Le fragole non ci bastano mai: sono frutti che piacciono a tutti e possono essere anche un ottimo ingrediente per dolci e confetture. L’ideale è coltivarle in proprio, cosa che possiamo fare senza troppa difficoltà sia in giardino che sul balcone. Quello che non tutti sanno è che una volta che si ha una piantina di fragola è davvero semplice moltiplicarla, per ottenere nuove piante.
Scopriamo quindi un trucco furbo per avere nuove piante di fragola gratuitamente, senza passare dai semi.
Propagazione delle fragole tramite stolone
Le fragole sono una pianta tappezzante, che in natura è capace di colonizzare il sottobosco rapidamente. Non si diffonde soltanto tramite i semini che vediamo sul frutto: si espande in orizzontale emettendo dei particolari steli lunghi con alcune foglioline, dei tralci striscianti, chiamati stoloni. Gli stoloni sono capaci di radicare nel terreno.
In pratica lo stolone è una sorta di “cordone ombelicale” che lega la pianta madre alla pianta figlia, la quale crescerà solo quando sarà a contatto con il terreno. Questa peculiarità della pianta di fragola può tornare a nostro vantaggio: ci permette di ottenere nuove piante in modo molto più rapido e semplice rispetto a farlo da seme.
Le piante moltiplicate per stolone sono in tutto e per tutto uguali alla pianta madre, visto che mantengono lo stesso DNA. Si tratta infatti di una riproduzione definita “agamica”, perché non comporta un incrocio, al contrario della riproduzione tramite seme, derivata dall’impollinazione del fiore. Quindi se partiamo da piantine di qualità, selezionate per essere resistenti e produttive, otterremo nuove piante che avranno gli stessi pregi.
Come ottenere nuove piantine
Le piante di fragola emettono stoloni tra la primavera e l’estate, ciò che ci serve per moltiplicare le nostre fragole:
- Nella normale coltivazione converrebbe potare gli stoloni, in modo da concentrare le energie della pianta sui frutti, evitando che vadano sprecate risorse per sviluppare questi tralci. Per ottenere nuove piante invece dobbiamo lasciare che gli stoloni si allunghino, fino a formare dei nodi, capaci di emettere sia radici che foglie.
- Questi nodi vanno messi a contatto con il terreno, che deve essere smosso.
- Se coltiviamo in giardino, possiamo limitarci a interrare parzialmente lo stolone in corrispondenza del nodo.
- Se coltiviamo sul balcone invece conviene affiancare al vaso principale un vasetto con del buon terriccio, in cui interreremo delicatamente lo stolone dove c’è un nodo con delle foglie.
- L’unica cura necessaria a questo punto sarà mantenere umido il terreno.
- Una volta che la nuova piantina sarà formata e avrà radicato, basterà tagliare lo stolone, separandola dalla pianta madre. Avremo così ottenuto la nuova pianta di fragola.
Dalle nuove piante cresceranno altri nuovi stoloni: si può proseguire all’infinito e ottenere tantissime fragole da impiegare in cucina e da gustare a tavola.
Articolo di Matteo Cereda di Orto da Coltivare
Commenti (1)
Scrivi un commentoCleo
Grazie Benedetta. Grazie Matteo🤗
17 Febbraio 2024 Rispondi