Come preparare le piante all’inverno: il tutorial di Benedetta
Con la stagione fredda in arrivo anche le nostre piante hanno bisogno di prepararsi alle rigide temperature. Non soltanto noi, infatti, abbiamo bisogno di sentire calore in un ambiente confortevole! E mentre alberi da frutto come meli, peri, castagni, ma anche piante come lamponi e more non necessitano di protezioni dal freddo, altre specie che abbiamo in casa o in giardino devono essere invece protette dal gelo.
A seconda del genere di pianta o albero, quindi, dobbiamo prendere diversi accorgimenti. Per alcune è sufficiente spostarle in un altra zona della casa o del giardino, per altre invece è necessario provvedere a coprirle, per creare più calore e farle resistere bene alle basse temperature. Insieme a Benedetta vediamo come preparare bene le piante all’inverno!
GLI AGRUMI
Gli alberi di agrumi sono piante abituate a stare in zone temperate. Per questi, allora, la protezione migliore è quella in tessuto-non tessuto, che troviamo facilmente nei vivai e nei negozi specializzati in giardinaggio.
Il tessuto-non-tessuto, conosciuto anche come TNT, è un materiale traspirante, molto efficace contro il gelo e in più ha costi contenuti.
STEP 1
Prendiamo il nostro telo di tessuto-non-tessuto, apriamolo per bene e stendiamolo del tutto.
STEP 2
Quindi avvolgiamo il tessuto non tessuto con cura intorno alla pianta e fissiamolo intorno al fusto.
LE PIANTE GRASSE
Per le piante grasse una delle accortezze che bisogna avere è quella di preservarle dal freddo. Trasferiamole all’interno o troviamo una posizione in un luogo meno esposto.
LE PIANTE IN VASO
STEP 1
Piante in vaso come i gerani, i pothos e i benjamini, ma anche tutte le altre stanno meglio all’interno nei periodi invernali. Spostiamole dentro.
STEP 2
Le piante che resistono al freddo, invece, possiamo comunque tutelarle pur lasciandole all’esterno. Basta collocarle in una zona più protetta, per esempio lungo i muri della casa o sotto una tettoia.
DUE CONSIGLI PER FINIRE
Soprattutto per le piante che lasciamo fuori, ricordiamoci di dare loro meno acqua. E bagniamole soltanto al mattino e non alla sera, per evitare che l’acqua geli.
In casa, invece, cerchiamo di tenere le nostre piante lontane dalle fonti di calore, come termosifoni o caminetti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento