Una volta la borraccia si utilizzava quasi esclusivamente al mare o in occasione di scampagnate all’aria aperta. Adesso è diventata un oggetto di uso quotidiano: la portiamo con noi in palestra, in ufficio, a scuola. Ovunque, insomma. E questa nuova abitudine è un bene, per due motivi: la water bottle permette di abbattere nettamente il consumo di plastica, è più igienica delle comuni bottiglie in PET e non altera i sapori dei liquidi. Le borracce termiche, inoltre, mantengono a temperatura il contenuto (non solo acqua ma anche succhi di frutta, bevande zuccherate, tisane, spremute): freddo fino a 18 ore e caldo fino a 12 ore. Ma veniamo a una questione molto importante: come lavare le borracce.
Diciamo subito che non possiamo limitarci a una semplice sciacquata, perché non serve a eliminare batteri, funghi, muffe e altri microrganismi pericolosi per la nostra salute. E poi dobbiamo prendere l’abitudine di fare un lavaggio quotidiano: serve anche a togliere i cattivi odori dalla borraccia. Scopriamo quali sono i modi giusti!
Come lavare le borracce in acciaio
In genere, la borraccia in acciaio inossidabile si può lavare in lavastoviglie; per sicurezza, però, è bene controllare le diciture sulla confezione. Se preferite lavarla a mano, basta riempirla per metà con acqua calda e versare all’interno qualche goccia di detersivo per i piatti. Poi si chiude, si agita più volte energicamente, si svuota e si risciacqua con abbondante acqua fredda. Se all’interno della borraccia c’erano bevande zuccherate, una strofinata con lo scovolino è consigliabile. Ricordate di lavare bene anche il tappo della borraccia.
Un’alternativa? Acqua calda e aceto di vino bianco. Si versano in parti uguali nella borraccia, si lascia passare tutta la notte e il mattino dopo – anche in questo caso – si svuota la borraccia e si sciacqua con cura.
Come lavare le borracce in alluminio
Le borracce in alluminio sono leggere e resistenti, ma questo materiale ha un difetto: se ingerito, è tossico. Ecco perché le borracce sono rivestite internamente con altri materiali, in primis la ceramica. Evitate di mettere la vostra borraccia in alluminio nella lavastoviglie, perché potrebbe rovinarsi. Per il lavaggio non vanno bene neppure sostanze acide come l’aceto o alcaline come il bicarbonato.
Come fare, quindi? Basta usare un po’ di detersivo per i piatti, seguendo lo stesso procedimento utilizzato per le borracce in acciaio inox. Anche in questo caso lo scovolino si rivela molto utile.
Come si puliscono le borracce di plastica
Se preferite le borracce di plastica, scegliete quelle senza BPA, cioè prive di bisfenolo: sono molto più sicure. Per quanto riguarda la pulizia, via libera alla lavastoviglie (ma per scrupolo controllate sempre l’etichetta). Per lavare a mano la borraccia di plastica, invece, si possono usare il detersivo per i piatti e l’acqua calda.
Commenti (4)
Scrivi un commentoFrancesca
Io le borracce dei miei figli per la scuola , una volta a settimana ci verso amuchina e acqua . Agito e lascio una notte .
5 Agosto 2023 Rispondi
Angela
Io le lavo co un po’ di detersivo dei piatti e una manciata di sale grosso. Toglie via tutto.
4 Agosto 2023 Rispondi
Rita
Una volta a settimana disinfetto con una pastiglia per protesi, pulisco così tutti le bottiglie termiche e i bicchieri da caffè termici che si portano in ufficio.
metto dentro la pastiglia, 1 per un litro d’acqua, 1/2 per la borraccia da mezzo litro, riempio d’acqua e lascio tutta la notte. La mattina risciacquo. PERFETTA
2 Agosto 2023 Rispondi
Maria
Si io con l’acqua e il detersivo per i piatti agiungoun cucchiaio di riso,
Beh una volta zsi faceva con la sabbia, la si aggirava abbastanza per pulire bene tutto l’interno della borraccia o bottiglia e uguale
2 Agosto 2023 Rispondi