Come friggere i funghi porcini

Come friggere i funghi porcini

Pubblicità

Una delle cose più buone dell’autunno? I funghi! Gli appassionati sono capaci di trascorrere ore e ore perlustrando boschi e macinando chilometri, con l’obiettivo di scovarli e tornare a casa con il cestino pieno. Per concedersi grandi scorpacciate di funghi freschi, basta anche fare un salto al mercato. I porcini sono tra i funghi più pregiati, buoni e versatili. Un piatto di risotto ai porcini o di tagliatelle ai porcini si rivela magnifico in tutte le occasioni, ma questi squisiti funghi sono irresistibili anche fritti. Vediamo allora insieme come friggere i funghi porcini.

Come friggere i funghi porcini freschi

I funghi porcini fritti si possono servire come antipasto, come contorno oppure come secondo piatto vegetariano. Prepararli è molto semplice: innanzitutto dobbiamo pulirli con cura, in modo da eliminare ogni residuo di terra e qualsiasi altra impurità.

A questo punto tagliamoli a fettine – né troppo sottili, né troppo spesse – nel senso dell’altezza. Passiamoli nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato (oppure nella farina) e li tuffiamo in una padella con olio di semi bollente. Sono pronti in pochi minuti, cioè quando la panatura appare dorata, ma ricordiamo di girarli a metà cottura. Trasferiamoli in un piatto da portata ricoperto di carta assorbente, distribuiamo sulla superficie un po’ di sale e portiamoli subito in tavola ancora caldi.

Pubblicità

Come friggere i funghi porcini senza uovo

Volendo, possiamo anche friggere i funghi porcini senza uova: una versione vegana e anche più leggera, ma altrettanto saporita e gustosa. Prepariamo una pastella con farina 00, acqua frizzante fredda e un pizzico di sale. Aggiungiamo l’acqua gradualmente, mescolando: dobbiamo ottenere un risultato omogeneo e piuttosto denso. Immergiamo le fette di porcino e friggiamole in olio bollente fino a doratura. Cotti in questo modo ricordano i porcini in tempura!

In alternativa, possiamo usare la farina di mais: puliamo e tagliamo a fettine i funghi, li bagniamo appena e li passiamo per bene nella farina. Poi li friggiamo nell’olio ben caldo, come di consueto. Li lasciamo per qualche minuto sulla carta assorbente, un tocco di sale e sono pronti. La farina di mais li rende molto croccanti e aggiunge una nota di sapore.

Come friggere i funghi porcini congelati

Abbiamo comprato un sacchetto di porcini surgelati oppure siamo stati noi stessi a congelarli, in una giornata di ricerca particolarmente prospera? Possiamo friggerli senza alcun problema. Una raccomandazione valida per i funghi surgelati in generale: non bisogna lasciarli scongelare prima di cuocerli, altrimenti rilasciano troppa acqua e perdono consistenza. Questo significa che, semplicemente, dobbiamo aprire la nostra busta di funghi surgelati e procedere con la versione che preferiamo: fritti con o senza uova.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Marcella.

    Squisiti!!!

    24 Ottobre 2024 Rispondi

Pubblicità

Redazione

Come friggere i funghi porcini

Torna su