Se vi serve qualche consiglio per organizzare una cena romantica perfetta, siete nel posto giusto. Si dice che il partner si debba prendere anche per la gola, quindi organizzare al meglio una cena romantica è estremamente importante!
Non c’è un giorno particolare o prestabilito per organizzare una cenetta, anzi è bello stupire il proprio partner quando meno se lo aspetta. E poi naturalmente possiamo organizzare una cena romantica anche per San Valentino o per un anniversario. Vediamo insieme come stupire e coccolare la vostra dolce metà facendo un figurone.
Come scegliere il menù per organizzare una cena romantica
Il menù va studiato secondo i gusti della persona a cui lo prepariamo. Non cadiamo nell’errore di realizzare piatti complessi ed elaborati utilizzando cibi non graditi al nostro partner. Non c’è nulla di peggio, ad esempio, di trovarsi davanti un piatto di pesce quando non lo si ama! Una volta capiti i gusti del nostro partner componiamo il menù. In generale il consiglio è di preparare piatti gustosi, ma leggeri.
Diamo molta importanza all’aperitivo, preparando un cocktail e tanti stuzzichini. L’aperitivo è importante perché aiuta a sciogliere il ghiaccio e a creare l’atmosfera.
Qualsiasi siano le nostre preferenze, scegliamo pietanze che possono essere preparate in anticipo, da riscaldare all’ultimo momento. Questo è fondamentale per goderci la cena e passare ogni attimo con la persona che amiamo.
Infine, quello che non deve assolutamente mancare è il dolce! Anche se non siamo esperti, prepariamolo in casa. Qualunque sarà risultato, il nostro partner ne rimarrà colpito.
Cibi afrodisiaci: mito o realtà?
La credenza popolare vuole che alcuni alimenti siano afrodisiaci e che mangiandoli riescano ad accendere la passione. Ovviamente non c’è nessuna base scientifica, ma in fondo perché non provare? Mangiare qualcosa di particolare di sicuro vi metterà dell’umore giusto, anche solo per farvi due risate insieme.
Nella lista di alimenti e ingredienti dovrebbero essere adatti a una cena romantica ci sono sicuramente il peperoncino, la noce moscata, lo zafferano e lo zenzero. Altri alimenti considerati afrodisiaci sono il tartufo, le ostriche e i frutti di mare, il cioccolato e le fragole. L’importante, però, è tenere conto dei gusti della persona che amiamo.
Come apparecchiare la tavola per una cena romantica
Un aspetto da non trascurare è l’ambiente dove organizzare la cena. Una terrazza, un giardino, una coperta davanti un camino, sono posti perfetti per una cena romantica. Luci soffuse, magari con delle candele accese e una giusta musica di sottofondo, creeranno un’atmosfera calda e accogliente.
Decoriamo la tavola con un piccolo bouquet di fiori che darà subito una nota allegra! E poi apparecchiamo secondo i nostri gusti e quelli del partner. Se siamo dei tipi dinamici, andranno benissimo anche i piatti che usiamo ogni giorno; se invece abbiamo dei gusti più classici è l’occasione giusta per tirare fuori le porcellane più pregiate.
Qualsiasi sia la nostra scelta, organizziamo una cena romantica circondandoci di tutti quegli elementi che ci fanno sentire a nostro agio: non c’è nulla di peggio, infatti, che sentirsi come un pesce fuor d’acqua! E poi ricordiamoci che la cena ha un’importanza relativa: quello che conta davvero sono gli attimi condivisi insieme alla persona che si ama.
Tante idee per una cena romantica
Ora che sappiamo come apparecchiare la tavola e scegliere il menù ecco alcune idee e suggerimenti di ricette ideali per una cena romantica.
Come antipasti, per esempio, possiamo scegliere tra antipasti con pasta sfoglia, come ad esempio un filante e gustoso formaggio in crosta e dei rotolini da buffet al salmone e al tonno.
Tra i primi piatti, invece, molto gustose e semplici sono le lasagne salmone e zucchine. Una ricetta scenografica e romantica, invece, è quella dei ravioli a forma di cuore.
Per i secondi piatti, se abbiamo scelto un menù di carne possiamo preparare gli involtini di carne ripieni di prosciutto cotto e formaggio, oppure i petti di pollo all’arancia, molto veloci e gustosi. In alternativa, con il pesce, sono perfetti i filetti di merluzzo gratinati al forno.
Infine, per i dolci, possiamo preparare una buonissima cream tart a forma di cuore, elegante e originale! Oppure un classico tortino al cioccolato dal cuore morbido e caldo. Accompagnato, perché no, da dei bellissimi e scenografici cupcakes cuore di cioccolato!
Commenti (7)
Scrivi un commentoCleo
Grazie Benedetta per i tanti consigli utili e le infinite ricette prelibate 0che ci dai😍🤩🤗
13 Febbraio 2024 Rispondi
vera
trovo sempre tante ricette e consigli interessanti e ti ringrazio perchè nn ho molta fantasia e poca memoria. Vorrei avere la possibiltà di stamparle per conservarle ma nn trovo mai l’icona per stamparle. come posso fare GRAZIE
17 Ottobre 2023 Rispondi
Benedetta Rossi
Ciao Vera, grazie mille! ❤️ Se stai visitando il sito da desktop, trovi l’icona per la stampa sulla sinistra; se stai visitando il sito da mobile, trovi l’opzione in fondo alla procedimento 😊
17 Ottobre 2023 Rispondi
Giovanna
Ciao Benedetta, ti volevo chiedere il tortino per 2 persone quanti ingredienti ci vanno?
1 Febbraio 2021 Rispondi
Benedetta Rossi
Ciao Giovanna, ti lascio qui la ricetta CLICCA QUI
2 Febbraio 2021 Rispondi
Romina Lazzarini
Benedetta, ma tutte le ricette che troviamo on line sono tutte riportate nei tuoi 3 libri?
Romina
rainbow69@libero.it
5 Febbraio 2019 Rispondi
Benedetta
Sì Romina, tranne le più recenti che sono nuove 🙂
6 Febbraio 2019 Rispondi