Oggi vediamo come pulire gli scampi per preparare antipasti deliziosi e sfiziosi, come il cocktail di scampi, ma anche primi piatti di pesce e secondi. Esistono diverse tecniche per pulirli a seconda del tipo di piatto che si vuole preparare. Seguendo questi semplici passaggi riuscirete a pulire bene gli scampi, sia che vogliate preparare un piatto di pasta, un risotto, un sugo o semplicemente gli scampi alla griglia.
Occorre prestare sempre attenzione alla qualità degli scampi e scegliere quelli più freschi, perché è proprio la qualità degli ingredienti a fare la differenza nelle ricette. Come riconoscerli? Questi crostacei devono avere il guscio lucido, la testa ben attaccata al corpo, occhi neri e brillanti (non appannati) e le zampe chiare. Se sentite odore di ammoniaca non comprateli: gli scampi freschi profumano ancora di mare!
Come pulire gli scampi senza togliere il guscio
Servire gli scampi con il loro guscio può dare un tocco di eleganza e colore al piatto. Inoltre la parte che ci interessa è la coda, perché contiene la polpa. Ecco come pulirli senza togliere il guscio:
- Prendete uno scampo per volta e, delicatamente, staccate la testa dal corpo, facendo attenzione a non rompere il guscio.
- Con un coltellino affilato, praticate un’incisione lungo il dorso del corpo dello scampo per rimuovere la sacca del fegato e l’intestino.
A questo punto, gli scampi sono pronti per essere conditi e cotti secondo la vostra ricetta preferita! Puliti con il guscio sono perfetti per essere fritti, cotti in forno oppure per essere aggiunti nella paella e nella zuppa di pesce.
Come pulire gli scampi per fare il risotto
Se avete in mente di preparare un risotto alla crema di scampi, dovrete pulire i crostacei eseguendo qualche passaggio in più. Innanzitutto, come sempre, lavate gli scampi sotto l’acqua corrente e poi staccate la testa dal corpo. A questo punto, potete procedere come segue:
- Togliete il guscio del corpo dello scampo, lasciando la coda attaccata.
- Con un coltellino affilato, praticate un’incisione lungo il dorso dello scampo e rimuovete la sacca del fegato e l’intestino.
- Se preferite, tagliate gli scampi a metà nel senso della lunghezza, così da ottenere due metà perfette per insaporire il risotto.
- Teste e carapaci degli scampi sono l’ideale per preparare il fumetto per il risotto: non buttateli via!
Per un effetto più scenografico, potete lasciare intatto uno scampo da aggiungere a ogni piatto, avendo cura però di rimuovere la sacca di fegato e intestino.
Come pulire gli scampi per la pasta
Per un piatto di pasta con gli scampi, la pulizia dei crostacei è simile a quella per il risotto, ma con una piccola differenza:
- Lavate gli scampi sotto l’acqua corrente.
- Togliete il guscio del corpo dello scampo. Se preferite, lasciate la coda attaccata per un aspetto più invitante nel piatto.
- Con un coltellino affilato, praticate un’incisione lungo il dorso dello scampo e rimuovete la sacca del fegato e l’intestino.
In questo caso non è necessario tagliare gli scampi a metà, ma potete saltarli direttamente in padella con aglio, olio e peperoncino, prima di aggiungerli alla pasta.
Come pulire gli scampi da fare alla griglia
Infine, per preparare degli scampi alla griglia che lasceranno i vostri ospiti a bocca aperta, ecco come pulirli:
- Lavate gli scampi sotto l’acqua corrente.
- Togliete solo la parte superiore del guscio del corpo, lasciando la coda e la parte inferiore del guscio attaccate. Questo manterrà gli scampi più succosi durante la cottura alla griglia.
- Con un coltellino affilato, praticate un’incisione lungo il dorso dello scampo e rimuovete la sacca del fegato e l’intestino.
Ora che gli scampi sono puliti, potete condirli con olio, aglio, prezzemolo e una spruzzata di limone, e poi grigliarli fino a quando non diventano ben dorati. Un vero spettacolo per gli occhi e per il palato!
Commenti (1)
Scrivi un commentoCleo
Grazie Benedetta mi sei di grande aiuto: io del pesce so solo che vive in acqua😢
17 Settembre 2023 Rispondi