Il basilico è un’erba aromatica annuale che coltiviamo in giardino, ma anche su balconi e terrazze. Per questo motivo, dopo avervi raccontato i miei consigli per avere un basilico perfetto e come conservare il basilico, oggi voglio suggerirvi come raccogliere il basilico per avere una pianta sana che possa continuare a far crescere le foglioline profumate.
Grande protagonista della stagione calda, è una delle erbe più utilizzate in cucina. Non è un caso che queste foglioline così aromatiche siano l’ingrediente principale della salsa italiana più conosciuta al mondo dopo quella di pomodoro: sto parlando del pesto di basilico. Inoltre, il basilico è perfetto da aggiungere sull’insalata caprese, sulla pizza e nella passata di pomodoro.
Se non abbiamo spazio in giardino o sul balcone, possiamo acquistare una piantina e tenerla in vaso sul davanzale di casa, l’importante è che riceva abbondante luce. Ci basterà tagliare i rametti nel modo corretto per avere foglie fresche e profumate.
Come raccogliere il basilico per fare il pesto
Possiamo scegliere se coltivare il nostro basilico in vaso o nel terreno, ma per avere le foglie con il massimo del loro aroma è importante raccoglierle tra le 8 e le 12 di una giornata di sole, ovvero quando le foglie sono ricche di oli essenziali (e quindi al massimo del loro aroma). Provare per credere!
Quando raccogliamo il basilico dobbiamo evitare di prendere le foglie all’inizio del ciclo produttivo: le foglioline sono sufficientemente cresciute quando raggiungono la dimensione di 2-3 cm. Inoltre sarebbe meglio utilizzare piante con al massimo 4 coppie di foglie e che abbiano raggiunto l’altezza di 12-15 cm.
Stacchiamo le foglie nella parte superiore della pianta senza rompere lo stelo e senza spogliare completamente la pianta. Il basilico è una pianta stagionale, possiamo raccogliere le sue foglie da maggio a ottobre e ha una maggior produzione nel mese di settembre.
Come raccogliere il basilico in vaso
Il basilico è una delle piante aromatiche più coltivate in vaso, ci basta posizionare la piantina all’esposizione diretta del sole e il gioco è fatto. Come si raccoglie il basilico in vaso? Anche in questo caso, per evitare di indebolire la pianta, dobbiamo raccogliere le foglie nella parte superiore: stacchiamo sempre le foglie o i rametti che sono in cima utilizzando le forbici o semplicemente con le mani. In questo modo stimoliamo la pianta a crescere di più e a produrre nuove foglioline!
Come raccogliere il basilico per farlo ricrescere
L’errore più comune che compiamo quando raccogliamo il basilico è quello di prendere le foglie che sono in basso: in questo modo indeboliamo la pianta. Esiste un modo per raccogliere il basilico per farlo ricrescere: dobbiamo tagliare le punte, appena sopra le sue biforcazioni. Non preoccupiamoci di tagliare le foglie più giovani: quando raggiungono i 2-3 cm di grandezza sono pronte per essere recise e favoriranno la crescita rigogliosa della pianta. Inoltre, non dobbiamo mai spogliare completamente la pianta!
Un altro passaggio fondamentale è quello di cimare, ovvero di asportare la cima vegetativa della pianta. In questo caso dobbiamo potare le infiorescenze della pianta di basilico per evitare che facciano i semi. Il motivo? I fiori, quando producono i semi, perdono l’aroma e la pianta inizia a seccare. Eliminando i fiori sulla pianta, aumenteremo la produzione delle foglie.
Commenti (1)
Scrivi un commentoCleo
Grazie per i tuoi utili consigli. Visto che mi piace fare il pesto mi sono molto utili
28 Maggio 2023 Rispondi