Come legare l’arrosto

Come legare l’arrosto

Pubblicità

L’arrosto è una di quelle ricette che mi piace tanto preparare. È perfetto per il pranzo della domenica, accompagnato magari da un bel contorno di verdure o patate, ed è ottimo anche riscaldato il giorno dopo o riciclato in altre occasioni! Lo avrete visto con la mia ricetta dell’arista al sale: per essere perfetto e poterlo cuocere a lungo, l’arrosto deve avere una bella forma precisa. Che sia di pollo, tacchino, maiale o manzo, quindi, deve essere legato per bene prima di essere cucinato. Oggi, allora, voglio insegnarvi come legare l’arrosto.

Perchè si lega l’arrosto: ecco svelato il mistero

Legare l’arrosto è importante per mantenere la forma durante la cottura, soprattutto se abbiamo scelto di cuocere diversi tagli di carne uniti tra loro. L’arrosto, infatti, rimane sui fornelli a lungo e senza legatura si smonterebbe del tutto!

E poi non è soltanto per un fatto estetico, che è sicuramente molto importante, ma anche un aiuto a tenere insieme, per esempio, tutti i sapori che aggiungiamo, come gli aromi oppure le fette di pancetta o di speck con cui avvolgere la carne per non farla seccare.

Come legare l’arrosto con lo spago

Per legare l’arrosto con lo spago la prima cosa da fare è posizionare la carne su un tagliere. Quindi togliere il grasso in eccesso, perché indurirebbe troppo durante la cottura. Poi si può procedere a legare, utilizzando uno spago alimentare da cucina.

Pubblicità

Il metodo semplice per legare l’arrosto consiste nel passare lo spago prima sotto la carne per il senso della lunghezza, poi sopra, quindi fermare i capi del filo alle estremità. Poi, con altri pezzi di spago più piccoli, procedere a legare la carne sul lato corto, creando degli anelli e poi annodandoli per bene.

Chi è già più esperto, invece, riesce a fare la legatura con un unico pezzo di spago. Si inizia allo stesso modo, passando il filo prima sotto e poi sopra per la lunghezza. Poi, con le mani, si creano dei cappi e si passa sotto e sopra la carne. Sono come dei punti festone nel cucito! E servono per stringere la carne nel senso della larghezza. Anche qui, poi, si chiude con un nodo finale.

Come legare l’arrosto farcito

La legatura dell’arrosto ripieno non è diversa da quella di un arrosto semplice. L’importante, in questo caso, è che però la farcitura rimanga all’interno e non fuoriesca durante la cottura. Dunque bisogna fare attenzione a come si prepara la carne.

Prima di tutto bisogna battere un po’ la carne, per renderla più sottile e tenera. Poi bisogna stenderla e creare quindi sopra gli strati, lasciando liberi almeno un paio di centimetri dal bordo, perché lì ci sarà la chiusura. Infine, arrotolare tutto con delicatezza e legare con lo spago come vi ho spiegato prima.

Come legare l’arrosto di pollo

Quando preparo il rotolo di pollo ripieno con prosciutto e formaggio faccio una bella legatura. In questo caso, dopo aver messo le fette di pollo sul piano di lavoro accavallandole leggermente e dopo averle farcite con cura, partendo proprio dal prosciutto per dare più struttura all’arrosto, vado ad arrotolare il tutto aiutandomi prima con la carta da forno, poi legando con lo spago da cucina facendo tanti anelli e praticando dei nodi ben stretti. Come legare l’arrosto di tacchino

Pubblicità

menù di halloween con lista della spesa

Anche per l’arrosto di tacchino vale la stessa tecnica del pollo, visto che sono diverse fette accostate l’una all’altra. Si batte la carne, si appoggiano le varie fette su un tagliere accavallandole leggermente, poi si condisce con un battuto di aromi oppure si farcisce a piacere. Un trucco furbo, con le carni bianche, è proprio di avvolgere l’arrosto con fette di pancetta o di speck. E quindi legare il tutto perché rimanga bello fermo.

Come legare l’arrosto di vitello

L’arrosto di vitello è una ricetta che conserva tutto il suo sapore e la morbidezza della carne. E anche in questo caso è molto importante la fase della legatura! Serve, infatti, a tenere insieme i pezzi conditi. Soprattutto quella con lo spago aiuta molto a tenere tutto in forma. E si fa sempre come vi ho insegnato.

Come legare l’arrosto senza spago usando la rete

Un trucco furbo per chi non ha tempo o dimestichezza nel legare l’arrosto è quello di usare la rete già pronta! Si trova generalmente in vendita in bobine e ha diversi formati. Quando si compra la rete già pronta bisogna capire se è sufficientemente elastica per contenere i pezzi di carne più grandi.

Poi, se è quella giusta, è velocissima da usare. Si taglia un pezzo della lunghezza della carne che si deve arrotolare, ci si infila dentro l’arrosto, semplice o farcito che sia, e si ferma alle due estremità. Niente di più facile!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come legare l’arrosto

Torna su