Ogni tanto, quando voglio preparare un bel ciambellone, molto semplice, lo cuocio nella pentola fornetto. Viene chiamata anche fornetto Versilia: la usavano le nostre mamme, non so se la conoscete. Vi spiego come funziona questo antico e magnifico strumento. Sia chiaro: il fornetto Versilia non è una mia invenzione! Ottima alternativa al forno tradizionale, è composto da tre pezzi: una base con un buco al centro, molto simile agli stampi per ciambellone; un coperchio con tanti piccoli fori lungo il bordo e uno spargifiamma, cioè un disco metallico a sua volta forato.
Come usare la pentola fornetto
Io di solito ci preparo il ciambellone, ma con il fornetto Versilia è possibile preparare anche tante ricette salate. Per esempio il pane e altri lievitati, come i rustici di pasta sfoglia. Vediamo come procedere, dunque.
STEP 1
All’interno della base versiamo gli alimenti da cuocere.
STEP 2
Posizioniamo lo spargifiamma sul bruciatore piccolo o su quello medio-piccolo e sopra poggiamo la pentola.
STEP 3
Infine, mettiamo il coperchio.
STEP 4
Una volta accesa la fiamma, il calore entra dal buco della base, “sbatte” contro il coperchio e comincia a diffondersi nella pentola. Dai fori del coperchio, infatti, si sente uscire il calore. Questo ricircolo di aria calda all’interno della pentola, appunto, favorisce una cottura uniforme.
STEP 5
Possiamo servirci dei fori del coperchio per fare la prova stecchino e capire se il nostro ciambellone è cotto.
Dove trovare la pentola fornetto
Sono talmente innamorata della pentola fornetto che ne ho creata una tutta mia, a marchio Fatto in Casa da Benedetta, identica a quella che aveva mia nonna! Ha un diametro di 24 cm ed è completamente in alluminio (manici compresi) riciclabile, così può tranquillamente andare in forno. Possiede un’elevata conducibilità termica, non si deforma e non c’è bisogno di pre-riscaldarla. Ogni volta che la uso, mi si accendono i ricordi!
E voi avete mai provato a cucinare con la pentola fornetto? Come vi siete trovati? Fatemi sapere nei commenti, sono curiosa!
Commenti (5)
Scrivi un commentoAnna Maria Mammana
La comprai tantissimi anni fa, la usavo in camper, poi abbandonata e non l’ho più ritrovata😥
Adesso ho comprato quella di Benedetta e… è vero tantissimi ricordi!
Piatti di successo👍👏👏
14 Maggio 2024 Rispondi
mariassunta
io la uso ed e ottima,ci faccio anche il pollo
8 Maggio 2024 Rispondi
Anna
Ciao preziosissima Benedetta, é possibile usare il Fornetto Versilia su una cucina ad induzione, ovviamente usando l’opportuno adattatore? Grazie in anticipo per la tua risposta
8 Maggio 2024 Rispondi
Benedetta Rossi
Sì Anna, puoi usare la pentola fornetto anche nel piano ad induzione 😘
8 Maggio 2024 Rispondi
Maria siciliano
L ho comprata in negozio proprio con la scritta fatto in casa x voi di benedetta rossi ieri ho fatto il ciambellone ed e venuto una favola non mando foto xchè e andato a ruba ma la prossima volta posto foto grazie e a presto👍
2 Maggio 2024 Rispondi