Come mettere l’ostia su una torta

Come mettere l’ostia su una torta

Pubblicità

Oggi vi mostrerò come in pochi e semplici passaggi si può mettere un’ostia su una torta. Creatività e fantasia sono i primi ingredienti per decorare una torta, ma quando l’ispirazione manca vengono in nostro aiuto le ostie per torte, che grazie ai loro disegni riescono a rallegrare qualsiasi dolce. Personaggi dei cartoni animati, fumetti, la squadra del cuore, insomma i possibili soggetti stampati su una cialda sono davvero tantissimi; addirittura in alcuni laboratori di pasticceria è possibile personalizzare una cialda con una propria fotografia! Adesso non vi rimane che fare la vostra scelta e decorare la torta!

STEP 1- GLI STRUMENTI NECESSARI

Per applicare un’ostia (chiamata anche cialda) occorre solo una spatola e la gelatina neutra a freddo. La cialda è formata da una semplice ostia ed i disegni sono fatti con inchiostro edibile. Solitamente si acquista nei negozi di forniture per pasticcerie (una cialda di medie dimensioni costa circa 5 euro), ma potete trovare qualcosa anche nei supermercati ben forniti. La gelatina neutra a freddo viene venduta solitamente negli stessi negozi dove si acquistano le cialde. E’ una gelatina trasparente insapore dalla consistenza simile a quella del miele, e si abbina tranquillamente a qualsiasi gusto di torta. Il suo costo è davvero di pochi euro. L’ultimo elemento è una semplice spatola che servirà proprio per spalmare la gelatina.

STEP 2- PREPARARE LA TORTA PER L’OSTIA

Qualsiasi torta può essere decorata con una cialda. E’ preferibile ricoprire la torta uniformemente con una crema a vostro piacere. L’unico accorgimento da avere, è quello di spatolare per bene la crema al fine di avere una superficie perfettamente liscia ed omogenea. Nella foto che vi mostro come esempio io ho ricoperto la torta con della panna montata insieme a del mascarpone.

Pubblicità

STEP 3- METTERE LA GELATINA SUL RETRO DELL’OSTIA

Prendete la cialda e poggiatela dal lato del disegno su un vassoio o un piatto. Cospargete il retro della cialda con abbondante gelatina e aiutandovi con la spatola distribuitela uniformemente sul retro. Attenzione, questo passaggio è fondamentale: la gelatina messa sul retro deve impermeabilizzare la cialda evitando di farla sciogliere al contatto con l’umidità della torta.

STEP 4- METTERE LA GELATINA SUL DISEGNO

Con un movimento delicato e veloce al tempo stesso, ribaltate la cialda sul vassoio dalla parte del disegno. Come fatto per il retro, distribuite abbondante gelatina sul lato del disegno, aiutandovi sempre con la spatola. Fate questa operazione con cura, evitando di ripassare nello stesso punto per più di una volta; usando una quantità generosa di gelatina questa operazione sarà molto facile.

STEP 5- POSIZIONARE LA CIALDA SULLA TORTA

Pubblicità

Staccate la cialda dal vassoio e posizionatela sulla torta; la cialda sarà attaccata al vassoio, ma basta aiutarsi con la spatola e le punte delle dita e la cialda si staccherà facilmente. Prendete la cialda dai lembi, sempre con le punte delle dita, piegatela leggermente su se stessa e posizionatela al centro della torta. Purtroppo una volta posizionata la cialda sulla torta non sarà più possibile spostarla, quindi fate questa operazione con molta cura. In ogni caso vi lascio QUI un breve video con tutta la procedura.

STEP 6- CONSIGLI FINALI

Una volta applicata la cialda alla torta non vi rimane che finire la decorazione secondo i vostri gusti. L’unico consiglio è quello di nascondere i lembi della cialda con le decorazioni che più preferite; nella foto che vi porto come esempio ho nascosto i lembi con dei confetti colorati. Se seguirete alla lettera i consigli che vi ho dato, la cialda si manterrà perfetta fino a 2 giorni. I colori del disegno saranno sempre vividi, i contorni netti, e la cialda perfettamente stirata. Il segreto per una perfetta riuscita è quello di abbondare con la gelatina, sia sul retro che sul disegno stesso; la gelatina formerà una guaina che manterrà l’ostia perfetta! Se volete la ricetta della torta unicorno mostrata in questo articolo vi lascio QUI il link.

 

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (33)

Scrivi un commento
  • Imma

    Ciao benedetta,volevo fare una kinder fetta a latte per il compleanno di mio figlio con sopra una cialda.psso coprire la torta con la panna e poi metterci sopra la cialda?

    11 Marzo 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Imma, sì va bene ?

      12 Marzo 2021 Rispondi

  • Silvia

    Ciao Benedetta, posso fare la torta la sera. Prima? Secondo te posso dividere la panna in 2 e mettere del colorante alimentare per decorare la parte esterna e dare un effetto arcobaleno. Grazie

    22 Gennaio 2020 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Silvia, sì puoi preparare la torta il giorno prima 🙂 e colorare la panna e creare un effetto arcobaleno 🙂

      22 Gennaio 2020 Rispondi

  • Valentina

    Ho provato a farla ma i confetti hanno lasciato il colore dopo circa un’ora che li avevo posizionati…c’è un rimedio perché ciò non avvenga ma preparando sempre in anticipo la torta? Grazie

    3 Dicembre 2019 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Valentina, ti consiglio di mettere i confetti poco prima di servirla 🙂

      5 Dicembre 2019 Rispondi

  • Martina

    Ciao Benedetta, si può usare la gelatina in fogli sciolta nell’acqua??

    29 Settembre 2019 Rispondi

  • Giusy

    Ciao Benedetta si potrebbe avere la ricetta di questa torta?
    Passo passo?
    Grazie in anticipo

    17 Luglio 2019 Rispondi

  • Loredana

    Ciao Benedetta! Si può mettere la cialda sopra una torta gelato? Se si, quando? Grazie

    15 Luglio 2019 Rispondi

  • Elena

    Ciao Benedetta!
    Per la torta Unicorno se volessi fare io il pandispagna potrei usare la tua ricetta della Torta Coniglietto? Verrebbe o dici che è meglio usare quello pronto?
    Grazie! Elena

    5 Luglio 2019 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Elena usa la ricetta di pan di spagna con cui ti trovi meglio 🙂

      8 Luglio 2019 Rispondi

  • Cinzia

    Ciao Benedetta,
    correi apllicare la cialda su una torta ricoperta con glassa di zucchero. É possibile?
    Anche in questo caso si apllica la gelatina sul retro (sulle istruzioni della mia cialda c’e´ scritto niente gelatina)?

    Grazie Mille!
    Cinzia

    21 Giugno 2019 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Cinzia non so risponderti. Nelle ostie che ho usato io ho sempre messo la gelatina 🙂

      21 Giugno 2019 Rispondi

  • Cinzia

    Ciao Benedetta,
    vorrei applicare la cialda su una torta ricoperta con glassa di zucchero.
    É possible? Quanto tempo prima di servirla dovrei applicarla? Devo utilizare la gelatina sotto?
    Grazie Mille
    Cinzia

    20 Giugno 2019 Rispondi

  • Sonia Sarcina

    Volevo sapere se si può mettere l’ostia su una cheesecake???

    6 Giugno 2019 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Sonia sì puoi farlo ma segui segui attentamente i consigli che ti do nell’articolo 🙂

      10 Giugno 2019 Rispondi

Mostra tutti i commenti

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come mettere l’ostia su una torta

Torna su