Vediamo insieme come pulire i carciofi passo passo! Sono ortaggi perfetti da cucinare in mille modi: con la pasta, fritti, al forno, gratinati o anche crudi e tagliati a fette nell’insalata. Mi raccomando: tutte le volte che puliamo i carciofi teniamo a portata di mano un limone, ci servirà moltissimo! Procuriamoci anche:
- un tagliere
- un coltello
- una bacinella con acqua fredda
1. Tagliamo il gambo
Iniziamo subito a pulire i carciofi dalla parte del gambo e tagliamo quella più dura e filamentosa. Se il carciofo è particolarmente tenero, possiamo mantenere più gambo e pulirlo con il coltello dai filamenti più esterni. In questo modo lasceremo solo la parte centrale più morbida.
2. Tagliamo le punte spinose
Procediamo con la pulizia dei carciofi e con un coltello tagliamo le punte più spinose. Mi raccomando non tagliate troppo: eliminiamo solo la parte più esterna che, anche toccandola con le mani, risulta più dura e spinosa.
3. Eliminiamo le foglie più esterne
A questo punto con le mani strappiamo le foglie più esterne del carciofo, quelle più dure e più spinose. Togliamo, se ci sono, anche le foglie più rovinate.
4. Togliamo la “barba” (o fieno) interna al carciofo
Tagliamo il carciofo a metà e con l’aiuto di un coltello o anche di un cucchiaino eliminiamo la barba interna. La “barba” (detta anche “fieno”) è composta da tutti quei piccoli filamenti un po’ spinosi che si trovano al centro del carciofo. Se il carciofo è fresco non avrà molta barba al suo interno.
5. Immergiamo i carciofi in acqua e limone
Una volta tagliati i carciofi, immergiamoli subito in acqua e limone. In questo modo non si scuriranno e non diventeranno amari. Questo passaggio è necessario per esaltare il sapore del carciofo in cottura!
Qualche consiglio su come acquistare i carciofi
Mi raccomando: scegliete sempre bene i carciofi da comprare. Devono essere ben sodi, senza foglie esterne rovinate e con la punta abbastanza chiusa. La parte esterna deve essere bella verde e il gambo con poche macchie.
Spero tanto che questo articolo vi sia stato utile! Scrivetemi nei commenti se ci sono altri ortaggi, frutta o verdure di cui vi piacerebbe vedere la pulizia o l’utilizzo.
Commenti (6)
Scrivi un commentoRosanna
Benedetta scusa. Ma se li devo cucinare interi? Come tolgo la barbetta all’ interno?? Grazie
9 Febbraio 2021 Rispondi
Rinalda Frattani
Ciao Benedetta io vorrei sapere come pulire le rape che a mio marito piace molto per esempio i fiori si ciò giorno oppure no?…GRAZIE INFINITE SEI SUPER.BRAVISSIMA
30 Gennaio 2021 Rispondi
Liliana
Sei unica Benedetta, le tue ricette sono sempre facili e veloci e, soprattutto, sono deliziose.
29 Gennaio 2021 Rispondi
Roberta
Certo che mi è stato utile questo articolo!! Io adoro i carciofi ma non li compro mai proprio perché non sò da che parte prenderli! Ascoltarti e leggere i tuoi consigli, come replicare tutte le tue ricette, è come (ANZI MEGLIO) parlare con una vicina di casa!!
27 Gennaio 2021 Rispondi
mariagrazia
bella ricetta la provo subito
grazie
17 Maggio 2020 Rispondi
Elisa Vassallo
Grazie,
Articolo molto utile ed intetessante come tutte le tue ricette xx
Elisa
Xxz
29 Aprile 2019 Rispondi