Di sicuro in casa avrai superfici e oggetti in acciaio. Tra i materiali più utilizzati, esso infatti ha un posto privilegiato nella vita quotidiana per la sua robustezza. Ma come pulire l’acciaio? L’uso, le alte temperature e il tempo irrimediabilmente opacizzano piani ed elettrodomestici metallici, nonostante il materiale sia estremamente resistente. A mano a mano che vi si lavora, infatti, noterai che la patina che ricopre l’acciaio tende a perdere trasparenza.
Oltre a una manutenzione costante e a un buon uso, è importante pulire l’acciaio con i prodotti giusti. Non necessariamente si tratta di costosi detergenti chimici, però! Esistono, infatti, molte soluzioni casalinghe che, unite a un po’ di olio di gomito, fanno al caso tuo. Segui le nostre indicazioni su come pulire l’acciaio con metodi facili e veloci.
I primi passi: acqua e detersivo per piatti
Il primo segreto per mantenere il tuo acciaio come nuovo è pulirlo dopo ogni uso. Basta eliminare residui di cibo, ditate e macchie di grasso con un panno e del detersivo per piatti. La cura quotidiana, infatti, è il primo strumento per preservare lavelli, piani, posate, pentole ed elettrodomestici nel tempo.
Nel pulire l’acciaio quotidianamente evita, però, spugne abrasive o pagliette in metallo: rischieresti di segnare la superficie con dei graffi. Abbi cura anche di non lasciar appoggiati sui piani di lavoro in acciaio pentole calde o oggetti impregnati d’acqua. Eviterai così aloni e macchie antiestetiche sia sulle superfici lucide sia su quelle satinate.
Aceto per lucidare ed eliminare gli aloni
Se vuoi imparare come pulire l’acciaio con interventi più energici puoi provare con l’aceto. L’aceto di vino bianco, infatti, ha potere igienizzante e lucidante e risulta particolarmente efficace anche contro gli aloni. Versane alcune gocce su una spugna o un panno morbido e passa sul tuo acciaio insistendo nei punti più usurati. In alternativa, prepara una soluzione con detersivo per piatti (tre cucchiai), acqua e aceto. Versa, quindi, la miscela in un contenitore spray e distribuiscila sul piano da pulire.
Dopo aver strofinato per bene in modo da eliminare le macchie, provvedi a sciacquare con abbondante acqua tiepida; infine, asciuga. Se gli aloni sono particolarmente resistenti fai bollire l’aceto e strofina vigorosamente con un panno morbido. Vedrai che l’acciaio tornerà a splendere!
Usa il bicarbonato il lavello
Il bicarbonato di sodio ha potere abrasivo ma non graffia le superfici. Per togliere lo sporco, dovrai cospargere l’intera superficie del lavello con un’adeguata quantità di bicarbonato e strofinare con una spugna. Per il rubinetto puoi ricorrere anche uno spazzolino da denti in modo da raggiungere gli interstizi più piccoli. Risciacqua e asciuga con uno tessuto morbido.
Via il calcare con il limone
Se il problema del tuo acciaio è il calcare, non temere: c’è una soluzione anche per questo! L’acido citrico, infatti, è un naturale anticalcare che ti aiuterà a eliminare ogni residuo presente. Per pulire l’acciaio con il limone, diluiscine qualche goccia su un panno o una spugna. Puoi anche spremere un limone e usarne il succo puro direttamente sulla zona intaccata dal calcare.
Una volta strofinato per bene, risciacqua e asciuga. Il tocco finale per una lucidatura perfetta? Versa qualche goccia di olio d’oliva su un panno, passalo sull’acciaio; quindi, rimuovilo con una pezza asciutta. Tutto chiaro? Ora tocca a te.
Buona pulizia!
Commenti (4)
Scrivi un commentoGiuseppe Casiello
Ho comprato delle stoviglie acciaio 18/10 ma lavandole con detersivo la spugnetta si riempie di nero (ossido) come posso eliminarlo totalmente con certezza? Grazie e saluti cordiali.
19 Ottobre 2019 Rispondi
Maria Susanna
Brava Benedetta! Apprezzo molto tutti i tuoi consigli: sono preziosi!
29 Maggio 2019 Rispondi
Eugenio
Sei brava inventiva apprezzo molto le tue ricette continua così
19 Ottobre 2017 Rispondi
Anna De Vito
Sempre formidabile
19 Ottobre 2017 Rispondi