Come preparare i legumi secchi: il tutorial di Benedetta
Tra gli alimenti che non possono mancare nella dispensa ci sono i legumi secchi, una risorsa davvero indispensabile perché si conservano a lungo, sono ricchi di proprietà nutritive e vanno bene per qualsiasi stagione. Sempre pronti in dispensa, in poche mosse permettono di realizzare piatti ricchi e gustosi.
Tra i legumi più amati ci sono sicuramente i fagioli, che sono ottimi sia mangiati con la pasta, sia come ingrediente principale di una zuppa autunnale, sia come contorno. Insieme a Benedetta vediamo come preparare i legumi secchi e averli pronti per mille ricette diverse.
COME PREPARARE I FAGIOLI SECCHI
STEP 1
Prendiamo i nostri legumi, mettiamoli in una ciotola capiente e ricopriamoli con abbondante acqua fredda.
Il tempo di ammollo è di almeno 12 ore, quindi mettiamo i legumi a bagno la sera prima per cucinarli il giorno dopo. Devono raddoppiare di volume.
STEP 2
Sciacquiamo bene i legumi sotto l’acqua corrente.
STEP 3
Mettiamo i legumi in una pentola capiente e ricopriamoli di nuovo con acqua fresca.
Un errore da evitare è quello di cuocerli usando l’acqua dell’ammollo.
STEP 4
Mettiamo il sale nell’acqua di cottura soltanto alla fine, quando i legumi saranno cotti. Aggiungiamo, però, un pizzico di bicarbonato, che aiuta la cottura e una foglia di alloro, che profuma e aiuta a eliminare il cattivo odore.
STEP 5
Accendiamo il fuoco e lasciamo cuocere i legumi per almeno un’ora.
Il tempo di cottura varia a seconda del legume che si sceglie.
Un consiglio è quello di controllare i legumi di tanto in tanto: se sale in superficie dell’acqua con la schiuma, basta prendere una schiumarola e portarla subito via.
Commenti (2)
Scrivi un commentoCaterina
Per chi non può mangiare i legumi a causa dell’aria che provocano con gonfiori e dolori, consiglio di mettere nell’ammollo un pezzetto di alga kombu e di farla anche cuocere insieme, prima di toglierla. Non cambia il sapore ma cambia la vita!!!!
21 Ottobre 2022 Rispondi
Lulù
Ok ok ok
24 Novembre 2021 Rispondi