Come montare il latte a casa come al bar

Come montare il latte a casa come al bar

Pubblicità

Per preparare un buon cappuccino è fondamentale montare bene il latte! Anche in casa è possibile ottenere la soffice e spumosa schiuma tipica del cappuccino, in modo semplice e rapido. E ottenere un risultato degno del miglior barista! Basta semplicemente seguire alcuni accorgimenti. Ecco allora come montare il latte a casa come al bar.  

Tanti modi di dire latte: intero, parzialmente scremato, scremato

Il miglior latte vaccino per ottenere un buon cappuccino è quello intero. È, infatti, quello che contiene più proteine e grassi. Sono soprattutto le prime a farlo montare meglio!

La differenza con gli altri tipi di latte – parzialmente scremato, scremato – è proprio nella scrematura, un processo che separa l’acqua dal grasso tramite centrifugazione, più o meno lunga.

Un po’ come quando si monta la panna, anche quando si monta il latte per il cappuccino bisogna fare attenzione alla temperatura. Il latte, infatti, deve essere almeno a 65-66°C per ottenere una schiuma densa e resistente. Si può anche provare a montare a freddo, magari per arricchire un buon caffè shakerato.

Pubblicità

Latte vegetale

Latte di Mandorle

Anche chi ha intolleranze oppure segue un’alimentazione vegetariana e vegana può gustare un ottimo cappuccino. Per preparare una morbida schiuma, infatti, è perfetto anche il latte vegetale!

Tra i più utilizzati per essere montato c’è il latte di soia, che rimane denso e corposo e resiste a lungo senza scomporsi! Il merito è della lecitina che contiene, che crea un’emulsione veramente gustosa! Molto adatto è anche il latte di avena o il latte di mandorla, anche per il loro sapore che si sposa bene con il caffè.

Come montare il latte con il vapore

Un primo modo per montare il latte è quello di utilizzare il beccuccio del vapore della macchinetta del caffè. Anche quelle casalinghe, infatti, sono spesso dotate di questo braccetto e la procedura è piuttosto semplice. Con qualche piccolo accorgimento, lavorando il latte dal basso verso l’alto, un po’ come si fa quando si montano gli albumi a neve, per inglobare quanta più aria possibile, sarà facilissimo ottenere una schiuma perfetta!

Come montare il latte con il montalatte

Per montare il latte ormai in commercio si trovano facilmente i montalatte. Sono dei piccoli elettrodomestici che, in pochissimi minuti, permettono di ottenere una schiuma perfetta! Basta versare il latte nell’apposito contenitore, accendere e subito il gioco è fatto! Il latte viene infatti scaldato alla temperatura giusta, ideale per raggiungere la giusta consistenza.

Come montare il latte usando le fruste

Se in casa non abbiamo il montalatte possiamo usare anche le fruste elettriche! Basta scaldare il latte in un pentolino, fino alla giusta temperatura, poi versarlo in un recipiente in cui utilizzare le fruste per creare la schiuma. Ci vorranno un paio di minuti per ottenere una schiuma abbastanza densa.

Pubblicità

In caso non avessimo neanche le fruste elettriche va bene anche il frullatore a immersione, lavorando nel bicchiere sempre dal basso verso l’alto, un po’ come si fa con la maionese.

Come si monta il latte con il frullino schiumalatte

Un altro oggetto molto economico e utile per montare il latte è il frullino schiumalatte. Si trova ormai in quasi tutti i supermercati ed è un piccolo accessorio a batterie, formato da una bacchetta in acciaio e una piccola frusta a spirale sulla punta. Sempre utilizzando il latte alla giusta temperatura, il frullino permette di ottenere un’ottima schiuma.

Montare il latte: il trucco del barattolo e della bottiglia

Anche quando non abbiamo a disposizione nessuno dei tanti accessori da cucina, c’è sempre almeno un trucco furbo per preparare un’ottima schiuma e montare il latte! Il primo è quello di scaldarlo e poi versarlo in un barattolo. Quindi chiuderlo e agitarlo finché non ingloba aria.

Il secondo trucco, quasi identico al primo, è quello di versare il latte caldo in una bottiglietta, di plastica oppure di vetro. Quindi tapparla e poi procedere ad agitare finché non vedremo nascere tante belle bolle!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Monica Muriana

    Brava Benedetta!!! Hai sempre la soluzione per tutto e per tutti!! Grazie di cuore❤️

    31 Agosto 2022 Rispondi

Pubblicità

Redazione

Come montare il latte a casa come al bar

Torna su