Come pulire la macchina del caffè: addio calcare e sporcizia

Come pulire la macchina del caffè: addio calcare e sporcizia

Pubblicità

La pulizia della macchina del caffè è uno di quegli appuntamenti da non mancare. Soprattutto quando si vive in città con un’acqua particolarmente dura, è facile che, dopo poco tempo, la macchina diventi più lenta e rumorosa e l’acqua e il caffè scendano sempre più piano e in maniera intermittente.

La colpa? È del calcare! Intasa, infatti, facilmente tutto il meccanismo della macchina del caffè e diventa sempre più difficile riuscire a usarla. Per evitare di doverla portare in assistenza, insomma, è necessaria almeno una bella pulizia accurata ogni mese. Vi avevo già parlato di come tenere pulita la moka. Oggi invece, vediamo insieme come pulire la macchina del caffè, per dire addio a calcare e sporcizia!

Come pulire la macchina del caffè: il calcare è il primo nemico

Il calcare è il primo nemico della nostra macchina del caffè e c’è un motivo. L’acqua che utilizziamo, infatti, è normalmente quella del rubinetto o della bottiglia, che contiene naturalmente minerali. Quando la riscaldiamo, per prepararci il caffè, i minerali si depositano pian piano, creando il calcare. E non soltanto sulle pareti, ma anche su tutte le parti interne della macchina!

Pubblicità

Questo impedisce, per esempio, alla resistenza di funzionare bene e di scaldare, quindi il caffè non verrà più buono come prima. Inoltre, rischia di tappare i buchini da cui scende il caffè. Infine, il calcare diventa anche una superficie su cui attaccano facilmente muffe e batteri. Un trucco furbo, per rallentare questo processo, è di utilizzare per il caffè dell’acqua in bottiglia.

Decalcificare la macchina del caffè: meglio evitare i prodotti chimici

Quando acquistiamo una macchina del caffè, spesso sono gli stessi venditori a consigliarci gli specifici prodotti chimici per lavarla. Anche se funzionano molto bene, possono essere potenzialmente dannosi per la salute. Bisogna quindi stare molto attenti e procedere a tanti risciacqui! La certezza, però, di aver eliminato qualsiasi residuo, non ce la può dare nessuno. Evitare i prodotti chimici per pulire, quando si può, è un consiglio che vi do sempre. Vale per tutti gli elettrodomestici in cui si cucina, come per esempio il microonde.

Come decalcificare la macchina del caffè in modo naturale

Per fortuna, però, per decalcificare la macchina del caffè esistono tanti metodi naturali che sono sicuri anche per la salute. Dopo aver smontato tutte le parti che possono essere rimosse per essere lavate, possiamo allora utilizzare una soluzione di acqua e aceto o acqua e limone. Attenzione però! Va bene soltanto per qualche pulizia occasionale. L’aceto e il limone, infatti, nonostante siano degli efficaci anticalcare, sono comunque acidi. E, alla lunga, potrebbero danneggiare per esempio le parti in gomma della macchina.

Il metodo naturale migliore per decalcificare la macchina ogni mese, invece, è quello di usare l’acido citrico. Bisogna diluirne circa 10 g in un litro d’acqua. Quindi versare il tutto nel serbatoio, azionare la macchina fino a terminare la soluzione e poi attivarla nuovamente per un lavaggio con sola acqua, per eliminare ogni residuo.

Pubblicità

Come pulire la macchina del caffè di casa: pensate ad ogni componente

È importante anche, come dicevo prima, smontare tutti i pezzi della macchina del caffè che possono essere lavati. Prima di tutto, però, stacchiamo la presa! E aspettiamo che la macchina si sia freddata.

Rimuoviamo, quindi, il filtro anticalcare, il serbatoio (che poi rimonteremo per la pulizia interna) e laviamo con acqua e sapone tutte le parti che abbiamo messo via. Ci possiamo aiutare con una spazzola o con una spugna. Se lo consentono, poi, facciamogli fare un bel lavaggio in lavastoviglie, per stare più sicuri!

Un’altra cosa da fare, quindi, è eliminare tutti i vecchi residui e i fondi di caffè. Non gettateli via, si possono riutilizzare! Sia già uscito, come quelli che di solito si trovano nella vaschetta, sia la polvere, soprattutto se non usate una macchina a cialde o a capsule. Aiutatevi con uno spazzolino e uno stuzzicadenti per raggiungere tutti i punti difficili. Poi, passate con un panno umido e asciugate con cura ogni singola parte.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Paola

    Grazie mille Benedetta ,tu ne sai semore una piu di noi perché, hai ancira la nonna e le zie!!!

    25 Marzo 2022 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come pulire la macchina del caffè: addio calcare e sporcizia

Torna su