Oggi vi spiegherò come pulire i taglieri in legno. Il tagliere è un utensile indispensabile in tutte le nostre cucine. Quasi tutti i cibi infatti prima di essere mangiati o cucinati hanno bisogno di essere tagliati o tritati in qualche modo. Come fare senza il nostro fidato tagliere? I taglieri in legno hanno bisogno però di essere puliti in un determinato modo per durare più a lungo ed essere igienizzati al meglio. Nell’articolo vi mostrerò com’è facile e veloce pulire perfettamente un tagliere in legno. Vedremo anche come pulire i taglieri più moderni in polietilene, ovvero i taglieri in plastica che stanno diventando sempre più comuni.
PULIRE I TAGLIERI IN LEGNO: ECCO COME FARE
Il legno è un materiale poroso che tende ad assorbire i liquidi e gli odori. Pensiamo ad esempio a quando affettiamo una cipolla su un tagliere in legno; i liquidi prodotti dalla cipolla durante il taglio verranno assorbiti dal legno diventando parte del tagliere stesso. Per questo motivo consiglio un tagliere specifico per ogni alimento, quindi uno per le verdure, uno per la carne e un altro per il pesce, in maniera tale da evitare contaminazioni. Sempre a causa della sua porosità il tagliere in legno non andrebbe mai pulito con il classico detersivo per piatti…il legno inevitabilmente assorbirebbe il detersivo rilasciandolo poi nei cibi che andremo a tagliare sopra. Lavare i taglieri in lavastoviglie è ancora peggio; non solo assorbirebbero il detersivo, ma addirittura le alte temperature del lavaggio li farebbero scollare. Quindi come lavare i taglieri in legno? Spargiamo sulla superficie del tagliere del bicarbonato, quindi con una spugnetta leggermente abrasiva sfreghiamo la superficie. Sciacquiamo il tagliere sotto l’acqua corrente per eliminare ogni residuo di bicarbonato. Una volta fatto, passiamo un limone tagliato a metà sulla superficie del tagliere e laviamolo ancora. Facciamolo poi asciugare completamente all’aria prima di conservarlo.
Se vogliamo invece mantenere l’elasticità e la brillantezza del legno, consiglio periodicamente di passare su tutta la sua superficie una goccia di olio di semi. In fondo i taglieri in legno sono come i nostri mobili…ogni tanto hanno bisogno di essere “nutriti” per restare belli più a lungo.
TAGLIERI IN PLASTICA: ECCO COME PULIRLI
I taglieri in plastica solitamente sono realizzati in polietilene, anche se sono meno belli rispetto a quelli in legno, hanno il grande pregio di essere molto igienici. Non assorbono infatti odori e liquidi, quindi lavarli è molto semplice. Puliamoli come qualsiasi altra stoviglia in plastica, quindi con spugna e sapone per piatti. Sconsiglio però di lavarli in lavastoviglie, poiché il calore eccessivo potrebbe deformarli. Se vogliamo igienizzarli completamente, possiamo prima lavarli con qualche goccia di candeggina e poi procedere con il detersivo per piatti. I taglieri in polietilene hanno sostituito i taglieri in legno negli alberghi e nei ristoranti, proprio per i loro requisiti igienici. I miei consigli finiscono qui, scrivetemi nei commenti se preferite i taglieri in legno o in plastica e come li lavate.
Commenti (17)
Scrivi un commentoDaniela
Io quelli di polietilene se sono rimasti macchiati dalla verdura, ci verso un po’ di olio di semi e lo massaggio sulla macchia con le dita, poi procedo al normale lavaggio con detersivo per piatti. Provare per credere
26 Luglio 2022 Rispondi
Lucia
Io li strofino con una manciata di sale fino e poi sciacquo molto bene
25 Luglio 2022 Rispondi
ROMINA
ho usato bicarbonato e aceto spugna abrasiva ma sono macchie marroni e non si sono mosse, cosa mi consigli?
11 Luglio 2021 Rispondi
Raffaela
Grazie per i consigli su tutto quello che riguarda la cucina e i suoi attrezzi
28 Novembre 2020 Rispondi
Caterina Vargiu
li ho entrambi,di ogni misura ,anche per impastare ,e li lavo sempre con sapone quelli in legno , che sono cerati,quindi non hanno odori,e quelli in plastica con candeggina….
30 Ottobre 2020 Rispondi
Lucy
Adoro i taglieri in legno. Grazie dei consigli!!!
2 Novembre 2019 Rispondi
Valentina
Grazie tante del consiglio, io ho sempre usato solo l’aceto, a dire il vero lo uso per pulire tutte le superfici della cucina. Inoltre il mio maxi tagliere/ piccola spianatoia, che uso tantissimo, a volte lo scartavetro e gli passo l’olio di lino al naturale, torna come nuovo, w i taglieri in legno!
9 Ottobre 2019 Rispondi
Benedetta
Bravissima Valentina 🙂
10 Ottobre 2019 Rispondi
Cinzia
Sempre brava e semplice nelle spiegazioni complimenti davvero
27 Settembre 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Cinzia Ti ringrazio 🙂 un grande abbraccio 🙂
27 Settembre 2019 Rispondi
Roberta Bello
Ciao Benedetta. Mi dispiace ma l’aceto o altro acido neutralizza il bicarbonato rendendolo inefficace. È chimica. Meglio bicarbonato solo o aceto solo ?
16 Settembre 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Roberta è proprio la reazione chimica tra l’aceto e il bicarbonato che rimuove le macchie 🙂
17 Settembre 2019 Rispondi
Aurela
MI piacciono i taglieri in legno e ho due per fortuna mi hai dato una bella idea come pulire.stessa maniera posso usare anche per spianatoi ? (nn so se ho scritto bene,quella che faccio impasto della pasta fresca) grazie mille
11 Settembre 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Aurela mi fa piacere che questo articolo ti sia piaciuto, sì certo con lo stesso metodo puoi lavare la tua spianatoia 🙂
11 Settembre 2019 Rispondi
Vera
Ciao, ho visto che ci sono spianatoie in acciaio… Ma fanno anche da taglieri? Siamo in mode: zero plastica. E il legno è impegnativo se dici che ne servono diversi per evitare contaminazioni.
Grazie
11 Settembre 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Vera sì infatti trovi in commercio spianatoie in acciaio, nulla ti vieta di usarle come tagliere 🙂
12 Settembre 2019 Rispondi