useremo il vasetto di yogurt alla fragola sia come misurino, sia come ingrediente principale. Se, invece, vogliamo utilizzare le fragole anche all’interno dell’impasto vi consiglio di provare la torta soffice allo yogurt e fragole.
Quando abbiamo voglia di uno snack fresco, veloce e leggero non c’è niente di meglio del semifreddo allo yogurt greco che si prepara con pochissimi passaggi e ha il vantaggio di essere senza cottura.
Che estate sarebbe senza gelato? Con questa ricetta per fare il gelato allo yogurt senza gelatiera avremo bisogno solo di 3 ingredienti: yogurt greco, miele e, ovviamente, fragole!
Voglia improvvisa di un dolce fresco e veloce? La mia mousse allo yogurt fragole e limone si prepara in soli 15 minuti, è senza cottura e senza tempi di riposo! Più facile di così!
Dolci con fragole e crema
La morbidezza avvolgente della crema e il gusto dolce delle fragole sono una delle combinazioni più riuscite in pasticceria. Un esempio? La mia torta mimosa alle fragole è composta da un pan di Spagna alto e morbidissimo, una golosa crema pasticcera arricchita da panna montata e tantissime fragole. Una vera e propria gioia per gli occhi e per il palato!
La sbriciolata crema e fragole è una crostata friabile con un cuore morbido che possiamo servire come dessert di fine pasto o golosa merenda.
Se abbiamo poco tempo e non vogliamo rinunciare al dolce, le sfogliatine crema e fragole si preparano solo con pasta sfoglia, crema pasticcera e fragole e sono adatte a tutte le occasioni: un buffet, una festa di compleanno oppure una merenda. Infine, con la mia ricetta furba della torta cuore di sfoglia crema e fragole, in meno di 20 minuti avremo un dessert buonissimo e scenografico da portare in tavola.
Torta di compleanno con fragole
Le fragole, grazie al colore rosso brillante, sono il frutto ideale per arricchire e decorare i dolci delle feste e in particolare le torte di compleanno per adulti e bambini!
La cheesecake cotta fragole e mascarpone è golosa e cremosa: per realizzarla ho utilizzato mascarpone, robiola e yogurt e, infine, l’ho guarnita con tantissime fragole. Sentirete che bontà!
La mia torta delizia alle fragole è un fantastico e scenografico dessert che farà felici gli amanti delle torte fragole e cioccolato. Sono certa che conquisterà tutti al primo morso grazie alla doppia farcitura di crema al mascarpone e fragole e il pan di Spagna al cacao. Un’alternativa altrettanto golosa è la torta mimosa cioccolato e fragole.
Infine, tra le torte di compleanno più scenografiche e buonissime da mangiare, non può mancare la torta furba alle fragole, a base di pan di Spagna e farcita con un ripieno di crema al latte, panna e fragole. Belli da vedere, golosi da mangiare e perfetti anche per reggere delle candeline, il rotolo alle fragole e panna oppure il rotolo fragole e cioccolato sono soffici bontà alle quali nessuno sa resistere!
Commenti (5)
Scrivi un commentoAlice
La crema di fragola x il mio gusto rimane troppo alcolica….come la posso rimediare???? Aggiungo altra panna????
5 Aprile 2019 Rispondi
Graziella Farina
Ho fatto la tua torta con fragole e mascarpone ,e una vera delizia ti ringrazio x tutte le tue ricette ,sai ne ho fatto tante nel periodo io resto a casa ,soprattutto la pizza tutti mi facevano i complimenti , grazie ancora x le tue ricette un abbraccio a presto
8 Maggio 2020 Rispondi
Angela Maria Furtado Ferreira Soares Gouveia
Adora ver a sua maneira de cozinhar,
Obrigada por partilhar.
Aqui de S.Miguel Açores
OBRIGADA
23 Marzo 2019 Rispondi
Sara
Ottime idee grazie mille .
20 Marzo 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Sara grazie a te 🙂
21 Marzo 2019 Rispondi