Se non si sa bene come procedere, pelare l’aglio può essere una specie di mission impossible. Si prova e si riprova, alla fine le mani puzzano e il risultato lascia parecchio a desiderare. Se invece si conoscono i trucchetti giusti, in pochi secondi l’operazione viene perfettamente portata a termine. Vediamo, quindi, come spellare l’aglio, la testa e i singoli spicchi.
Come spellare una testa d’aglio
Ci serve una testa d’aglio intera o quasi, ad esempio per preparare la golosa salsa all’aglio? Allora facciamo così: mettiamola semplicemente in un barattolo di vetro con chiusura ermetica, chiudiamolo e agitiamolo con forza per almeno 30-40 secondi, anche qualcosa in più. E voilà, succede una magia: dopo aver shakerato il nostro barattolo, vedremo che tutti gli spicchi sono pelati!
Come pelare gli spicchi d’aglio: l’ammollo
Uno dei metodi “tradizionali” per pelare l’aglio è l’ammollo. Dobbiamo immergere gli spicchi in una ciotola con acqua fredda e lasciar passare 5-6 minuti. Trascorso questo tempo, riusciremo a togliere la buccia con le dita e nel giro di pochi secondi.
Usare il coltello per spellare l’aglio
Ecco un altro metodo per sbucciare l’aglio in pochi secondi, il più diffuso tra gli chef: poggiamo la lama (meglio se piuttosto larga) di un coltello sullo spicchio e facciamo pressione, non troppo leggera. La buccia “scoppierà” praticamente subito, a quel punto dovremo solo tagliarne le estremità e rimuoverla. Le prime volte potremmo non riuscirci, bisogna farci la mano. Poi, però, saremo velocissimi!
Il trucco del microonde
Sapete che possiamo anche usare il forno a microonde per spellare l’aglio? Mettiamo gli spicchi in un piccolo contenitore adatto all’elettrodomestico, quindi accendiamo il microonde impostandolo sulla media potenza. Una decina di secondi e il gioco è fatto: le bucce dell’aglio verranno via in un attimo.
L’alternativa al microonde: bollitura breve
Se non abbiamo il microonde, per sbucciare gli spicchi d’aglio possiamo farli bollire nell’acqua per 30 secondi circa. Poi li scoliamo e li passiamo subito sotto l’acqua fredda corrente. La buccia se ne andrà da sola, semplicemente facendo una leggerissima pressione con le dita.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento