Le patatine fritte sono un piatto che conquista dopo un morso! Non tutti però conoscono i trucchi per friggere le patate. Per ottenere patatine irresistibili, è importante seguire alcune piccole attenzioni sia in fase di preparazione, sia per la cottura delle patate. Seguire i trucchi per patatine fritte perfette permette di ottenere patatine irresistibili da accompagnare con maionese e ketchup fatti in casa e da servire come contorno, aperitivo o da assaporare come comfort food.
Come friggere le patate in padella
Per friggere le patate in padella, è importante pelarle, tagliarle nella forma tradizionale a bastoncino o a cubetti e poi lasciarle immerse in acqua fredda per un’ora. Dopo il riposo, scoliamole e asciughiamole prima della frittura. Usiamo olio di arachidi, il più adatto per il suo punto di fumo elevato, e portiamolo alla temperatura di 170-180 °C per ottenere una frittura uniforme. Friggiamo in una pentola con bordi alti e con abbondante olio, evitando di cuocere troppe patate insieme. Quando sono dorate, le patatine vanno messe su carta assorbente e salate solo prima di portarle in tavola.
Come friggere le patate nella friggitrice ad aria
Cuocere le patate in friggitrice ad aria è un’alternativa più leggera rispetto alla frittura. Dopo aver pelato e lavato le patate, dobbiamo tagliarle a fiammifero o a dadini. Lasciamole riposare in acqua fredda per circa mezz’ora con un pizzico di sale per renderle più croccanti. Successivamente, asciughiamo e spruzziamole con l’olio spray. Cuociamo le patate per circa 20-25 minuti a 180-200 °C, agitando il cestello di tanto in tanto per garantire una cottura uniforme, fino a doratura desiderata.
Come friggere le patate surgelate
Le patate surgelate sono molto pratiche da cucinare e hanno il vantaggio che si cuociono senza bisogno di essere scongelate. Possiamo friggerle in padella avendo l’accortezza di immergerle in abbondante olio bollente a 170-180 °C fino a doratura. L’alternativa è cucinare le patate surgelate nella friggitrice ad aria: basta aggiungere le patatine direttamente congelate. Non riempiamo eccessivamente il cestello e agitiamolo a metà cottura. Solitamente ci vogliono circa 15 minuti a 200 °C per cuocere le patatine surgelate in friggitrice ad aria.
Come friggere le patate dolci
Cerchiamo un’idea semplice e golosa per cucinare le patate dolci? La frittura le rende croccanti e velocissime da fare! Il procedimento è molto semplice: peliamo e tagliamo le patate a bastoncino. Questa volta non serve metterle a bagno in acqua, ma possiamo passare direttamente alla frittura in padella con abbondante olio di semi a 170-180 °C. Le patate dolci cuociono velocemente e, quando sono pronte, dobbiamo scolarle e salarle solo poco prima di portarle in tavola.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento