Abbiamo visto insieme come piantare i finocchi e la nostra pazienza ha dato i suoi frutti: è arrivato il momento di raccoglierli! Ma voi sapete come raccogliere i finocchi? Lo so che la prima cosa che vi viene in mente è: “Che ci vuole? Si prende il finocchio e si tira su!” Provateci: non è facile come sembra! I finocchi hanno radici molto lunghe e profonde, difficili da tirare fuori dalla terra. Per non fare fatica, basta tagliare nel punto giusto!
Quando raccogliere i finocchi
Capire quando è il momento di raccogliere i finocchi è facilissimo: il grumolo, cioè il cuore, deve essere bianco e avere le dimensioni all’incirca di una palla da tennis o di un pugno. Se non siete sicuri, fate un pugno e lo appoggiate vicino alla terra dove è piantato il finocchio: se le dimensioni sono simili, il finocchio è pronto da raccogliere!
Come si raccolgono i finocchi
Allora come si raccolgono i finocchi? Vi faccio vedere come si fa, senza faticare troppo: basta usare un coltello.
STEP 1
Con un coltello tagliamo il finocchio a livello del terreno.
STEP 2
Togliamo tutte le parti esterne più dure.
STEP 3
Tagliamo le barbe, ma non buttiamole via tutte: possono servirci per preparare una tisana oppure per insaporire il brodo!
STEP 4
Il nostro finocchio è pronto da mangiare!
Appena raccolti, i finocchi sono tutta un’altra cosa, saporiti e super croccanti. Adesso possiamo mangiarli così, in semplicità, oppure usarli per preparare tantissime ricette gustose, come i finocchi alla mediterranea, quelli gratinati oppure fritti! E voi come preferite cucinarli?
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento