Con la fine dell’estate ormai prossima, siamo tutti tornati pian piano agli impegni e alla routine quotidiana. E anche i nostri bimbi e ragazzi, con la scuola, riprenderanno il ritmo delle lezioni e dello studio.
Per un ritorno graduale agli impegni della scuola è perciò fondamentale organizzarsi bene. Anche per quanto riguarda i pasti! Come? Basta ricorrere al meal prep, un termine inglese che indica la preparazione dei pasti in anticipo – di solito il fine settimana, sabato e domenica – per avere pronti colazioni, pranzi e cene per tutta la settimana.
Oggi, allora, voglio suggerirvi come organizzare i pasti della settimana, con qualche trucchetto.
Scriviamo i menù di ogni giorno
Lo sapete già, perché spesso vi ho lasciato idee per il menù settimanale: la prima cosa da fare è sedersi a scrivere i piatti e le ricette che ci piacerebbe mangiare durante la settimana, cercando di variare bene gli alimenti.
Bisogna, cioè, distribuire bene carne, pesce, uova, formaggio, legumi durante tutta la settimana. E verdure e frutta più volte al giorno.
Qui vi avevo messo una lista della spesa da stampare, da tenere sempre a portata di mano e poi portare al supermercato per gli acquisti: ve la lascio nuovamente, perché è molto utile!
Come scegliere le ricette?
Per scegliere le ricette cerchiamo quelle in cui possiamo cuocere gli ingredienti prima e poi conservarli senza problemi. Ancora meglio se riusciamo a trovare quelle con ingredienti che possiamo cucinare nello stesso momento!
Così come sarebbe ideale, addirittura, trovare ricette che richiedano gli stessi ingredienti. Per esempio, in questo meal prep vegetariano, ci sono 5 idee per il pranzo e per la cena, di cui due sono a base di ceci.
Pensiamo anche alla colazione
Anche se la prepariamo fresca ogni mattina, cerchiamo comunque di programmare tre o quattro varianti di colazione, a seconda dei nostri gusti e di quelli dei nostri familiari. Scriviamo, quindi, gli ingredienti che ci servono sulla lista della spesa, così da non dovercene più occupare.
Questo è molto utile, per esempio, se vogliamo preparare dei biscotti oppure un ciambellone. Ma anche per sapere quando mettere a fare il porridge oppure quando far trovare pronti dei gustosi pancake!
Facciamo la spesa sempre nello stesso giorno
Una volta stabilito tutto quel che mangeremo in una settimana, prepariamo la lista della spesa. Dividiamo bene gli alimenti che ci servono, raggruppandoli per categorie, e scriviamo anche a parte tutti quei cibi che prenderemo più volte (per esempio il pane o il latte).
Con questa lista andiamo a fare la spesa sempre lo stesso giorno, per esempio il sabato, per poter preparare i pasti per la settimana successiva. Questo ci aiuterà non soltanto a ottimizzare il tempo, ma anche a risparmiare! Non compreremo, infatti, ingredienti inutili e non sprecheremo cibo.
Cucinare in anticipo
Una volta tornati a casa, cosa possiamo cucinare in anticipo allora? Praticamente quasi tutto.
Dalle verdure ai secondi, alla pasta (fredda) ai cereali e non solo – come orzo, farro, quinoa – alle torte salate, possiamo anticiparci tutte quelle preparazioni che richiedono tempo. E conservarle in contenitori ermetici nel frigorifero oppure nel freezer, per poi utilizzarle quando è il momento.
Come suddividere le porzioni?
Per evitare di trovarci la cucina sottosopra, con mille preparazioni diverse, ci basta riporre gli ingredienti cotti in contenitori ermetici, possibilmente impilabili, oppure in barattoli di vetro.
Teniamo sotto mano il menù che abbiamo preparato – possibilmente senza condimenti – e dividiamo già gli alimenti nelle porzioni che ci serviranno, surgelando i cibi che mangeremo più avanti (solo dopo averli cotti) e lasciando in frigorifero quelli che consumeremo nei primi giorni, come il pesce o la carne.
Un trucco furbo è quello di scrivere, su ogni contenitore, un’etichetta o un post-it con scritto il contenuto, quando dobbiamo consumarlo e la quantità. Così, appena apriremo il frigo, sapremo già qual è il menù della giornata!
Sughi per la pasta
Oltre alle ricette con verdure e secondi, se abbiamo in mente di mangiare la pasta possiamo preparare il sugo con largo anticipo.
Qui vi avevo suggerito 15 ricette di sughi pronti da preparare in casa, da cui potete ispirarvi! Mentre cuoceremo la pasta al momento, alcuni di questi, come il ragù alla bolognese o il pesto di zucchine, possiamo tranquillamente prepararli, dividerli in porzioni e surgelarli.
Per lasagne e cannelloni, invece, possiamo fare in tanti modi: possiamo cucinarli, farli freddare e congelarli se non li mangiamo subito. Oppure possiamo prepararli e surgelarli prima ancora di cuocerli in forno. Infine, possiamo anche cuocerli soltanto a metà, per poi terminare la cottura sempre in forno quando sarà il momento di mangiarli!
Quanto si conservano i pasti pronti
Può sembrare un lavoro molto lungo ma in realtà, se ci organizziamo bene, preparare i pasti di una settimana ci richiederà soltanto un paio d’ore al massimo. E, una volta pronti, potremo conservarli in frigorifero per diversi giorni.
Il mio suggerimento è quello di consumare i cibi di carne e pesce nei primi giorni: da cotti si conservano infatti in frigorifero soltanto per 2-3 giorni.
Le uova, invece, se le facciamo sode possono rimanere refrigerate fino a una settimana. E per molto più tempo ancora si conservano i formaggi, che siano freschi (confezionati e chiusi) o stagionati.
Se scegliamo di riporre i cibi in freezer possiamo fare delle buone scorte, che possono rimanere ben conservate anche per alcuni mesi. Mi raccomando: anche il congelatore ha le sue regole! Qui trovate 5 consigli per organizzare e conservare il cibo in freezer.
Commenti (1)
Scrivi un commentoCadamuro Patrizia
Ottimi consigli 😁❤️
26 Settembre 2022 Rispondi