Come pulire i fiori di zucca in modo semplice e veloce

Come pulire i fiori di zucca in modo semplice e veloce

Pubblicità

Sono i protagonisti della tavola primaverile e, soprattutto, di quella estiva: oggi vediamo come come pulire i fiori di zucca e come utilizzarli per farli fritti o ripieni! La classica ricetta dei fiori di zucca fritti prevede, prima della cottura in olio caldo, di passarli nella pastella alla birra che li renderà ancora più croccanti. Una delle varianti più golose della ricetta prevede anche un ripieno fatto con alici e mozzarella oppure con la ricotta.

Insomma, sia che li facciamo fritti in pastella oppure ripieni (fritti o al forno), c’è un passaggio fondamentale che dobbiamo fare e che è quello della pulizia dei fiori di zucca. Si tratta di un ingrediente molto fragile e delicato: vediamo come pulirli con un metodo semplicissimo.

Come pulire i fiori di zucca per farli fritti

7 RICETTE CON I FIORI DI ZUCCA

Quando acquistiamo i fiori di zucca dobbiamo fare molta attenzione che siano freschissimi, senza segni di invecchiamento, di colore giallo brillante e senza macchie marroni. Anche la corolla deve avere un bel colore acceso così come lo stame che deve essere giallo. Fate attenzione a tutti questi aspetti perché un fiore di zucca freschissimo risulterà ancora più croccante e gustoso una volta volta fritto.

Quando vogliamo fare i fiori di zucca fritti in pastella non dobbiamo tenerli interi. I fiori sono molto fragili e per questo motivo dobbiamo pulirli uno a uno procedendo in questo modo:

Pubblicità

  • Eliminiamo il pistillo interno aprendo delicatamente la corolla del fiore. Se non lo togliamo, il piatto risulterà amaro.
  • Accorciamo il gambo senza eliminarlo del tutto, ci aiuterà a maneggiarlo meglio quando lo immergeremo nella pastella.
  • Con un coltellino togliamo anche le foglioline che si trovano all’esterno.
  • Mettiamoli in una ciotola con acqua fredda senza lasciarli a bagno, basterà immergerli per sciacquarli. In questo modo elimineremo la parte terrosa e gli eventuali insetti presenti all’interno del fiore.
  • Facciamoli sgocciolare disponendoli semplicemente su un canovaccio pulito oppure su un foglio di carta assorbente e tamponiamoli.

A questo punto i fiori sono pronti per essere immersi nella pastella fredda e fritti in olio di semi a 175°C finché non sono dorati e croccanti. 

Come pulire i fiori di zucca per farli ripieni

FIORI DI ZUCCA RIPIENI AL FORNO

Per fare i fiori di zucca farciti ripieni fritti o al forno il procedimento è quasi identico a quello per farli fritti semplici. Vediamolo nel dettaglio:

  • Eliminiamo il pistillo interno incidendo lateralmente il fiore (in questo sarà più semplice farcirli in seguito).
  • Accorciamo il gambo: possiamo eliminarlo del tutto se vogliamo cuocerli al forno, se vogliamo friggerli è bene non eliminarlo del tutto per poterlo maneggiare meglio al momento della frittura.
  • Procediamo con il resto dei passaggi come nella pulizia dei fiori di zucca da friggere.

A questo punto i fiori di zucca sono pronti per essere farciti a piacimento e l’operazione sarà facilitata dal taglio laterale fatto in precedenza. Infine, chiudiamo i fiori arrotolandoli in punta e sistemandoli su un piatto. Possiamo immergerli nella pastella oppure fare una panatura con uovo e pangrattato. In questo modo sono pronti per essere fritti o cotti in forno.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Redazione

Come pulire i fiori di zucca in modo semplice e veloce

Torna su