Con la bella stagione tornano in scena anche le melanzane, tra gli ortaggi più buoni e versatili in assoluto. Piacciono a grandi e bambini e possiamo cucinarle in mille modi diversi. Però diciamo la verità: è con la frittura che raggiungono le vette del gusto! Come friggere le melanzane? Un dilemma, questo, piuttosto diffuso. Dipende anche dalla ricetta, ma ci sono alcuni accorgimenti da adottare in ogni caso.
Innanzitutto è sempre preferibile far spurgare le melanzane, cospargendole di sale grosso e lasciandole riposare per un’oretta: perdendo parte dell’acqua di vegetazione, infatti, assorbiranno meno olio durante la frittura. E in più se ne andrà via quella nota amarognola e poco gradevole. Fatta questa importante premessa, procediamo!
Come friggere le melanzane per la parmigiana
La parmigiana di melanzane è un grande classico della cucina italiana: racconta d’estate, di pranzetti all’aria aperta ed è un trionfo di sapori mediterranei. La realizzazione di questa ricetta non è affatto difficile, richiede solo un po’ di pazienza. Fondamentale, inoltre, è friggere le melanzane nel modo giusto.
Dobbiamo tagliarle a fette, facendo in modo che lo spessore sia pari a circa mezzo centimetro. Le mettiamo a spurgare e poi eliminiamo il sale e un altro po’ di acqua, tamponandole delicatamente.
Versiamo abbondante olio in una padella e, mentre aspettiamo che diventi bollente (170-180 °C), infariniamo le fette di melanzane. Le tuffiamo delicatamente in padella, le facciamo dorare da entrambi i lati e poi le mettiamo a scolare su un vassoio ricoperto con carta assorbente. Qualche minuto perché diventino tiepide e poi possiamo comporre la nostra parmigiana!
Come friggere le melanzane impanate
Da servire come secondo ma anche come antipasto, arricchite da un ripieno a base di prosciutto e formaggio filante: le cotolette di melanzane sono davvero irresistibili! Ottenere una panatura e una frittura a regola d’arte è molto più semplice di quanto si possa pensare.
Sbattiamo le uova in un piatto con un pizzico di sale; in un altro piatto mescoliamo il pangrattato, il formaggio, il prezzemolo e il sale. Assembliamo le cotolette, quindi passiamole da entrambi i lati prima nell’uovo e poi nella panatura. Ripetiamo l’operazione e friggiamole in una moderata quantità di olio bollente, per 15-20 minuti circa. Quando appaiono ben dorate, sono pronte.
Se vogliamo una versione più light, possiamo semplicemente friggere le melanzane a fette dopo averle impanate, senza ripieno. In questo caso, però, è meglio che le fette abbiano uno spessore di mezzo centimetro ed è anche preferibile aggiungere un piccolo step: passiamole nella farina, poi nell’uovo e poi nel pangrattato.
Come friggere le melanzane nella friggitrice ad aria
Friggere le melanzane nella friggitrice ad aria ci permette di usare quantità di olio nettamente inferiori, a fronte di un risultato ugualmente gustoso. L’operazione è semplice: tagliamo le melanzane a fette (mezzo centimetro di spessore), le incidiamo in senso verticale e orizzontale su entrambi i lati e le mettiamo nel cestello della friggitrice. Nebulizziamo con olio spray, aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamo cuocere per un quarto d’ora a 180-190 °C, girandole a metà cottura.
Anche per le melanzane impanate possiamo utilizzare la friggitrice ad aria: ci basta preriscaldarla a 200 °C e far cuocere le nostre melanzane per 12 minuti.
Se abbiamo i minuti contati ma tanta voglia di melanzane fritte, tagliamone un paio a cubetti da 2-3 cm, condiamole con poco olio extravergine di oliva e versiamole nel cestello. Facciamo cuocere per un quarto d’ora a 180 °C, mescolando di tanto in tanto e aggiustiamo di sale a fine cottura: voilà, ecco pronto un contorno da leccarsi i baffi!
Come fare la pastella per friggere le melanzane
Tagliate a fette o a bastoncini, le melanzane pastellate sono una sfiziosità da gustare come contorno o come antipasto, ma anche all’ora dell’aperitivo. Noi preferiamo la pastella per fritti croccanti senza uova, fatta soltanto con birra ghiacciata, farina e sale. Ultra collaudata, è pronta in 5 minuti!
Passiamo le melanzane nella pastella e le friggiamo in olio ben caldo: lo ricordiamo, la temperatura dev’essere di 170-180°C. Non inferiore – altrimenti le nostre melanzane verrebbero mollicce e assorbirebbero troppo olio – e nemmeno superiore perché finirebbero per bruciarsi fuori e restare crude dentro.
Commenti (1)
Scrivi un commentoCleo
Le faccio spesso impanate con farina uovo e pane e per farle più croccanti sostituisco il pane con le fette biscottate frullate
18 Agosto 2023 Rispondi